mercoledì, ottobre 22, 2008

Incontro con la Nazionale Italiana di Duathlon a Borgomanero II



Ha avuto un grande successo la nuova visita nel Cusio della Nazionale di Duathlon. Sabato scorso prima a Gozzano e poi, nel pomeriggio, a Borgomanero gli atleti hanno incontrato autorità e cittadini e festeggiato gli ottimi risultati conseguiti ai Mondiali di Rimini.
Nel seguito il comunicato stampa del Consorzio Cusio Turismo, promotore dell'incontro.

La nazionale italiana di duathlon è tornata sul Lago d'Orta per festeggiare il successo dei mondiali. Grande accoglienza nel week-end per gli atleti azzurri, che proprio sul Lago d'Orta, lo scorso mese di settembre, avevano trovato il luogo ideale per gli allenamenti. “E i risultati si sono visti – sottolinea il CT Andrea Compagnoni – ai mondiali abbiamo ottenuto ottimi risultati sia nelle prove individuali che nelle staffette, il merito è della preparazione atletica svolta sul Lago d'Orta, un vero angolo di paradiso. Ci siamo trovati bene e oggi siamo qui a festeggiare con chi ha creduto in noi, sostenendoci fin dall'inizio”.
Ad organizzare i festeggiamenti per gli atleti del duathlon è stato il Consorzio Cusio Turismo, sodalizio di operatori turistici impegnati a promuovere il territorio. Era stato proprio il Consorzio ad organizzare l'ospitalità della nazionale di duathlon in occasione degli allenamenti. “Lo sport può diventare un importante volano di sviluppo per l'economia turistica – dice il presidente del Consorzio Andrea Giacomini – per questi motivi stiamo instaurando sinergie importanti, che ci permetteranno di valorizzare il territorio. Emblematico il successo della Cusio Cup, manifestazione di triathlon olimpico svoltasi appena due settimane fa”.
Nella mattinata di sabato gli atleti sono stati ricevuti dall'amministrazione comunale di Gozzano. Ad accoglierli, con targhe ricordo e prodotti enogastronomici locali, c'era un nutrito stuolo di amministratori pubblici, a partire dal Sindaco e dalla giunta locale, e poi l'assessore allo sport della provincia di Novara, infine gli amministratori dei comuni limitrofi. E nel pomeriggio, alle ore 17, i campioni hanno incontrato cittadini e curiosi a Borgomanero, nella centralissima Piazza Martiri. Bagno di folla, con tanto di autografi e foto. Premi anche per gli olimpionici del territorio Stefano Basalini e Alberto Richetti, per il neo-campione di quad Andrea Torraco e per il pilota del Lago d'Orta Marco Cavigioli, impegnato in queste settimane nelle fasi conclusive dell'International Rally Challenge.
In serata cena di gala e torta d'onore all'hotel San Rocco di Orta San Giulio, dove la nazionale ha gustato i piatti dello chef Paolo Viviani, campione delle olimpiadi mondiali del riso. Per finire, festa in discoteca al Kelly Green di Omegna, con brindisi di mezzanotte e la promessa di ritornare. All'orizzonte un'idea ambiziosa: quella di creare sul lago d'Orta una sede fissa per gli allenamenti della nazionale di duathlon. Il luogo è ottimale, le premesse ci sono tutte.

Nessun commento: