venerdì, novembre 23, 2007

Viaggio nell'Arte al Femminile a Gozzano


Inaugura domani, Sabato 24 Novembre, con un rinfresco la mostra Viaggio nell'Arte al Femminile: Ricami, Pizzi e Decori tra Passato e Futuro.
Con il sottotitolo Omaggio alle donne di ogni tempo la mostra avrà come sede la suggestiva Sala degli Stemmi presso il palazzo Municipale di Gozzano.
La rassegna è organizzata dal Gruppo Lavoro 'I Fili dell'Ago' dell'Associazione Culturale Famiglia Alzese e gode del patrocinio del Comune di Gozzano e rientra nell'ambito delle maifestazioni "10+", indette in occasione dei 10 anni dell'Ecomuseo Cusius.
La mostra sarà aperta fino al 2 Dicembre dalle 16 alle 19 dal Lunedì al Venerdì e dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 il sabato e la Domenica con ingresso gratuito.
Questa una breve traccia descrittiva:
In un prismatico gioco di fili, tele e porcellane, l’arte interpretata al femminile, racconta lo straordinario viaggio intrapreso da un gruppo di donne nei rispettivi ruoli di ricamatrici e decoratrici. Trine ad ago dalla leggerezza di una piuma, fiorire di punti, volute e fregi, sfumature, gradazioni cromatiche realizzati su tessuto o su oggetti di porcellana: è così che fili del ricamo s’intrecciano idealmente alle trame dei decori in un’armonia di preziose opere che ogni donna sogna di sapere eseguire e di possedere.

Nessun commento: