lunedì, settembre 08, 2008

Un Paese a Sei Corde a Soriso


Secondo appuntamento con i concerti di Un Paese a Sei Corde dedicati alla chitarra 'al femminile'. Sabato 13 Settembre, presso la Chiesa di San Giacomo di Soriso, si esibirà la chitarrista francese Gaëlle Solal.

Nel seguito trovate una scheda dell'artista.

Un Paese a Sei Corde entra decisamente nel vivo, con il secondo appuntamento della rassegna (nella rassegna) Chitarra Femminile Singolare. Sabato 13 settembre, presso la Chiesa di San Giacomo a Soriso, si esibirà Gaëlle Solal.
Nata a Marsiglia nel 1978, ha iniziato lo studio della chitarra a sei anni con René Bartoli e da allora la sua carriera è stata inarrestabile. A 14 anni ha ottenuto le medaglie d’oro del Conservatorio di Marsiglia e il Premier Grand Prix de la Ville de Marseille. L’anno seguente entra al Conservatoro Superiore di Parigi nella classe di Alberto Ponce e ottiene il diploma accademico con menzione speciale a 19 anni. Studia poi con Roberto Aussel (Köln, Germania) e con Alvaro Pierri all’Università del Québec di Montreal, Canada. Segue masterclass di Leo Brouwer, Arnaud Dumond, Antigoni Goni, Roland Dyens, Carel Harms, Oscar Ghiglia. Nel 2000 si perfeziona a Parigi con Roland Dyens e dal 2005 segue i consigli di Oscar Ghiglia, Alvaro Pierri e Joaquin Clerch. Ha vinto a vent’anni il Concorso Pittaluga di Alessandria e si è ugualmente distinta in altri concorsi internazionali (Finalista al Concert Artists Guild di New York nel 2004, 1º Premio a Locquemeau, Francia -1995, 1º Premio a Savona -1998, 1º Premio a Sernancelhe, Portogallo - 2000, 2° Premio in Duo di chitarre a Montélimar, Francia - 2000, 2° Premio al Concorso di Musica da Camera a Bari - 2000, 2º Premio al Concorso di Musica da Camera di Pozoblanco - 2001, fino al recente prestigioso 2º Premio alla GFA Competititon - Guitar Foundation of America - 2006) La sua carriera concertistica come solista - ma anche in duo di chitarre - la vede protagonista in importanti sale da concerto di 27 nazioni: nel 2005 ha fatto la sua prima tournée in Giappone con 22 concerti; inoltre ha suonato con l’Orchestra Sinfonica di Berkeley, con l’Orchestre de la Garde Républicaine e con la Filarmonica di Torino. Appassionata di musica contemporanea ha realizzato la Prima Esecuzione italiana del Concerto di Maurice Ohana, la Prima mondiale del concerto di N.Sekiya con Kent Nagano, la Prima mondiale di “Litania” di Paola Brino ad Alessandria. Inoltre ha tenuto a battesimo tre nuovi brani di compositori andalusi al Festival Internazionale di Cordoba ed ha recentemente iniziato una collaborazione con l’Ensemble Zahir.
Gaëlle alterna i concerti, le masterclass e la partecipazione a giurie di concorsi con il suo lavoro di professore di chitarra al Conservatorio di Sevilla, Spagna. Ha registrato nel 2006 il suo primo CD e i suoi prossimi impegni includono concerti e masterclass in Spagna, Italia, Francia, Germania, Montenegro, Slovenia, Puerto Rico, Israele, Palestina, Messico ed un importante debutto a Londra.
Il programma della serata a Soriso prevede i seguenti brani
Giulio Regondi (1822-1872) Rêverie-Nocturne op.19
Maurice Ohana (1914-1992) 20 Avril (Planh), Tiento, Saturnal
Emilio Pujol (1886-1980) Tres piezas españolas (Tonadilla-Tango-Guajira)
F. Schubert/ J.K. Mertz Sélection de lieders
Joaquín Rodrigo (1901-1999) Invocación y Danza
Isaac Albeniz: Zambra granadina, Torre Bermeja



Tutti gli appuntamenti, per tutto il programma della rassegna, sono a ingresso gratuito, grazie al patrocinio e al contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Novara (Assessorato alla Cultura), dell’Unione dei Comuni del Cusio e delle Fondazioni Comunità del Novarese ONLUS e Banca Popolare di Novara per il Territorio.
Per informazioni: Lidia 328.4732653, Domenico 347.4683319, oppure visitate http://www.unpaeseaseicorde.it/, dove troverete il programma completo della manifestazione, le foto e le news degli artisti, i link ai loro siti, le immagini delle scorse edizioni e tanto altro.

Nessun commento: