martedì, agosto 26, 2008

Un Paese a Sei Corde a Monte San Giulio


Dopo la breve pausa estiva riprendono gli appuntamenti con Un Paese a Sei Corde. Presso Monte San Giulio, suggestiva frazione di Pella, Sabato 30 Agosto, salirà sul palco Andrea Castelfranato, che si esibirà con il contrabbassista Luciano Pannese.
Il concerto si terrà alle ore 21 con ingresso gratuito.
Nel seguito maggiori informazioni sui musicisti.

Un Paese a Sei Corde prosegue, dopo la pausa estiva, con la parte conclusiva della rassegna che ha portato a esibirsi, nei Comuni del Lago D’Orta alcuni dei migliori interpreti della chitarra acustica moderna.
Sabato 30 agosto sarà la volta di Andrea Castelfranato, che si esibirà con il contrabbassista Luciano Pannese, a Pella frazione Monte San Giulio. Castelfranato si è brillantemente diplomato in chitarra acustica con il massimo dei voti e la lode, più una menzione speciale per la composizione, presso la prestigiosa accademia Lizard di Fiesole (FI), diretta dal noto chitarrista acustico Giovanni Unterberger. Ha conseguito la licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara e ha ottenuto l'attestato in chitarra flamenca presso il Conservatorio "Casella" de L'Aquila. Nel '95 entra a far parte dell'Alexian Group, una formazione etnica con cui ha tenuto numerosi concerti e partecipato a varie trasmissioni televisive (Uno mattina, Alle falde del Kilimangiaro, Cominciamo bene) e radiofoniche (Rai International) e in onda sulle reti nazionali e locali. Ha tenuto numerosi concerti internazionali in Spagna, Repubblica Ceca (Kamorho festival), Francia, Croazia (Festival di Zagabria), Bulgaria, Festival dei popoli mediterranei (Bisceglie), Ferrara Buskers Festival, Dromos (Cagliari),"Villa Ada" (Roma), Festival accordeon (Castelfidardo) e molti altri eventi. Ha inoltre suonato nei diversi cd del gruppo e in una compilation dedicato a Fabrizio De Andrè dal titolo "Mille papaveri rossi". Da solista ha partecipato a numerosi festival internazionali riscuotendo ottimi consensi dal pubblico e critici musicali. E' stato invitato ad aprire il concerto a Bob Brozman, Antonio Forcione, Pete Huttlinger, Antonella Ruggiero, Ivana Spagna e Thornetta Davies, ed ha suonato con uno dei migliori cimbalonisti europei: il rumeno Marian Serbian. Ha inciso nel 2005 il suo primo disco da solista autoprodotto "Memories". Alcuni brani hanno fatto da colonna sonora nei documentari trasmessi su "Linea Verde". Nel settembre del 2006 ha partecipato a Open Strings, Festival Internazionale di Chitarra, a Osnabrück in Germania, scelto come rappresentante italiano. Di recente è uscito il suo nuovo disco "If..." prodotto in Germania da una nota etichetta discografica specializzata nella musica acustica, la Acoustic Music Records, tra cui ci sono nomi noti nel panorama della chitarra acustica mondiale: Peter Finger, Tim Sparks, Pierre Bensusan, Franco Morone, ecc... Il disco è distribuito a livello mondiale e diversi brani sono stati trasmessi da alcune radio europee (Berlino, Zagabria).
Tutti gli appuntamenti, per tutto il programma della rassegna, sono a ingresso gratuito, grazie al patrocinio e al contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Novara (Assessorato alla Cultura), dell’Unione dei Comuni del Cusio e delle Fondazioni Comunità del Novarese ONLUS e Banca Popolare di Novara per il Territorio.
Per informazioni: Lidia 328.4732653, Domenico 347.4683319, oppure visitate http://www.unpaeseaseicorde.it/, dove troverete il programma completo della manifestazione, le foto e le news degli artisti, i link ai loro siti, le immagini delle scorse edizioni e tanto altro.

Nessun commento: