mercoledì, gennaio 30, 2008

L'Attore d'Acqua a Pella



L'ATTORE D'ACQUA a Pella

TEATRI IN LIMINE - walking on the lakeside...
Laboratori
Franco Acquaviva - Teatro delle Selve
SPAZIOTEATROselve - PELLA


2-3 Febbraio 2008

Quota di partecipazione: € 120,00 a persona
Laboratorio sulle tecniche dell’attore, condotto da FRANCO ACQUAVIVA.

Il “bios” dell’attore; il lavoro su tempo-spazio-ritmo; l’energia dell’attore; tutte categorie che adombrano un’unica grande questione: quella della “presenza” dell’attore di teatro. Questo seminario vuol essere una proposta di propedeutica intorno al lavoro sulla “presenza”.

Si affronterà il lavoro dal punto di vista degli esercizi messi a punto con il gruppo “The Bridge of Winds” diretto da Iben Nagel Rasmussen. Quegli esercizi saranno un punto di partenza e uno strumento di indagine per focalizzare il tema di fondo: sono necessarie le azioni fisiche a teatro? Perché? Di quale tipo? Servono solo alla parte (partitura o personaggio), oppure costituiscono un thesaurus di conoscenze specifiche dotate di autonomia? Servono all’attore, o servono allo spettatore? E che rapporto hanno con una possibile drammaturgia del testo?

Domande che il seminario terrà solo al caldo, per così dire, affrontandole indirettamente attraverso un percorso di base che prevede oltre agli esercizi suddetti, anche esercizi di improvvisazione fisico-vocale.

INFORMAZIONI UTILI
Associazione Culturale Teatro delle Selve

Via Zanotti 26
Pella
0322/969706 – 320/4569297
Sito web: http://www.teatrodelleselve.it/
Indirizzo mail: info@teatrodelleselve.it

Nessun commento: