giovedì, dicembre 10, 2009

La Cena della Bibbia a Miasino



Si è svolta ieri sera presso la chiesa parrocchiale di Miasino la prima cena della Bibbia organizzata dal Consorzio Pro Loco del Lago d’Orta ed alto Novarese nell'ambito del progetto “Biodiversità? salviamola mangiandola!”. L'inedita cena presentava un “menù biblico” a base degli antichi ortaggi dell'Orto di Esaù di Miasino.
Ricordiamo che il progetto ha come obiettivo quello di recuperare antiche colture ormai dimenticate per riproporle ad un vasto pubblico.
Ad inizio serata la Fondazione Svizzera Pro Specie Rara ha proposto al pubblico una degustazione di diverse varietà di patate antiche, fra cui le ormai note “patate blu” che dalla prossima primavera due aziende agricole inizieranno a produrre anche sul lago d’Orta.
Il resto della cena ha visto l'impiego di atriplice, “erbe amare”, fave scure, cicerchie, fagiolini gialli della Macedonia che sono stati man mano lavorati e congelati. Altri ingredienti come giuggiole, pere volpine, cotogne e sorbe sono state invece acquistate dai "colleghi" dell'Emilia Romagna visto che gli alberi piantati sono ancora troppo giovani per offrire un raccolto sufficiente.

Nessun commento: