sabato, novembre 17, 2007

Sette Volte Gianni Rodari - Spettacolo teatrale a Cesara


Sette Volte Gianni Rodari - Spettacolo Teatrale a Cesara

Sabato 17 Novembre 2007
TEATRO DELLE SELVE
Ore 21.00 - CESARA (VB) - Sala Polivalente



Sette volte Gianni Rodari

Ingresso € 3,00 - bambini gratis

Con: Anna Olivero
Regia: Franco Acquaviva

Lo spettacolo contiene sette tra storie e filastrocche.
Ci sono quella su Martino Testadura, sull’Omino di Niente, sulla fuga di Pulcinella dal teatrino delle marionette, e altre ancora.

Il tema che accomuna la scelta dei testi è quello della libertà, e della responsabilità legata al suo esercizio.

Gli spettatori grandi e piccoli sono invitati ad entrare in un luogo pieno di strani riflessi e magie, dove si materializzano presenze buffe o strampalate, emanazione dei personaggi del grande scrittore.

Anna Olivero approfondisce qui il suo lavoro di attrice e la sua capacità di creare suggestivi ambienti scenici con mezzi estremamente poveri, dove figure, apparizioni, strane marionette fatte di niente, creaturine dagli occhi luminosi e pupazzi che si contorcono in danze lunari costruiscono l’ambiente ideale per le storie e i brevi monologhi dell’attrice.

Le varie scene si susseguono come un’amorevole citazione di alcune brevi storie rodariane, tuttavia riscritte in rapporto all’esigenza, tutta teatrale, di farle arrivare al pubblico. Anna Olivero firma anche la realizzazione degli oggetti e delle figure di scena, dei costumi e del progetto scenografico, mentre Franco Acquaviva tesse il filo di una regia attenta ai ritmi e alla immaginosità ludica del grande autore.

Il Teatro delle Selve, operativo dal 1999,si radica nel territorio cusiano (lago d’Orta), tra le province di Novara e Verbania, con un’attività che spazia dalla produzione di spettacoli di ricerca, di strada e di figura per l’infanzia – rappresentati in teatri, università, feste di piazza, rassegne teatrali nazionali di ricerca e di figura - alla costruzione di un’intensa e continuata relazione pedagogica con le scuole, con i giovani e con gli adulti attraverso l’organizzazione di seminari e laboratori. L’associazione organizza la rassegna estiva Teatri Andanti. E’ stata recentemente riconosciuta dalla Regione Piemonte come Residenza Multidisciplinare, con la denominazione Sul lago d’Orta – l’ecologia sottile del teatro.

Per maggiori informazioni:
Teatro delle Selve
Via Carmine 5
28010 Ameno (NO)

info@teatrodelleselve.it
Tel + Fax: +39 0322 998530
Cell. +39 339 6616179

Nessun commento: