giovedì, ottobre 02, 2008

Mostra di Nicola Pankoff al Sacro Monte di Orta



Verrà inaugurata al Sacro Monte di Orta San Giulio Sabato 4 Ottobre una mostra molto particolare. Dalle ore 15 saranno esposte (fino al Gennaio 2009) 12 gigantografie realizzate dal pittore Nicola Pankoff posizionate tra le cappelle del parco. Si tratta di opere rappresentanti personaggi del mondo fantastico pensate per i più piccoli ma che non lasceranno indifferenti gli adulti.
La mostra è stata ideata ed organizzata dal Consorzio Cusio Turismo.
Nel seguito altre informazioni.

E' una mostra unica al mondo quella che sarà inaugurata dopodomani, sabato 4 ottobre, sul Lago d'Orta. 12 gigantografie, realizzate dal grande artista Nicola Pankoff, appariranno come d'incanto nel parco del Sacro Monte di Orta, patrimonio mondiale dell'Unesco. “Le opere – spiega Pankoff, artista noto a livello mondiale – rappresentano personaggi del mondo fantastico. L'iniziativa è stata pensata soprattutto per i più piccoli e per le loro famiglie, anche se di fatto siamo di fronte ad un evento unico al mondo,in grado di richiamare l'attenzione di curiosi e amanti dell'arte”. Ideata e organizzata dal Consorzio Cusio Turismo per valorizzare il territorio, la mostra verrà inaugurata sabato alle 14:30 ma rimarrà allestita per i turisti fino a gennaio 2009. Le opere, realizzate con vernici e materiali speciali resistenti alle intemperie, saranno videosorvegliate dai sistemi di sicurezza del Sacro Monte. Per il vernissage, il Consorzio ha pensato di organizzare anche uno spettacolo di danza. Un gruppo di ballerini della Paerbleau Dance Company, mimetizzati nella boscaglia, alle 15:30 comincerà ad animare il pomeriggio danzando attorno alle opere. Una coreografia sorprendente, che sicuramente stupirà i presenti. “Invitiamo all'inaugurazione di sabato tutte le famiglie del territorio – dice il presidente del Consorzio Cusio Turismo Andrea Giacominil'iniziativa è stata pensata soprattutto per i più piccoli, ai quali nel pomeriggio regaleremo lo zucchero filato. Nei giorni scorsi abbiamo distribuito 4000 volantini nelle scuole di tutto il territorio. Sarebbe bello se venissero anche i nonni, in fondo il 2 ottobre è la loro ricorrenza, quale migliore occasione per festeggiarli?”
A proposito di festeggiamenti, l'inaugurazione della mostra e lo spettacolo danzante di sabato 4 ottobre, apriranno le solenni celebrazioni in onore di San Francesco, patrono del Sacro Monte e protettore per eccellenza delle bellezze naturali del Lago. Alle ore 17.00 è prevista la celebrazione religiosa, che sarà officiata da Padre Angelo Manzin, rettore del Sacro Monte, che ha collaborato alla realizzazione di quest'ultima iniziativa del Consorzio.

NICOLA PANKOFF

Nicola Pankoff, geniale e poliedrico artista aronese. Spazia dalla musica creando mondi fantastici sia con le note sia con i colori. Noto nell’ambiente artistico come colorista, prepara personalmente le sue miscele di pigmenti con alchimie d’altri tempi. I suoi lavori sono esposti in collezioni pubbliche e private e le sue opere sono richieste come icone per manifestazioni pubbliche.

Nessun commento: