sabato, settembre 05, 2009

Tours SAPEG

Ci sono proprio tutti gli ingredienti necessari e migliori per scoprire il territorio novarese e cusiano con la serie di itinerari proposti da Nonsolotrekking in occasione della seconda edizione del Salone dell’Alto Piemonte Enogastronomico, il SAPEG, che si tiene in Piazza Matteotti a Borgomanero dal 4 al 7 settembre.
Per celebrare i prodotti di eccellenza pubblicizzati e degustati negli stand della Salone, il tour operator novarese lancia una prestigiosa serie di nuovissimi itinerari turistici su e giù per la provincia, in cerca di gusti e sapori, di storia ed eccellenze artistiche, assolutamente da provare.

Sono esattamente cinque i percorsi creati per l’occasione. Si parte con una delle glorie locali: dal Lago d’Orta al Monte Mesma fino alla curtis medievale della Baraggiola per rincorrere la leggenda del Tapulone. Dall’Antonelli al Museo Etnico di Santa Cristina e Caristo per rincorrere le prestigiose etichette dei doc novaresi. Sacri Monti e micro birrifici, un’accoppiata certamente originale e inedita. Per non parlare del Gorgonzola e delle aziende monastiche delle campagne novaresi. E non si poteva che concludere questo incredibile tour con il gelato: visita e degustazione di due premiatissime gelaterie inserite in un borgo-gioiello come quello di Orta o tra i boschi delle colline cusiane.
Tutti gli itinerari convergono in prima serata agli stand del SAPEG, dove si possono ritrovare anche molte delle aziende visitate. Con un’aggiunta alla proposta di base è inoltre possibile prenotare direttamente una delle “cene stellate” del Salone.
Queste proposte di Nonsolotrekking vogliono essere un modo diverso di fare turismo. Non a caso il tour operator è stato anche l’inventore del marchio “slow-foot”! Valorizzare le risorse del territorio, vivere un turismo intelligente e responsabile, meditare e assaporare in tutti e con tutti i sensi i prodotti di eccellenza che la nostra area ci offre, il tutto coi tempi giusti e la giusta mentalità.
L’iniziativa ha trovato subito il riscontro entusiastico di molti operatori del settore, che dal SAPEG agli enti promotori delle realtà culturali del territorio, hanno immediatamente messo a disposizione di Nonsolotrekking tutti i loro canali d’informazione.
Il programma dei cinque itinerari è recuperabile sul sito www.nonsolotrekking.com, sul sito di promozione delle Terre dell’Alto Piemonte: www.4upperpiedmont.it oppure telefonando direttamente allo 334-5759695.

Nessun commento: