venerdì, maggio 23, 2008

Battaglie Navali

Acque agitate ad Orta San Giulio. Che i rapporti non siano mai stati idilliaci non è una novità ma ormai è guerra aperta tra motoscafisti e Navigazione Pubblica. Negli ultimi giorni poi, con tanto di interventi dei Carabinieri e blocco del battello Azalea, la polemica è arrivata fin sulle pagine dei giornali.
I motoscafisti imputano alla Navigazione il fatto di effettuare più corse di quante stabilite dal regolamento mentre quest'ultima accusa il servizio 'privato' di presidiare l'imbarcadero dirottando i turisti verso le loro imbarcazioni.
Le maggiori controversie sono realtive alla tratta più battuta, Orta-Isola di San Giulio, la cui tariffa è di 2 Euro con il servizio pubblico, 4,50 con quello privato. La differenza ci pare evidente ma è compensata dalla qualità del servizio. Riteniamo però sia un sacrosanto diritto degli utenti poter conoscere le alternative e poter scegliere secondo le proprie esigenze e le proprie disponibilità economiche, senza nessuna forzatura.
Speriamo che l'intervento dell'Amministrazione comunale e dell'Assessore provinciale Barcellini riescano a ricomporre la frattura per il bene di Orta e per la soddisfazione dei turisti che ne sono la prima risorsa.

Nessun commento: