lunedì, settembre 15, 2008

Un Paese a Sei Corde a Orta



Ultimo appuntamento con la mini rassegna Chitarra Femminile Singolare all'interno di Un Paese a Sei Corde. Venerdì 19 Settembre alle 21, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Orta, si esibirà Sara Gianfelici.
Nel seguito la scheda dell'artista ed il programma del concerto.

Si chiude sabato, presso la chiesa parrocchiale di S. M. Assunta a Orta, con l’esibizione di Sara Gianfelici, il ciclo di concerti Chitarra Femminile Singolare. Una sorta di rassegna nella rassegna nel contesto di Un Paese a Sei Corde, interamente dedicata alle grandi interpreti della chitarra classica. Ma Un Paese a Sei Corde continua, con una serie di appuntamenti, fino a fine mese, con protagonisti internazionali della chitarra acustica.
Talento precoce, Sara Gianfelici ha iniziato lo studio della chitarra all'età di sei anni nella città di Sanremo e ha tenuto il suo primo concerto all'età di dodici anni. Allieva di Ruggero Chiesa al Conservatorio "G. Verdi" di Milano fino al 1993, anno della morte del Maestro, si è brillantemente diplomata nel 1994 con Paolo Cherici, continuando poi a perfezionarsi con Lena Kokkaliari. Negli anni tra il 1989 ed il 1997 ha anche seguito master class con Ruggero Chiesa, Manuel Barrueco ed Emanuele Segre. Ha tenuto concerti in Italia e all'estero (Spagna, Paesi Bassi, Francia). In particolare, in Spagna il suo concerto inaugurale del Festival "Andrés Segovia" di Madrid del 1998 è stato registrato dalla radio nazionale e a Barcellona ha suonato in diretta per la radio catalana. A Sara Gianfelici sono stati riconosciuti importanti meriti internazionali: ricordiamo il 4° Premio al "Concours Panafricain de Musique et des Arts" di Pretoria, Sud Africa, nel 1995, il 1° Premio al Concorso "Mauro Giuliani" di Bari, nel 1996, dove ha suonato in finale con l'orchestra il Concerto il La maggiore op. 30 di Giuliani e ha anche vinto il Premio "Edizioni Chanterelle" per la migliore interpretazione dell'opera di Mertz, o ancora il 1° Premio al Concorso "Marìa Canals" di Barcellona nel 1997. Per alcuni anni Sara si è poi dedicata allo studio delle Lingue e Letterature Straniere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, laureandosi nel 2003 con 110 e lode sotto la guida del Prof. Reggiani, con una tesi in anglistica al crocevia tra le scienze linguistiche e di analisi del testo letterario e la musicologia handeliana. Dopo una parentesi dedicata alle lingue straniere, Sara è tornata ad affermarsi nell'ambito musicale con il successo del Premio "Ruggero Chiesa"-Città di Camogli dello scorso Ottobre, dove è risultata vincitrice ex-aequo e dove ha meritato anche il Premio speciale del Pubblico. Suona una Thomas Humphrey "Millennium" (New York) del 2005.


P R O G R A M M A del Concerto del 19 Settembre 2008

Fernando Sor (1778-1839): Introduzione e Variazioni su l’aria O Cara Armonia
dal Flauto Magico di W. A. Mozart, op. 9
Giulio Regondi (1822-1872): Rêverie (notturno) op. 19
Francisco Tárrega (1852-1909): Sei brani scelti
María (gavotta)
Pavana
Estudio de Velocidad
El Columpio
Rosita (polka)
Capricho Árabe (serenata)


Manuel de Falla (1876-1946) : Homenaje (Tombeau pour Débussy)
Joaquín Rodrigo (1901-1999): Trés Piezas Espanolas
Fandango / Passacaglia / Zapateado
Heitor Villa-Lobos (1887-1959) : tre preludi da Cinq Préludes
V en ré majeur / IV en mi mineur / II en mi majeur

Tutti gli appuntamenti, per tutto il programma della rassegna, sono a ingresso gratuito, grazie al patrocinio e al contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Novara (Assessorato alla Cultura), dell’Unione dei Comuni del Cusio e delle Fondazioni Comunità del Novarese ONLUS e Banca Popolare di Novara per il Territorio.
Per informazioni: Lidia 328.4732653, Domenico 347.4683319, oppure visitate www.unpaeseaseicorde.it, dove troverete il programma completo della manifestazione, le foto e le news degli artisti, i link ai loro siti, le immagini delle scorse edizioni e tanto altro.

Nessun commento: