lunedì, novembre 12, 2007

Teatri in Limine e Nuova Sede Teatro delle selve a Pella


PARTE A NOVEMBRE “TEATRI IN LIMINE”: SETTE APPUNTAMENTI DI TEATRO CONTEMPORANEO DI QUALITA’ TRA CUSIO E VCO

L’attrice dell’Odin Teatret Iben Nagel Rasmussen, il gruppo di ricerca rodigino Teatro del Lemming e la nuova produzione di ACTI e Yo Yo Mundi tra le compagnie partecipanti. La manifestazione, organizzata dal Teatro delle Selve - R.M.”Sul lago d’Orta”, inaugurerà anche il nuovo SPAZIOTEATROselve di Pella.

Sarà la compagnia romana O’Thiasos Teatronatura ad inaugurare, il 10 di novembre, la seconda rassegna autunnale della residenza multidisciplinare “Sul lago d’Orta”, progetto regionale affidato alla gestione e alle cure del Teatro delle Selve. “Teatri in Limine” porterà sulle rive del Cusio grossi nomi del teatro di ricerca internazionale, del calibro di Iben Nagel Rasmussen dell’Odin Teatret di Eugenio Barba, che proporrà il 2 dicembre al Teatro Sociale di Omegna “Il libro di Ester”, uno spettacolo struggente e denso in memoria sulla madre scrittrice, e il Teatro del Lemming, storico gruppo rodigino che quest’anno festeggia il ventennale di un’attività ormai pluripremiata in Italia e all’estero, che porterà ad Ameno, il 25 novembre, “A porte chiuse”, tratto da un testo di Jean Paul Sartre.

Ai due spettacoli di punta, raccolti nella sezione “Maestri ed esperienze del teatro contemporaneo”, si affianca una proposta di “Teatro popolare” che ospita racconti e storie immaginifiche e intriganti: “La nascita di Roma” di O’Thiasos il 10 novembre a Pogno, “Sette volte Gianni Rodari” di Anna Olivero del Teatro delle Selve, a Cesara il 17 novembre, e “La leggenda dell’Uomo Selvatico” del Teatro Invito, il 18 novembre a Soriso.

La sezione “Pezzi di memoria” ospiterà invece due spettacoli legati ad alcune grandi figure di intellettuali del secolo scorso. Il 26 gennaio 2008 il teatro Sociale di Omegna ospiterà la nuova produzione di ACTI Teatri Indipendenti di Torino, con musiche dal vivo di Yo Yo Mundi. “Ricordi fuoriusciti – Parole e musica per esuli di ogni tempo” è il titolo dello spettacolo che, in collaborazione con Sistema Teatro Torino, Fondazione Teatro Stabile e Circolo dei Lettori, porterà in scena le parole e i pensieri di uomini come Gobetti, Gramsci, i fratelli Rosselli, Salvemini, che neanche la morte, le intimidazioni e l’esilio hanno potuto fermare.

Sulla figura e sul pensiero di Antonio Gramsci sarà invece incentrato il lavoro “Gramsci raccontato”, a cura del Laboratorio teatrale di Pella del Teatro delle Selve, che il 16 dicembre a Orta presenterà la “prima” di un progetto produttivo che si prolungherà nel 2008. A seguire verrà presentato il volume “Gramsci. Gli intellettuali e la cultura proletaria” di Cesare Bermani, alla presenza dell’autore.

Nel programma di “Teatri in Limine” c’è posto anche per l’offerta pedagogica e seminariale: il 2 e 3 febbraio 2008 verrà proposto un week end intensivo sulle tecniche dell’attore (“L’attore d’acqua”, condotto da Franco Acquaviva), mentre a novembre partirà “Nuovi percorsi”, un progetto seminariale per bambini e adulti condotto da Anna Olivero, che si concluderà nel marzo prossimo.

Con “Teatri in Limine” il Teatro delle Selve festeggerà, assieme al secondo anno di attività del progetto regionale di Residenza Multidisciplinare, anche l’apertura del nuovo Spazioteatroselve a Pella, “un luogo”, spiega il direttore artistico Franco Acquaviva, “pronto a divenire fucina di proposte artistiche, didattiche e culturali a beneficio di tutto il territorio circostante. Un’opportunità di crescita per la nostra associazione ma anche per tutto il Cusio, grazie anche alla lungimiranza degli amministratori pellesi che hanno creduto da subito nel valore della presenza di un ente che promuova cultura nel proprio territorio”.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE SU www.teatrodelleselve.it

Nessun commento: