lunedì, novembre 24, 2008

Serata Conclusiva Scopriamo Girolago 2008




Venerdì 28 Novembre 2008 alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Museo arti ed industria Forum Omegna si terrà la serata conclusiva di Scopriamo Girolago 2008.
La serata sarà dedicata alla proiezione di immagini e filmati realizzati in occasione delle cinque tappe dell’edizione 2008.
Scopriamo Girolago non è una semplice camminata, ma una vera e propria passeggiata culturale sugli antichi sentieri del lago d’Orta. Anche quest’anno infatti è stata mantenuta la divisione in tre tappe tematizzate, per scoprire chiese, monumenti e bellezze artistiche, musei, attività artigianali e gli incantevoli paesaggi che circondano lo specchio lacustre cusiano.
Il progetto Girolago intende valorizzare il territorio e il patrimonio culturale della regione cusiana attraverso la promozione di percorsi che interessano tutti i comuni del territorio. Favorire il recupero e la rivitalizzazione delle antiche vie di comunicazione incentivandone l’uso a fini turistico ricreativi. Sensibilizzare la conoscenza del territorio da parte della comunità locale stimolando la diffusione di comportamenti virtuosi (pulizia, manutenzione, abbellimento, ecc.) da parte dei privati cittadini.
Favorire la nascita di attività economiche (ospitalità, produzione e vendita di prodotti tipici, ecc.) compatibili con l’ambiente mediante l’ampliamento di flussi dell’ecoturismo.
Stimolare la cooperazione a sistema tra gli enti locali e i soggetti culturali per la valorizzazione del territorio.
La manifestazione è organizzata dai Comuni del Cusio e dall’Ecomuseo del lago d’Orta, con la collaborazione e il contributo di Regione Piemonte Eventi in Piemonte, il Piemonte scoprilo adesso, la Provincia di Novara, la Provincia del Verbano Cusio Ossola, il Distretto Turistico dei Laghi, la C.C.I.A.A. di Novara, la Fondazione Comunità del Novarese Onlus.
A seguire il programma completo della serata.


Il Progetto Girolago

Saluti e introduzione a cura del Presidente dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, dei Rappresentanti e dei Sindaci dei Comuni interessati dal Progetto, e degli enti sponsorizzanti.



Scopriamo Girolago 2008 edizione estiva

Proiezione di immagini e riprese a cura del Cinefotoclub “Lo Specchio del Lago” e Fabio Valeggia



Scopriamo Girolago 2008 edizione autunnale

Proiezione di immagini e riprese a cura del Cinefotoclub “Lo Specchio del Lago” e Fabio Valeggia



Mettiamola sul ridere...



Ringraziamenti e… rinfresco Finale

Nessun commento: