mercoledì, settembre 30, 2009

Girolago d'Autunno - Il Raggio di Bronzo




Continua anche in autunno Scopriamo Girolago, l'iniziativa dell'Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone e dei Comuni del Cusio volta alla riscoperta dei sentieri intorno al Lago d’Orta.
Domenica 4 Ottobre 2009 sarà la volta de “Il raggio di bronzo”, un percorso circolare che parte ed arriva a Pogno toccando la frazione di Prerro, Bugnate e Soriso.
Una passeggiata di 17 Km ricca di paesaggi ma anche di momenti di incontro con le comunità locali, accolti dai Sindaci per buffet gastronomici ma anche visite culturali.
Una piccola curiosità: a Prerro, paese toccato dalla passeggiata, ha ospitato la prima rubinetteria conosciuta (1854), la capostipite di quelle che hanno dato origine all'attuale “distretto del rubinetto”.
Il ritrovo è fissato per le 9.00 del mattino a Pogno nella piazza adiacente la biblioteca, mentre il rientro, coi saluti finali, è previsto sempre a Pogno presso il tendone della Pro Loco verso le ore 17.45.
Di seguito il programma dettagliato:

Il raggio di bronzo
Partenza e arrivo a Pogno
Lunghezza: km 17 circa
Difficoltà: facile

DOMENICA 4 OTTOBRE 2009

Ritrovo: h 9.00 a Pogno nella piazza della Biblioteca
Partenza: h 9.30
Punti visita
Chiesa di San Bernardo a Prerro - Preja Batizàa a Bugnate - Madonna della Guardia a Bugnate
Pausa pranzo
Madonna della Gelata a Soriso - Chiesa di San Biagio a Soriso
Arrivo: Pogno h. 17.45 circa
Ricordiamo che è necessario:

Munirsi di pranzo al sacco, calzature e abbigliamento idoneo.
Prenotarsi telefonicamente (tel. 0323.89622) entro giovedì 1 ottobre presso la segreteria dell’ecomuseo.
In alternativa è possibile:
* scaricare la scheda d’iscrizione dal sito www.lagodorta.net e inviarla all’indirizzo ecomuseo@lagodorta.net oppure via fax al n. 0323.888621;
* mandare una mail (ecomuseo@lagodorta.net) indicando nome, cognome, indirizzo, n. di telefono di tutti i partecipanti.
La segreteria è a disposizione (dal lunedì al venerdì, 9.00-13.00; 14.00-17.00) per ogni informazione sull’iniziativa e le altre possibilità di visita del territorio (tel. 0323.89622, e mail ecomuseo@lagodorta.net).

Costo € 5,00 cad. Gratuito per i bambini.
Lo svolgimento di questa tappa è reso possibile grazie alla collaborazione e al contributo di:
Comune di Pogno - Comune di Gozzano - Comune di Soriso
Comitato di Prerro - Pro Loco di Pogno - Pro Loco di Bugnate
e le molte persone e associazioni che a titolo volontario collaborano alla riuscita dell’iniziativa.
Giornata del Paesaggio 2009

La giornata di “Scopriamo Girolago” è realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Giornata del Paesaggio 2009” organizzata da Mondi Locali che dal 21 giugno al 21 dicembre 2009 vede coinvolti diversi soggetti che organizzano “azioni” volte alla valorizzazione paesaggistica.
Mondi Locali ha lanciato nel 2007, il 21 giugno, la prima Giornata del Paesaggio. L'intento della GdP è diffondere i contenuti e lo spirito della Convenzione europea del paesaggio presso i cittadini, attraverso un gesto simbolico che richiami le azioni concrete messe in atto da ogni ecomuseo nel corso dell'anno.

L'iniziativa ha coinvolto altre reti e soggetti esterni a Mondi Locali, anche non strettamente ecomuseali, interessati a promuovere a livello popolare la Convenzione.

La Giornata del Paesaggio non intende essere l'ennesima celebrazione retorica, ma una occasione per unire, confrontare e rendere più forti le azioni concrete svolte dalle comunità nella difesa pro-attiva del paesaggio. Per aderire all'iniziativa è necessario dar vita a una azione concreta sul paesaggio, che coinvolga attivamente gli abitanti

Per ulteriori informazioni: Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone – Via Fara, 7/a
28028 Pettenasco (NO) tel +39 0323 89622 fax +39 0323 888621

Nessun commento: