lunedì, marzo 17, 2008

Monica Bellucci sul Lago d'Orta


Torna il grande cinema sul Lago d'Orta e tornano anche i grandi nomi. Sono infatti iniziate in questi giorni le riprese de L'uomo che ama della regista Maria Sole Tognazzi. Il film, ambientato e girato tra Torino ed il Lago d'Orta, è stato scritto dalla stessa Tognazzi con Ivan Cotroneo e vede il protagonista Pierfrancesco Favino nei panni di un farmacista 40enne alle prese con la famiglia (i genitori sono interpretati da Piera Degli Esposti e Arnaldo Ninchi), il lavoro (rappresentato da Marisa Paredes) e le donne. Due donne quindi protagoniste femminili del film: Monica Bellucci che nella pellicola si occuperà di allestimenti per una fondazione d'arte e Ksenia Rappoport che interpreterà la direttrice di un albergo.
Scelta di qualità anche per la colonna sonora affidata a Carmen Consoli.
La scelta del Lago d'Orta nasce da motivi personali in quanto la regista è originaria, da parte di madre, proprio del Cusio. Da questa scelta dipende l'altra ambientazione, Torino, in quanto compatibile geograficamente con il lago.
Così, in un'intervista, la Tognazzi spiega la scelta: "I Bettoja, la famiglia di mia madre, erano del lago d'Orta, ci hanno vissuto a lungo e ho molti ricordi. Avendo scelto di ambientare sul lago la casa dove vivono i genitori del protagonista - Piera Degli Esposti e Annibale Ninchi - era naturale che Roberto vivesse e lavorasse a Torino".

Naturalmente OrtaBlog vi terrà informati su dove e quando saranno effettuate le riprese nella nostra zona.
Foto Ansa

Nessun commento: