martedì, novembre 20, 2007

Intervista ad Adriano Ecclesia


Abbiamo fatto qualche domanda ad Adriano Ecclesia, Assessore al Turismo del Comune di Omegna.

ORTABLOG - Innanzitutto ci può raccontare brevemente la Sua storia umana e professionale?

ECCLESIA - Sono nato a Novara il 6 Gennaio 1970 ed ho trascorso la mia infanzia tra Omegna (la famiglia di mia madre è omegnese), Gravellona e soprattutto Ghiffa, dove ho abitato per lungo tempo. Ho frequentato il Liceo Classico ed ho trascorso un anno negli Stati Uniti come “studente di scambio” frequentando l’ultimo anno della J.B. High School di Saint Louis. Ho iniziato a lavorare nel settore turistico-alberghiero molto presto completando gli studi mentre lavoravo (sono laureato in Giurisprudenza). Fino a tre anni fa gestivo con la mia Società otto alberghi dislocati tra Riccione, Lignano Sabbiadoro ed il Trentino oltre a due Agenzie Viaggi, poi il desiderio di avvicinarmi a casa mi ha spinto a cedere tutte le attività lontane. Sono infatti sposato (quasi sempre felicemente) con Elena e padre di quattro belle bambine che vedevo troppo poco. Così ho aperto un ufficio a Gravellona dove mi occupo di consulenza marketing e commerciale per il settore turistico-ricettivo, oltre a gestire due hotel nella nostra zona (tra cui lo storico Hotel Croce Bianca di Omegna). Dal 2 Luglio di quest’anno sono Assessore al Turismo del Comune di Omegna.

ORTABLOG - Siamo a Novembre e la stagione turistica è terminata, può fare un consuntivo della stagione estiva?

ECCLESIA - La stagione estiva 2007 ha visto ad Omegna un incremento delle presenze sia italiane che straniere. A parte una flessione nel mese di Giugno, dovuta probabilmente al tempo non troppo clemente, possiamo dirci in generale soddisfatti. Certo la maggior parte delle presenze è giornaliera, avendo Omegna pochi posti letto, tuttavia gli effetti sull’economia locale sono tangibili.

ORTABLOG - Quali sono stati, oltre ovviamente a Sanvito, gli eventi che hanno avuto più successo?

ECCLESIA - Tra gli eventi estivi la Sagra del Pesce, organizzata dalla Proloco, ha avuto un grande successo. Mi è piaciuta molto anche la manifestazione sportiva Acroaria, con la prova di Coppa del Mondo di volo libero (parapendio): è un evento su cui intendiamo investire portando ad Omegna anche il Campionato del Mondo in un prossimo futuro. In autunno sia la Sagra della Zucca che Cioccolatomegna sono state un successo ed investiremo per ampliarle e migliorarle. La partecipazione di Omegna al concorso europeo Città Fiorite è stata poi per la città un’esperienza positiva, il cui ritorno ci auguriamo si farà sentire nei prossimi anni.

ORTABLOG - Quali eventi avete intenzione di riproporre l'anno venturo e, se avete già delle idee, con quali variazioni rispetto al passato?

ECCLESIA - In parte ho già risposto sopra. Aggiungo che è nostra intenzione continuare a partecipare al concorso italiano Città Fiorite per dare continuità al lavoro fin qui svolto in tal senso. Ci sarà però una maggiore attenzione verso interventi più duraturi sul verde pubblico probabilmente a discapito di qualche composizione floreale d’effetto ma effimera. Stiamo programmando inoltre una gara internazionale tra Scuole Alberghiere, una piccola fiera/esposizione da affiancare a San Vito, alcune manifestazioni legate al Lago nel periodo estivo... Non posso sbilanciarmi oltre in quanto si tratta di progetti da sviluppare con un occhio alle disponibilità di bilancio, che sono ancora da definire.

ORTABLOG - Crede che Omegna debba puntare primariamente sulla sua vocazione turistica o il comparto turistico debba essere solamente un complemento per l'economia locale?

ECCLESIA - Oggi come oggi non posso affermare che Omegna possa puntare primariamente sulla sua vocazione turistica. La mancanza di posti letto e soprattutto la difficoltà ad individuare aree a Lago sulle quali potrebbero sorgere nuove strutture ricettive non consente di puntare tutto sul turismo. D’altra parte lo sviluppo urbanistico degli ultimi 50 anni ci ha consegnato una città difficile da riconvertire al turismo. Ciò non toglie che la risorsa turistica possa e debba gradualmente diventare sempre più importante, sostituendo nel tempo, con i dovuti investimenti, le altre risorse che stanno venendo meno. E’ un atteggiamento realistico che ritengo sia l’unico che possa portare a risultati concreti senza illusioni e senza stravolgere la realtà.

ORTABLOG - L'inverno offrirà appuntamenti (e se sì quali) o si punterà tutto sulla stagione estiva?

ECCLESIA - Per l’inverno stiamo lavorando insieme all’Assessore al Commercio per illuminare Omegna e dargli anche un sottofondo musicale. Su questo sfondo si inseriranno alcune piccole iniziative concordate con Proloco ed altre Associazioni. Abbiamo dovuto accantonare progetti più ambiziosi per la mancanza di risorse, che si sono ulteriormente ridotte a causa di un contributo provinciale promesso ed ora, parrebbe, non più erogabile.

Nessun commento: