giovedì, settembre 18, 2008

Legro mette i Detenuti 'al Muro'


Legro si distingue negli ultimi anni per iniziative interessanti ed originali. Nel paese noto per i suoi Muri Dipinti si è deciso di dare l'opportunità ai detenuti delle case circondariali di Vercelli, Novara e Verbania di diventare artisti sotto la direzione di studenti liceali e pittori professionisti.
Per tre giorni, da Lunedì 22 Settembre, i detenuti realizzeranno 8 murales dedicati al cinema e alla televisione italiana firmata Rai. Sabato 27 alle 10.30 verranno presentate le opere realizzate.
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Piemonte con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è promossa dall’Associazione no profit “Accademia delle Arti e del Muro Dipinto” e rientra nell’ambito del progetto ministeriale “Oltre le mura”, destinato ai detenuti in trattamento.
Ricordiamo che  Legro, frazione del Comune di Orta San Giulio,è l’unico paese dipinto italiano dedicato al cinema ed alla televisione: frammenti di scene girate in Piemonte sono state immortalate su 46 facciate di altrettante case.


Nella foto un volontario dell’Associazione intento nella preparazione del fondo sul quale Dietrick Bickler presenterà una nuova opera a fianco del murales dedicato alla discussa Matilde, (film "Stanza del Vescovo"), ormai distrutto dai vandali e dalle intemperie.

Nessun commento: