mercoledì, ottobre 08, 2008

Cusio Cup


Grazie anche al sole ed alla splendida cornice di pubblico la prima prova della Cusio Cup si è svolta nel migliore dei modi. 246 i concorrenti al via, 1,5 i chilometri a nuoto intorno all'Isola di San Giulio, 38 in bicicletta intorno al lago e 9 di corsa attraversando il borgo di Orta e le vie del Sacro Monte (patrimonio dell'UNESCO e mai prestatosi a manifestazioni sportive). Questi i numeri dell'evento con la piacevole sorpresa del numero degli iscritti, quasi doppio rispetto alle previsioni degli organizzatori del Consorzio Cusio Turismo e dall'associazione sportiva ASD Poletti.

Di primissimo livello il valore degli iscritti, alcuni dei quali reduci dalle Olimpiadi di Pechino (tra gli altri Daniel Fontana ed Emilio d'Aquino). Alla gara erano anche presenti gli atleti e il CT della nazionale di duathlon, Andrea Compagnoni, freschi dei mondiali di Rimini di ritorno sul Lago, dove agli inizi di settembre avevano trovato il luogo ideale per i loro allenamenti.
Il podio è stato conquistato da due novaresi: nell'ordine, Andrea d'Aquino (fratello dell'olimpionico Emilio) e Giulio Molinari. Al terzo posto si è classificato Alessandro Fabian di Padova. Ottimi risultati anche per l'ucraino Vladimir Polikarpenko e per il campione di duathlon torinese Alessio Picco entrambi tra i primi dieci. Tra le donne, primo posto per Giunia Cheveniever, aostana delle fiamme azzurre, seconda Francesca Rossi e terza Irma Ventura, entrambe di Cremona.
Oltre all'evento sportivo va ovviamente sottolineato l'impatto promozionale che ha permesso di far parlare ancora una volta del Lago a livello nazionale e non solo. Va inoltre ricordato che la Cusio Cup avrà altre tre tappe nel 2009 (le date sono in via di definizione) che saranno ospitate da altrettanti comuni rivieraschi.
Se volete saperne di più sulla Cusio Cup potete consultare il sito ufficiale della manifestazione a questo indirizzo oppure questo filmato.

Nessun commento: