mercoledì, novembre 05, 2008

Arnaldo Pomodoro ad Orta San Giulio


Vogliamo ricordare ai nostri lettori che questa è l'ultima settimana, confidando nel meteo, in cui sarà possibile visitare la mostra dedicata ad Arnaldo Pomodoro. E' dal 6 Luglio che ben 16 opere monumentali dell'ottantaduenne maestro, sicuramente lo scultore italiano contemporaneo più noto e apprezzato a livello internazionale, sono entrate a far parte del paesaggio del borgo di Orta San Giulio e persino dell'Isola di San Giulio e rimarranno esposte fino a Domenica 9 Novembre.
La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale OPERAPRIMA, ha portato sul lago lo stesso Pomodoro che ha contribuito a trovare la miglior collocazione di ciascuna opera malgrado le oggettive difficoltà nel posizionare sculture tanto ingombranti negli angusti spazi di Orta (spettacolare in particolare il posizionamento del famoso 'Giroscopio' tramite un elicottero).
Come per la mostra di Manzù del 2007 anche questa si è integrata splendidamente nel paesaggio di Orta arricchendolo ed essendone, a sua volta, arricchita quindi chi può non si lasci sfuggire l'occasione.

Nessun commento: