martedì, ottobre 28, 2008

Piemonte Noir


Ancora una volta il Lago d'Orta si tinge di giallo. Dal 30 Ottobre al 2 Novembre si svolgerà infatti a Orta San Giulio la terza edizione della manifestazione Piemonte Noir e del Premio Piemonte Grinzane Noir, dedicati alla letteratura di genere giallo.
La rassegna è promossa dalla Regione Piemonte, d’intesa con il Premio Grinzane Cavour, in collaborazione con la Provincia di Novara, il Comune di Orta San Giulio e la Fondazione CRT.
Il programma è come d'abitudine ricco di incontri con scrittori, giudici-scrittori, giornalisti, protagonisti ed esperti del genere noir. Due saranno le cene “in giallo”, rispettivamente dedicate a Mario Soldati che sul Lago d’Orta ha ambientato I Racconti del Maresciallo e a Ian Fleming. Proprio a Fleming saranno dedicati festeggiamenti ed incontri nel centenario della nascita. 
Di rilievo anche i nomi degli ospiti: si va dallo sceneggiatore Raymond Benson al giornalista Maurizio Belpietro, dal musicista-giallista Brian Adamson allo scrittore Martin Cruz Smith, dal giudice Gianrico Carofiglio all'ex-comico ed ora stimato romanziere Giorgio Faletti.
Pubblicheremo prestissimo il calendario completo degli eventi.

Nessun commento: