martedì, settembre 09, 2008

Girolago Ciabattone



Sabato 13 e Domenica 14 Settembre la letteratura ed il teatro incontrano Girolago. L'iniziativa è del Teatro delle Selve e rappresenta anche l'atto conclusivo della rassegna Teatri Andanti 2008 e si propone di realizzare un percorso teatrale ispirato al romanzo Alpinisti ciabattoni di Achille Cagna. I due percorsi-spettacolo si svolgeranno ad Omegna e tra Pella e Artò (entrambi i giorni alle ore 15)

A questo indirizzo trovate la locandina dell'evento mentre nel seguito il programma e le informazioni per iscriversi.

TEATRI ANDANTI 2008
SEMINARE TEATRO - in coll. con NATURALMENTE ARTE, una Rete per il Teatro Natura

Sabato 13 settembre 2008
LAURA PARIANI, CONFINI LIBERI, LABORATORIO PERMANENTE DI PELLA, TEATRO DELLE SELVE, LINO CERUTTI, PROLOCO DI OMEGNA, altri...
Andanti e Ciabattoni
Ore 15.00 OMEGNA

Omaggio al sciur Cagna. I parte
MESSA IN AMBIENTE DEL ROMANZO ALPINISTI CIABATTONI DI ACHILLE G. CAGNA

Domenica 14 settembre 2008
TEATRO DELLE SELVE, ECOMUSEO DEL LAGO D`ORTA, LAURA PARIANI, CONFINI LIBERI, LABORATORIO PERMANENTE DI PELLA, altri...
Ore 15.00 - PELLA - ARTO`

Omaggio al sciur Cagna. II parte
MESSA IN AMBIENTE DEL ROMANZO ALPINISTI CIABATTONI DI ACHILLE G. CAGNA
Una passeggiata che da Pella ci condurrà sino ad Artò per poi ritornare a Pella in compagnia di personaggi che sembrano apparire dal celebre romanzo del Sciur Cagna. Sorprese e animazioni teatrali lungo il percorso.
Necessaria la Prenotazione. Costo € 5,00 cad.

“Nessuno dei viaggiatori poneva mente al grandioso panorama”. Così, quasi in apertura di romanzo, l’autore ci presenta i suoi grotteschi personaggi. Il grandioso panorama è quello del lago d’Orta, in cui si muovono le due figure principali di questo disastroso viaggio turistico ante litteram (siamo alla fine dell’800): i coniugi Gibella, che le tanto agognate vacanze sul lago d’Orta riescono a ridurre, complici le loro pigrizie di provinciali benestanti, in un calvario di camminate forzate e di appuntamenti mancati con la bellezza del paesaggio - di cui invece l’autore ci fornisce visioni di espressionistica energia.
Pare che il grande Carlo Emilio Gadda avesse molto apprezzato questo romanzetto smilzo, tanto da averne annotate appassionatamente alcune pagine.
Ebbene, questo piccolo e un po’ misconosciuto capolavoro di comicità e di scrittura “sperimentale” troverà un’innovativa traduzione teatrale nel percorso-spettacolo che il Teatro delle Selve realizzerà, il 13 e 14 settembre, a conclusione della ormai storica rassegna “Teatri andanti”.

La “messa in acqua” prevede attraversamenti del lago con natanti della più varia specie, sui quali il pubblico verrà condotto ad appuntamenti più o meno canonici con situazioni e frammenti del testo. Potranno essere letture ad alta voce, scene sui trampoli (i Gibella trasformati in giganti!), incursioni teatral-cantate nelle situazioni di vita di un paese, serenate sui moli, bizzarre orchestre itineranti, menu a tema nei ristoranti, conferenze buffe ecc…

Al progetto, che prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle Associazioni, delle Pro Loco, dei Comuni di Omegna, Orta San Giulio e Pella; della Biblioteca di Omegna e di tutti gli altri enti, associazioni o singoli che vorranno portare il loro contributo, parteciperanno, in qualità di performers, numerosi attori, musicisti e scrittori.


Per maggiori informazioni:
Teatro delle Selve
Via Carmine 5, Vacciago - 28010 AMENO (NO)
Sede Operativa: SPAZIOTEATRO SELVE - Via Zanotti, 26 - 28010 PELLA (NO)

http://www.teatrodelleselve.it/
info@teatrodelleselve.it
Tel + Fax: +39 0322 96 97 06
Cell. +39 339 66 16 179

Per Prenotazioni:
Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone
Piazza Unità d`Italia, 2 - 28028 Pettenasco
Tel 0323.896212 Fax 0323.888621
ecomuseo@lagodorta.net

PER PRENOTARVI A OMAGGIO AL SCIUR CAGNA PARTE 2
GIROLAGO CIABATTONE
SCARICATE LA SCHADA DI ISCRIZIONE ALLEGATA E INVIATELA COMPILATA A ecomuseo@lagodorta.net OPPURE INVIATE UNA MAIL CON NOME COGNOME INDIRIZZO DI POSTA E MAIL E TELEFONO DI TUTTI I PARTECIPANTI ALLO STESSO INDIRIZZO.

Nessun commento: