venerdì, ottobre 03, 2008

Il Lago d'Orta ai Mondiali di Duathlon


I recenti allenamenti sulle sponde del Lago d'Orta hanno portato bene alla Nazionale di Duathlon. Ottimi sono stati infatti i risultati ai Mondiali svoltisi nei giorni scorsi a Rimini. Gli atleti italiani hanno ottenuto l'oro per quanto riguarda la squadra femminile mentre quella maschile ha ottenuto l'argento nella categoria junior ed il bronzo in quella elite.
Nel seguito il comunicato stampa e la classifica.


Bilancio assolutamente positivo per la nazionale azzurra, al termine della due giorni di gare iridate conclusasi ieri sera a Rimini. Grande soddisfazione per la squadra femminile italiana elite, formata da Laura Giordano, Anna Maria Mazzetti e Daniela Chmet, nuove campionesse del mondo della specialità, davanti a Francia e Spagna. Ma per l'Italia i successi non si limitano all'oro della squadra femminile: gli azzurri hanno infatti conquistato due argenti negli individuali di sabato, con lo junior Ascenzi e l'Under23 Fabian, e poi un altro argento ieri, con la squadra junior formata da Andrea Vizzardelli, Riccardo Sterni ed Alex Ascenzi. Infine, la nazionale maschile Elite ha conquistato un importante medaglia di Bronzo, con i suoi Alessio Picco, Alessandro Alessandri e Alessandro Lambruschini, terzi sul podio dopo Portogallo e Francia.
Sono entusiasta – dice il CT Andrea Compagnoni – l'esito dei mondiali ha dato riscontri concreti al nostro lavoro. Sono andati bene sia gli individuali che le staffette, a conferma che la preparazione sul Lago d'Orta ha funzionato nel migliore dei modi. Fino a qualche mese fa, difficilmente avrei pensato di raggiungere questi importanti risultati. Ringrazio ancora il Lago, che abbiamo riscoperto come luogo migliore per gli allenamenti, grazie a percorsi tranquilli e ideali. Ci siamo trovati bene e i risultati della preparazione sono sotto gli occhi di tutti”.
A Rimini, a fare il tifo per la nazionale, c'era anche Andrea Giacomini, presidente del Consorzio Cusio Turismo, l'ente che aveva organizzato l'ospitalità della nazionale sul Lago d'Orta. “I nostri campioni torneranno sul Lago d'Orta questo fine settimana – dice Giacomini – con l'associazione Asd Poletti stiamo preparando la Cusio Cup, imponente manifestazione di duathlon e di triathlon che da qui al prossimo anno porterà sul Lago migliaia di atleti. Il primo appuntamento è previsto per domenica 5 ottobre”.

SUL PODIO:

Elite femminile:
1 ITALIA (Laura Giordano/Anna Maria Mazzetti/Daniela Chmet) 1.13.27
2 FRANCIA (Morgan Riou/Alexandra Louison/Sandra Levenez) 1.13.42
3 SPAGNA (Melena Herrero/Beatriz Jimenez/ Ana Burgos) 1.15.34

Elite maschile:
1 PORTOGALLO (Silva S/Silva E./Barruncho) 1.03.23
2 FRANCIA (Vincent/Capoferri/Derobert) 1.03.27
3 ITALIA (Alessio Picco/Alessandro Alessandri/Alessandro Lambruschini) 1.03.41

Junior maschile:
1 SPAGNA (Vincente/Moreno/Mola) 1.04.59
2 ITALIA (Andrea Vizzardelli/Riccardoo Sterni/Alex Ascenzi) 1.05.48
3 FRANCIA (Schwizgabel/Duchampt/Obozil) 1.06.35


Per quanto riguarda la staffetta junior femminile, da segnalare il quarto posto andato alla nazionale azzurra, formata da Alexa Giussani, Valentina Brambilla ed Erica Facchini. La vittoria è andata alla rappresentativa Russa, seconda al traguardo l'Ungheria e terza la Slovenia.

Nessun commento: