lunedì, ottobre 20, 2008

La Grande Musica Antica al Monte Mesma



La chiesa secentesca del convento francescano del Monte Mesma è stata scelta dalla prestigiosa etichetta francese Arcana specializzata in musica antica come location per registrare il nuovo disco dell'ensemble laReverdie. L'opera è dedicata ai carmina burana e trova nell'ottima acustica e nell'atmosfera mistica del Monte un contesto ideale.
Nel seguito comunicato stampa e note.

Sono stati l’acustica perfetta e il contesto naturale in cui la chiesa è immersa a far sì che un prestigioso gruppo di musicisti scegliesse il convento del Monte Mesma (No) per la registrazione di questo nuovo progetto di rilievo mondiale. Si tratta di un disco dedicato alla raccolta dei ‘Carmina Burana’ dal titolo Sacri Sarcasmi.
A dar vita al progetto è stata la prestigiosa etichetta francese Arcana, marchio di eccellenza nel campo della musica antica, fondata nel 1992 a Nantes dal celebre editore discografico Michel Bernstein, rilevato di recente dall'azienda “551 Media” di Verbania.
Interpretati dal prestigioso ensemble di musica antica LaReverdie, noto a livello mondiale, i ‘Carmina Burana’ sono il più noto esempio di musica medievale, repertorio in cui l’ensemble è specialista.
A promuovere la registrazione del disco sulle colline del Lago d'Orta è stato il Consorzio Cusio Turismo, che ha collaborato con l'etichetta discografica favorendo l'accoglienza e l'ospitalità dei musicisti e dei giornalisti delle più note riviste di settore a livello mondiale, giunti sul lago per assistere alle registrazioni dell'ensemble. “La musica di qualità ci aiuta a promuovere il territorio – spiega il presidente del Consorzio Andrea Giacomini – siamo di fronte a un progetto importante, in grado di catalizzare sul Lago l'attenzione dei media europei e mondiali. In futuro, organizzeremo anche dei concerti, ma per ora la cosa più importante è che le immagini del nostro lago saranno sulle copertine e nei libretti di questo nuovo disco, destinato a fare il giro del mondo. E siamo solo all'inizio, con l'etichetta Arcana c'è una buona collaborazione e il Lago ospiterà presto altre registrazioni”. Soddisfatti i musicisti: “Il Lago offre luoghi e contesti eccellenti, non potevamo chiedere di meglio”.


NOTE

laReverdie
Nel 1986 due coppie di giovanissime sorelle fondano l’ensemble di musica medievale laReverdie: il nome, ispirato al genere poetico romanzo che celebra il rinnovamento primaverile, rivela forse la principale caratteristica di un gruppo che nel corso degli anni continua a stupire pubblico e critica per la sua capacità di approccio sempre nuovo ai diversi stili e repertori del vasto patrimonio musicale del Medioevo europeo. Quattro personalità differenti, cui nel ‘93 si aggiunge quella poliedrica del californiano Doron David Sherwin (la somma dei titoli di studio ufficiali - diplomi in canto gregoriano, flauto dolce, violoncello, liuto, cornetto, lauree in lingue e in architettura- non esaurisce i numerosi e sempre nuovi campi di approfondimento personale: dalla filologia germanica all’oreficeria e iconografia alto medievale, dalla paleografia musicale all’improvvisazione pluristilistica, dalla trattatistica storica alla didattica musicale), unite da un’assidua ricerca musicale comune, hanno fatto de laReverdie un gruppo assolutamente unico sia per l’affiatamento e l’entusiasmo artistico in grado di coinvolgere ogni tipo di pubblico sia per l’acclamato virtuosismo vocale e strumentale.

551 Media
551 Media S.r.l. è stata fondata dall’imprenditore Mauro Primon, già presidente di Jupiter Distribuzione, per creare una rete internazionale tra i vari operatori del settore discografico, i musicisti e gli appassionati al fine di divulgare la musica colta ad un pubblico sempre più vasto.
551 Media si occupa della realizzazione di progetti discografici ed editoriali, dell’organizzazione di eventi per la promozione di musicisti e prodotti discografici, della distribuzione di supporti multimediali in ambito internazionale e della gestione di siti Internet di commercio elettronico.
Ogni attività è improntata al raggiungimento degli obiettivi di business attraverso l’uso delle nuove tecnologie, di innovativi strumenti di marketing e con comportamenti etici e responsabili.
Tra i progetti di prossima realizzazione, il più ambizioso è quello di rilanciare sul mercato internazionale Arcana, l’importante etichetta francese di musica classica.

Arcana
Tra le più prestigiose etichette di musica classica francesi, è stata fondata a Nantes nel 1992 dall’editore discografico Michel Bernstein, già fondatore di Astrée. Nato a Parigi nel 1931 e scomparso nell’ottobre del 2006, Michel Bernstein va ricordato come una delle più grandi figure europee dell’industria discografica.
Arcana ha collaborato con artisti di spicco nel panorama musicale internazionale, quali Gunar Letzbor, Paul Badura-Skoda, Enrico Gatti, Rinaldo Alessandrini, la famiglia Kuijken, l’ensemble LaReverdie, Mala Punica, Quatuor Festetics, l’ensemble Dedalus e tanti altri che appartengono a una nuova generazione d’interpreti. Il segno distintivo dell’etichetta è rappresentato dalla ricercatezza del repertorio e dall’attendibilità musicologica delle curatissime note di copertina.

Jupiter Distribuzione, classica senza confini
Jupiter Distribuzione S.r.l. è nata nel gennaio del 1995 e deve il suo nome all’ultima sinfonia di Mozart, la K551. Rappresenta in Italia oltre 65 etichette di musica classica e nel corso degli anni si è affermata a livello nazionale come uno dei migliori distributori di CD di musica classica, diventando un punto di riferimento per i negozi specializzati e le catene.
Attenta allo sviluppo delle nuove tecnologie e alle tendenze del mercato, proposta commerciale si è arricchita di altri supporti, DVD e SACD, e ha ampliato l’offerta con titoli di musica contemporanea, privilegiando, in modo particolare, la qualità del prodotto discografico.
Si è sempre impegnata per diffondere la cultura della musica, impostando il proprio lavoro su valori condivisi quali il rispetto delle persone, la qualità del prodotto, la qualità del servizio, la qualità della comunicazione.
Dal 2003 Jupiter Distribuzione è editore con la pubblicazione di Falstaff, periodico d’informazione discografica, con cui è data visibilità agli artisti che hanno legato il loro nome alle etichette distribuite.
Comunicazione e marketing saranno le leve sviluppate maggiormente in futuro, per permettere ai supporti multimediali di affermarsi ancora di più come veicolo di cultura.

Nessun commento: