martedì, aprile 08, 2008

Sguardi sulla Nostra Storia a Gozzano


Parte oggi, Martedì 8 Aprile, a Gozzano una rassegna di conferenze dal titolo 'Sguardi sulla nostra storia'. Il ciclo gode del patrocinio del Comune di Gozzano ed si articola in tre appuntamenti presso la Sala degli Stemmi. Fautori dell'interessante iniziativa la Biblioteca pubblica A. Mazzetti, la Pro Loco e le scuole di Gozzano.
Questa sera alle ore 21 il Prof Giancarlo Andenna, docente di Storia Medievale presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica di Milano, parlerà de 'La pieve di Gozzano e il suo territorio tra tardo antico e prima età moderna'.

GIANCARLO ANDENNA
Già allievo della Scuola Storica Nazionale presso l'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo. Professore straordinario di Storia medievale nel triennio 1990 - 1993 presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Lecce; dal 1° novembre 1993 ordinario di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere dell'Università Cattolica di Milano (sede di Brescia).
E’ considerato uno dei massimi studiosi della Storia medioevale. Autore di molte pubblicazioni a diffusione nazionale, studi sulle Pievi della Chiesa di Novara (Gozzano, Intra, Orta San Giulio, Suno), sul monachesimo cluniacense e su monasteri e istituzioni ecclesiastiche, è direttore di “Novarien” pubblicazione dell’Associazione della Storia della Chiesa novarese.

Nessun commento: