sabato, ottobre 04, 2008

Cusio Cup a Orta San Giulio



Appuntamento Domenica 5 Ottobre ad Orta con la prima tappa della Cusio Cup. Si tratta una competizione di triathlon in quattro tappe in altrettanti centri del Lago d'Orta organizzata dal Consorzio Cusio Turismo e dall'associazione sportiva ASD Poletti. Gli atleti iscritti sono ben 230 tra cui i nazionali di duathlon e molti reduci dalle Olimpiadi di Pechino.
Il percorso è molto suggestivo in quanto la frazione di nuoto sarà effettuata attorno all'Isola di San Giulio mentre quella in bicicletta seguirà il perimetro del lago. L'ultima frazione, 9 Km di corsa, si snoderà in due giri tra Orta ed il Sacro Monte. La gara prenderà il via alle 12.50 da Piazza Motta per concludersi intorno alle 17, 17.30.
Nel seguito il comunicato stampa.

Ci saranno anche gli olimpionici e i campioni della nazionale italiana di Duathlon tra i 230 atleti che dopodomani, domenica 5 ottobre, si sfideranno ad Orta San Giulio (No) nel primo appuntamento della Cusio Cup, evento nazionale organizzato dal Consorzio Cusio Turismo e dall'associazione sportiva ASD Poletti. Dopo anni di assenza, il grande triathlon olimpico torna ad animare le sponde del lago piemontese, luogo ideale per la pratica sportiva all'aria aperta.
Del resto, per i giornali inglesi e americani, Orta San Giulio è tra i 50 luoghi più suggestivi del mondo, mentre uno studio recente svela che il Lago d'Orta è il più pulito d'Europa, con le sue acque batteriologicamente pure a 30 metri di profondità. “Il nostro territorio – spiega il presidente del Consorzio Cusio Turismo Andrea Giacomini - offre acque limpide e scenari incantevoli. Questo è l’ambiente ideale per la pratica delle discipline sportive. Ricordo che poche settimane fa i campioni della nazionale di Duathlon si sono allenati sul nostro lago, una scelta che ha dato i suoi frutti viste le ottime performance ai recenti mondiali di Rimini”.
La Cusio Cup è un grande evnto, destinato a crescere. Nel 2009 verranno organizzati altre tre gare, per le quali si prevedono iscrizioni da tutta Europa. Per il momento, i triatleti italiani hanno accolto con entusiasmo l'invito alla gara di dopodomani. “Il comitato organizzatore – fanno sapere dall'ASD Carlo Poletti - è stato subissato di richieste, tanto che si è deciso di innalzare le iscrizioni dalle 150 previste in un primo momento alle 230 di oggi. E c'è già chi si prenota per il 2009. Gli atleti, attratti dalla bellezza del luogo, non vogliono assolutamente mancare”.
Domenica, ai nastri di partenza ci saranno anche numerosi big, tra i quali gli olimpionici Daniel Fontana, Emilio d'Aquino e l'ucraino Vladimir Polikarpenko, il ceco Peter Bures e gli italiani Andrea d´Aquino, Alessandro Fabian (vicecampione mondiale under23 di Duathlon) e Alessio Picco (ottavo ai mondiali elite di Duathlon). Questi ultimi tre conoscono molto bene il Lago, grazie agli allenamenti della nazionale di duathlon. Per loro sarà dunque un gradito ritorno, occasione per rivedere il posto e magari per degustare ancora una volta le specialità enogastronomiche del luogo, preparate con grande maestria dagli chef stellati del territorio. L'ultima volta, a deliziare i palati dei duatleti, ci aveva pensato niente meno che Paolo Viviani, anche lui un campione ma dei fornelli, vincitore assoluto delle Olimpiadi Mondiali del Riso. Anche questa volta le sorprese a tavola non mancheranno, ovviamente a gara conclusa!

Nessun commento: