martedì, settembre 16, 2008

Un Paese a Sei Corde a Pogno


Giunge al penultimo appuntamento la rassegna Un Paese a Sei Corde che, per concludere la stagione propone artisti di caratura elevatissima. Sabato 20 Settembre, presso la chiesa di SS Pietro e Paolo di Pogno, si esibirà l'ottimo Chris Proctor, talento di fama internazionale. Ad aprire il concerto ci sarà Manuel Buda, giovane chitarrista classico ora approdato al flamenco, allievo di Francesco Biraghi.
Nel seguito trovate le schede dei due artisti.



Chris Proctor

La critica internazionale classifica il chitarrismo di Chris Proctor tra i migliori esempi di fingerstile americano degli ultimi vent'anni. Le sue composizione vengono inoltre definite 'eleganti', 'spettacolari' e 'squisite'. Il suo stile personalissimo si muove lungo una strada che unisce il Folk al Jazz, il Pop alla Musica Classica, rendendolo uno dei protagonisti indiscussi del genere 'Folk Barocco' (o 'Strumentale Americano'). La stampa di settore lo paragona e lo mette sullo stesso piano artistico di chitarristi quali 'Michael Hedges' e 'Leo Kottke'. Strumentista Innovativo e compositore all'avanguardia propone musica di tale ampio respiro da poter essere apprezzata da un pubblico vastissimo. La sua strepitosa tecnica strumentale ha spinto talmente al limite le potenzialità della chitarra acustica che più volte il suo stile è stato definito 'near-orchestra range' (quasi prossimo all'orchestra). La sua tecnica e le sue capacità espositive lo hanno reso mondialmente uno dei migliori realizzatori di Workshop e MasterClass sulla chitarra acustica fingerstile. Ha all'attivo più di dieci produzioni discografiche solistiche con le più importanti case discografiche americane e decine di collaborazioni a dischi di altri artisti di eguale o superiore fama e virtuosismo.

www.chrisproctor.com




Manuel Buda
Manuel Buda 1992-1999- studi di chitarra moderna ed elettrica sotto la guida dei maestri L. Bardi e P. Ferrari. 1999-2002- studi di chitarra classica sotto la guida del maestro M. Storti. giugno 2002: ammissione al Conservatorio G. Verdi di Milano al settimo corso di chitarra classica nella classe del maestro F. Biraghi. 2003: Seminario di approfondimento su H. Villa- Lobos tenuto da A. Dieci. 2004: Masterclass di interpretazione chitarristica tenuta da R. Samuelli. 2005: Masterclass di interpretazione chitarristica tenuta da E. Segre. Diplomato in chitarra classica a pieni voti presso il conservatorio G. Verdi di Milano. Diplomato con 100/100 presso il Liceo Scientifico "G. B. Vico" di Corsico. Attività artistiche Partecipazione ai saggi vetrina dei migliori allievi della Scuola Civica e intensa attività concertistica in Italia e all'estero come solista o in varie formazioni (In duo con la flautista F. Caratti alla villa ducale di Stresa. Con la cantante A. Carbonera presso l'auditorium S. Michele di Villanova Monferrato. In trio con D. Parziani (violino) e D. Tedesco (contrabbasso) in piazza S. Babila a Milano. ecc…) Nel 2003 sono stato chiamato a comporre e ad eseguire in scena la colonna sonora (scritta per chitarra, tromba, contrabbasso e percussioni) per lo spettacolo teatrale "La Sposa Persiana" su testo di C. Goldoni, allestito dalla compagnia C.T.U., andato in scena il 16-17-18/9 in Piazza Mercanti e nel Novembre dello stesso anno al Teatro F. Parenti a Milano. Da due anni faccio parte del trio "Bajuka", assieme al violoncellista P. Bondi e alla cantante N. Moellhausen. Nel luglio 2004 ho preso parte alla prima esecuzione della composizione "Love Live", di P. Casiraghi, per chitarra, viola e tromba, nell'ambito della manifestazione "Estate nei Chiostri", tenutasi presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Nel gennaio 2005 ho preso parte alla rappresentazione dell'opera "Brundibar" di H. Krasa, per orchestra, coro di voci bianche e solisti, diretta dal M° A. Raffanini, andata in scena il 26 e 27 gennaio nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, e replicata il 28 presso il Teatro alle Vigne di Lodi, il 30 nell'aula magna di via Chiaravalle a Milano, il 6 Febbraio al Teatro Testori di Novate Milanese e di nuovo il 27 Febbraio presso il Conservatorio di Milano. Attualmente sto preparando l'incisione di un'opera inedita per trio di chitarre, affidatami dal compositore G. Mallardi. Nel 2005 sono stato chiamato a comporre insieme a M. Camerini e ad eseguire in scena la colonna sonora (scritta per violino, due voci maschili e chitarra) per lo spettacolo teatrale "Il processo di Shamgorod", su testo di Elie Wiesel, che ha debuttato al Teatro delle Erbe di Milano il 4 Settembre. Dal 1998 faccio parte stabilmente del coro della Civica Scuola di Musica di Cesano Boscone. 2000-2004: collaborazione col coro ebraico Col Ha Kolot come basso aggiunto (Prato: Teatro Metastasio; Milano- Palazzo Reale: Sala delle Colonne; Milano: Teatro Studio.)

Tutti gli appuntamenti, per tutto il programma della rassegna, sono a ingresso gratuito, grazie al patrocinio e al contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Novara (Assessorato alla Cultura), dell’Unione dei Comuni del Cusio e delle Fondazioni Comunità del Novarese ONLUS e Banca Popolare di Novara per il Territorio.
Per informazioni: Lidia 328.4732653, Domenico 347.4683319, oppure visitate http://www.unpaeseaseicorde.it/, dove troverete il programma completo della manifestazione, le foto e le news degli artisti, i link ai loro siti, le immagini delle scorse edizioni e tanto altro.

Nessun commento: