giovedì, aprile 17, 2008

Il Piatto Forte 2008 - Degli Erborinati e Altre Storie


DEGLI ERBORINATI E ALTRE STORIE: Il piatto forte 2008

Venerdì 18 aprile 2008
Ristorante Rifugio del Pescatore
Tel. 0323 889061
Nonio (VB)

Inizio Cena ore 20.00
Prenotazione obbligatoria
€30,00

Degli erborinati e altre storie

Storie di mucche e di contadini del Novarese. Storie di latte che si trasforma, che come per miracolo prende forma solida, acquista un profumo intenso, forte, che si sprigiona dalla forma al suo aprirsi, che appare venato, marezzato, marmorizzato di un colore verde bluastro. Signori: il Gorgonzola! Pregiato dagli estimatori e detestato da (pochi!) detrattori, il Gorgonzola si ama o si odia, ma non lascia indifferenti.



Menù

Stuzzichini misti con gorgonzola

Ravioli con erbette di campo e ricotta in salsa di noci

Arrosto di vitello con salsa alla pancetta e vodka patate arrosto e insalata mista

Degustazione di gorgonzola dolce e piccante Palzola

Torta del pane

Caffè

Vini in abbinamento:

Colline Novaresi Doc Bianco- Rovellotti

Roero Arneis Doc- Patrizi

Grignolino D`Asti- Patrizi

Moscato D`Asti- Patrizi


IL PIATTO FORTE, rassegna che ad oggi vanta già diversi tentativi di imitazione, per l`esperienza raccolta nelle due prime edizioni e per l`impegno creativo e produttivo espresso (9 diverse produzioni originali in due edizioni), si presenta alla terza edizione con l`ambizione di divenire un`appuntamento irrinunciabile per chi voglia conoscere meglio, in tutte le sue splendide sfaccettature, questo spicchio di terra incastonato tra le montagne e la pianura.

Il PIATTO FORTE coniuga cultura ed eno-gastronomia, offrendo serate di particolare livello culturale dedicate in modo particolare a temi storici, paesaggistici e tradizionali del Distretto dei Laghi Piemontesi (o comunque con un legame al territorio), in ristoranti accuratamente selezionati.

IL PIATTO FORTE 2007/2008

Realizzazione: Ass. Cult. LA FINESTRA SUL LAGO
Via al porto 3 Fraz.Lagna 28017 S.Maurizio d`Opaglio (NO)
Tel/fax 032296333 - 3474683319 - 3284732653

Direzione Artistica
Domenico Brioschi (per la parte culturale)
Jacopo Fontaneto (per la parte enogastronomica)


4 commenti:

Anonimo ha detto...

il copia/incolla si può veramente definire la peste della tipografica moderna e del web. Da un semplice refuso dell'amanuense ("erbonirati" anziché "erborinati") come il venticello della Rossiniana "Calunnia" siamo arrivati al colpo di cannone finale con il refuso eletto a pieno titolo nel vocabolario della Lingua Italiana. Anche al supermercato si chiede non più del semplice gorgonzola ma dei "formaggio erbonirato". Scusate, non posso giurare che non farò più refusi, ma comprendetemi!

OrtaBlog ha detto...

Devo dire che ho la mania di combattere gli errori ortografici e lessicali. Controllo anche i copia/incolla alla ricerca di imprecisioni ma quando non si conosce un termine non c'è nulla da fare, lo si da per buono.
Corro a rattoppare.

Anonimo ha detto...

Grazie, anche se la frecciatina non era per OrtaBlog, che stimiamo e ringraziamo per le segnalazioni alle nostre iniziative.
E poi si voleva un po' giocare, daiiii! Mi faceva ridere che da un annuncio sbagliato, il refuso si fosse diffuso su ben 5 siti!
Ciao e buon lavoro!
Dom

OrtaBlog ha detto...

Ci mancherebbe. Avevo colto il senso del commento ma mi è servito da spunto per dire che noi di OrtaBlog almeno leggiamo i comunicati stampa prima di pubblicarli! E poi adesso so anche cosa sono gli erborinati!
Grazie a Te Domenico per comunicarci le interessanti iniziative che organizzate, buon lavoro e a presto.