giovedì, gennaio 17, 2008

Comune di Miasino nuovo associato all'Ecomuseo


Durante la seduta del 12 dicembre 2007 il Consiglio Direttivo dell’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone ha deliberato all’unanimità l’adesione all’Associazione del Comune di Miasino, portando così i soci a 35.

Da molti anni i due enti collaborano per la buona riuscita di alcune importanti manifestazioni dell’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, come Girolago e la giornata primaverile, la prima domenica di maggio, che vede l’apertura dei giardini di numerose ville, tra cui la storica Villa Nigra.

Il comune di Miasino possiede numerose ricchezze storiche e culturali: molte costruzioni settecentesche di stile barocco, alcune ville dell’800 e diversi patrimoni architettonici di grande valore (tra cui la Chiesa Parrocchiale di San Rocco e Villa Nigra), che testimoniano l’antico splendore di questo Comune che ha avuto nella sua lunga storia ospiti e villeggianti d’eccezione nonché illustri cittadini.
Tra i principali, i pittori Giuseppe Zanatta (1635-1720) e Giovan Battista Cantalupi (1732-1780), l’Architetto Sacerdote Giovanni Antonio Martelli e gli scrittori Onorio Guidetti e Matteo Alesina (XVII secolo).
Il Comune è anche il luogo ideale per passeggiate nelle storiche vie, dove si possono ammirare antichi portali, alcuni dei quali tra i più belli del Cusio, e per poter svolgere escursioni rilassanti a contatto con la natura: uno dei percorsi di Girolago passa proprio tra i boschi e nei centri storici di Miasino e Carcegna.
Nel frattempo anche altri comuni ed enti hanno chiesto di poter far parte dell’Ecomuseo ed entro i prossimi mesi il Consiglio Direttivo valuterà la possibilità di accogliere le richieste di adesioni.
Al nuovo arrivato l’Associazione Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone porge il proprio benvenuto auspicando una proficua e reciproca collaborazione
Per maggiori informazioni: Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone tel.0323.89622, fax 0323.888621; info.ecomuseo@lagodorta.net

Nessun commento: