giovedì, gennaio 15, 2009

Jonah Martini - Il Fumetto arriva sul Lago


Per l'ennesima volta dobbiamo ringraziare il Lago dei Misteri la cui capacità di scovare storie e notizie interessanti è ormai proverbiale. Il 'misterioso' Alfa questa volta ci informa di un fumetto ispirato ed ambientato sul Lago d'Orta. In nomine patris è il titolo della prima storia disegnata dedicata ad un nuovo personaggio: Jonah Martini, un ex missionario diventato investigatore in missione per conto del Vaticano. L'indagine porta Jonah a Montelago, località di fantasia sotto le cui spoglie si cela Orta San Giulio. Per stessa ammissione dell'autore il borgo cusiano è stato fonte di ispirazione e scenario ideale per collocare la storia.
Il creatore del personaggio nonchè sceneggiatore della storia è Alex Crippa (qui trovate il suo blog) mentre i disegni sono realizzati da Alfio Buscaglia. Il fumetto è già uscito in Francia e Belgio suddiviso in due volumi nel 2007 per Bamboo Edition mentre in Italia è edito da ReNoir Comics. Chi volesse leggere una bella recensione dell'albo la può trovare, e dove se no, sul blog di Alfa a questo indirizzo.


Ringraziamo Alex Crippa per la collaborazione nella stesura dell'articolo e per averci concesso di pubblicare una tavola (qui sopra) in cui appaiono alcuni scorci del Lago.

2 commenti:

Alfa ha detto...

Grazie davvero.

Unknown ha detto...

grazie anche da parte mia!