venerdì, dicembre 28, 2007

Navigazione a rischio nel 2008




Turisti e residenti rischiano di rimanere senza la Navigazione Pubblica a partire dal 2008. Le motonavi Azalea ed Ortensia, dopo 25 anni di servizio rischiano di andare in disarmo. Tutto ciò a causa del mancato rinnovo del contratto di servizio per il 2008 da parte della Comazzi di Borgomanero che detiene la concessione per la Navigazione Pubblica sul Cusio. Le motivazioni non sono tanto economiche (la Regione eroga infatti quasi 140.000 € a sostegno del servizio) quanto gestionali, la Società disporrà infatti dal primo Gennaio di un solo pilota e sarebbe in difficoltà nel reperirne un secondo.


Alle preoccupazioni di operatori turistici e popolazione locale risponde l'Assessore Barcellini che assicura che la Provincia di Novara farà tutto il possibile per fornire anche nel 2008 il servizio. Tra le ipotesi ventilate quella di affidarsi alla Navigazione Lago Maggiore e quella di utilizzare un solo battello in bassa stagione al quale si affiancherebbe il secondo da Giugno a Settembre.


Noi, che già più volte abbiamo stigmatizzato le carenze sia a livello di informazione che a livello di estensione del servizio, ci auguriamo che si trovi al più presto una soluzione perchè questa mancanza creerebbe un grave danno al nostro lago.

Nessun commento: