sabato, luglio 04, 2009

Teatri Andanti 2009 - Alba di Teatro con Mattina



Domenica 5 Luglio alle ore 4.00 del mattino, con partenza presso il parcheggio dell’asilo Giacomini, in via Repubblica, a San Maurizio d’Opaglio, si svolgeranno spettacoli e meditazioni a contatto con la natura percorrendo l’antica Via degli Scalpellini. Si tratta di una camminata lungo la riviera occidentale del Lago d’Orta, su un percorso totalmente pedonale che attraverserà le località di Pella e Alzo di Pella.
E’ il secondo appuntamento di Teatri Andanti che riprende esperienze analoghe effettuate con successo nelle passate edizioni del festival. L’edizione attuale, dal titolo Alba di teatro con mattina, accompagnerà lo spettatore al passaggio dalla notte al mattino.
Nel seguito il programma ed i dettagli.



I protagonisti saranno:
O’THIASOS TEATRONATURA ( Sista Bramini, Francesca Ferri e Camilla Dell'Agnola)
Il progetto di ricerca TeatroNatura è nato nel 1992 e il suo scopo è quello
di indagare, attraverso gli strumenti dell’arte teatrale, la relazione tra arte drammatica e coscienza ecologica, tra tecnica teatrale e ambiente naturale. Il progetto coinvolge lo spettatore e ne stimola i sensi. O’thiasos Teatronatura presenterà Demetra e Persefone, la storia del rapimento di Persefone-Primavera da parte del dio della morte e del pellegrinaggio di Demetra, potente dea della natura e madre inconsolabile alla ricerca della figlia perduta. Il mito ha un legame privilegiato con i sensi e l’impressione percettiva. La narrazione si sviluppa con un canto a due voci conservando la struttura dell’inno omerico.

LUIGI LOMBARDI VALLAURI
Filosofo nato a Roma, è ordinario di filosofia del diritto presso l’Università di Firenze e precedentemente presso l’Università Cattolica di Milano. Vallauri presenterà Meditazioni di paesaggio che riprende il ciclo Meditare in occidente, trasmesso da Radio3 Rai: il ciclo, così intitolato perche la meditazione è qualcosa di tipicamente orientale e lo spettatore al quale i filosofo si rivolge è occidentale, si propone di condensare in sei ore un corso di mistica laica, intendendo come mistica l'incontro con “l'altamente significativo” e con laica “non fondata su dogmi religiosi”.

TAI KO DO ( Rita Superbi- fondatrice- e Marilena Bisceglia)
Unico gruppo in Italia di tamburi giapponesi ad aver ereditato la spettacolare tecnica fisica di maestri kodò: la tecnica del Taiko viene qui contaminata dalle esperienze delle due percussioniste fondatrici del gruppo. Lo spettacolo dal titolo Taiko no koe duo si esprime attraverso l’eleganza e la potenza dei movimenti, precisione nell’esecuzione, con spazi dedicati a piccole e giocose improvvisazioni, ma senza la pretesa di “essere giapponesi”.

DOMENICO BRIOSCHI
Attore diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, da alcuni anni scrive e interpreta propri lavori e dirige l’associazione La finestra sul lago con sede a San Maurizio d’Opaglio.
Brioschi presenterà Pietra Bianca, rievocazione del duro mestiere degli Scalpellini presenti per secoli nel territorio cusiano.

In caso di pioggia gli spettacoli saranno svolti presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio.
Per informazioni su orario esatto di inizio e luogo di partenza è necessario telefonare allo 0322 96 97 06 e cellulare 320 45 69 297.
Si consiglia di indossare vestiti e scarpe adatte ad una camminata nel bosco.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.teatrodelleselve.it

Nessun commento: