martedì, marzo 31, 2009

Crociera a Sei Corde


Domenica 5 Aprile a bordo del battello Ortensia, dalle 16,30 alle 18,30, un eccezionale duo di chitarristi in concerto: Luca Allievi e Alessandro Brizio. Un modo divertente per presentare la nuova edizione di Un Paese a Sei Corde, la rassegna chitarristica che accompagna l’estate sul lago d’Orta. Luca Alievi, già noto agli amici che ci hanno seguito negli anni come uno dei chitarristi più tecnici e raffinati in circolazione (parola di Don Ross!), offrirà con Alessandro Brizio un repertorio intrigante, pieno di funky e di humor.
Il concerto si terrà nel corso della normale attività dell’Ortensia sul percorso del medio lago (tra Pella, S.Filiberto, Lagna, Isola e Orta) al costo del solo biglietto di viaggio.
L’iniziativa ha il contributo della Provincia di Novara (Assessorato al Turismo) e la collaborazione della Società Navigazione Lago d’Orta, ed è realizzata da LA FINESTRA SUL LAGO.
Info 032296333 / 3474683319 / 3284732653
lafinestrasullago@libero.it

lunedì, marzo 30, 2009

Finali Nazionali di Corsa Campestre - Premiazioni e Classifiche



Si è conclusa nel migliore dei modi la tre giorni dei giovani atleti giunti sul Lago per la finale nazionale di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi. Il pomeriggio fresco di mercoledì scorso non ha spento l'entusiasmo dei ragazzi che hanno riempito Piazza Motta ad Orta festeggiando i vincitori durante la cerimonia di premiazione. Dopo applausi, medaglie e regali hanno potuto godersi una visita guidata attorno all'Isola di San Giulio, offerta a tutti i ragazzi dai battellanti della piccola e grande navigazione lacustre.
Ottimo risultati per gli atleti di casa con la squadra del Piemonte che si è aggiudicata l'Open Cross a staffetta per le scuole superiori (li potete vedere nella foto sopra) ed i podi di Francesco Intini, allievo dell'Istituto Comprensivo da Vinci di Torino, e di Emanuele Calabrò dell'Istituto Magistrale Bellini di Novara.
Chi volesse conoscere nel dettaglio risultati e classifiche può consultare questo link.

domenica, marzo 29, 2009

La nuova avventura di Piero Longhi




Dopo tanti anni e tanti successi in casa Subaru, Piero Longhi ha annunciato che nella prossima stagione sarà al volante della Skoda Fabia S2000 nel Campionato Italiano Rally. Rinnovato proprio in questi giorni anche il sito ufficiale dove potrete avere ogni informazione sul pilota borgomanerese: www.pierolonghi.it

sabato, marzo 28, 2009

Navigazione Lago d'Orta - Orari 2009


Sono partite ufficialmente nei giorni scorsi le corse della Navigazione Lago d'Orta. Facendo i nostri migliori auguri alla nuova società che gestisce il servizio provvediamo a pubblicare gli orari e le tariffe della stagione estiva 2009. Una novità è che, come sul Lago Maggiore, i ragazzi fino ai 12 anni accompagnati dai genitori viaggeranno gratuitamente.
Ricordando che potete trovare tutte le informazioni utili sul sito ufficiale della navigazione potete comodamente scaricare il pdf con orari e tariffe cliccando qui.

venerdì, marzo 27, 2009

Il Santuario Madonna della Bocciola - Conferenza a Gozzano



Santuario Madonna della Bocciola - Fra storia e devozione è il tema della conferenza che il Comune di Gozzano e la Biblioteca Pubblica A. Mazzetti, in collaborazione con la Parrocchia di Vacciago, hanno organizzato per stasera. Presso la Sala degli Stemmi del Comune (ore 21) interverranno Don Gianni Remogna, Bruna Dell`Agnese, il Professor Carlo Carena e Gianni Vettorato.

mercoledì, marzo 25, 2009

Finali Nazionali di Corsa Campestre


Più che positivo il bilancio della prima giornata delle Finali Nazionali di Corsa Campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi. I rappresentanti di quasi 70 Istituti scolastici delle 20 regioni italiane (alle quali va aggiunta la Repubblica di San Marino) hanno gareggiato in mattinata nel suggestivo percorso allestito a San Maurizio d'Opaglio e nel pomeriggio hanno partecipato alla cerimonia di apertura presso il Sacro Monte di Orta. Domattina altre gare (le prove a squadre e quelle dedicate ai disabili) e nel pomeriggio, in Piazza Motta ad Orta, le premiazioni.
I quasi mille partecipanti sono alloggiati presso 15 strutture alberghiere della zona.
Antonio Iannò, coordinatore dell'ufficio educazione fisica della provincia di Novara e responsabile dell'organizzazione, ha così commentato questo primo giorno: “Il campo di gara, l'area della vecchia polveriera militare di San Maurizio d'Opaglio, ha letteralmente affascinato i ragazzi finora tutto bene, grazie anche alla collaborazione dei tanti enti coinvolti. Un particolare ringraziamento va al Sindaco di San Maurizio d'Opaglio, che ha creduto nell'iniziativa fin dall'inizio”.

Forsespettacolo con il Teatro delle Selve



Venerdì 27 Marzo, alle ore 21.00, presso lo Spazioteatro Selve in via don G. Zanotti, 26 a Pella, si terrà il terzo appuntamento “Intorno al teatro del ‘900 - lezione forsespettacolo” di e con Franco Acquaviva.
La serata vuole ripercorrere la storia del teatro del Novecento tra chiacchiere, filmati e mucchi di libri su un tavolo. Lo scopo dell’incontro è quello di svelare, attraverso l’analisi di vari allestimenti, il concetto di regia teatrale e dare le informazioni su un periodo e su una prassi artistica poco conosciuti dallo spettatore medio.
Qual è la storia di chi il teatro lo fa? Come lavora l’attore nello spettacolo? Come lavora il regista con l’attore? Come il regista dà forma allo spettacolo? Qual è il rapporto che i più grandi registi del Novecento hanno col teatro che vediamo oggi, con il cinema e la televisione? Questi e altri ancora i temi principali dell’incontro che sarà aperto a tutti.

FRANCO ACQUAVIVA
Attore, regista e pedagogo. Laureato al DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) dell’Università di Bologna, fonda nel novembre 1998, insieme ad Anna Olivero, il Teatro delle Selve, con il quale produce spettacoli in qualità di attore e regista -dieci i titoli dalla fondazione; organizza rassegne di teatro – la più importante delle quali è Teatri Andanti giunta alla settima edizione; promuove pedagogia teatrale nelle scuole e per allievi attori.
Formazione d’attore e nell’organizzazione dello spettacolo presso il Teatro Ridotto (a Bologna, dal 1987 al 1998), col quale ha effettuato tournée in Italia, USA, Cuba, Venezuela, Brasile, Polonia, Danimarca e nell’organizzazione delle stagioni del Teatro La Soffitta.
Lavora stabilmente con il gruppo internazionale di attori e danzatori The Bridge of the Winds, gruppo che raduna professionisti provenienti da diversi Paesi del mondo (Argentina, Perù, Finlandia, Danimarca, Italia, Brasile e Svezia) diretto da Iben Nagel Rasmussen - attrice dell’Odin Teatret, con produzione di spettacoli e attività di pedagogia teatrale per attori.
Nel 2006 il Teatro delle Selve riceve dalla Regione Piemonte la titolarità del progetto triennale di Residenza Multidisciplinare dal titolo “Sul lago d’Orta. L’ecologia sottile del teatro” a cui aderiscono in convenzione la Provincia di Novara e dieci comuni del bacino cusiano tra le province di Novara e Verbania.


Per ulteriori informazioni: http://www.teatrodelleselve.it/
Ingresso libero e gratuito.

Teatro delle Selve
Tel 0322 96 97 06 339 66 16 17
Ufficio stampa – Barbara Mastria 348 57 14 383

martedì, marzo 24, 2009

Finali Nazionali di Corsa Campestre sul Lago d'Orta



Saranno un migliaio ad arrivare questa sera sul Lago d’Orta. Si tratta di giovani, insegnanti ed accompagnatori che parteciperanno alle finali nazionali di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi 2009. Le gare si svolgeranno nelle mattinate di Mercoledì 25 e Giovedì 26 Marzo a San Maurizio d'Opaglio. Il campo di gara è stato ricavato all'interno della vecchia “Polveriera”, una ex area militare che è stata riconvertita e riadattata per l’occasione.
L’evento, coordinato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca in collaborazione con il CONI e con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, è stato interamente organizzato dall'Ufficio Educazione Fisica di Novara e dal Consorzio Cusio Turismo, con il sostegno dell’associazione Progetto Pro Sport di San Maurizio d’Opaglio.
Numerosi gli enti pubblici e privati che hanno garantito il loro patrocinio: tra gli altri la Regione Piemonte, la Provincia di Novara, il Comune di San Maurizio d’Opaglio, il Comune di Orta, il parco del Sacro Monte, la Fidal, l’Associazione Industriali di Novara, la Clinica San Gaudenzio di Novara, la Giacomini Spa e l’Hotel San Rocco di Orta.
La Cerimonia di Apertura si terrà il 25 Marzo alle ore 16 presso il Sacro Monte di Orta, patrimonio mondiale dell’Unesco. Madrina dell’iniziativa sarà invece Miss Piemonte 2008, Amanda De Mar.
Amanda inaugurerà anche le nuove “Campagnola” messe a disposizione da Iveco in anteprima nazionale.

lunedì, marzo 23, 2009

Girolago d'Inverno - Serata a Gravellona


Serata dedicata al Girolago d'Inverno domani sera, Martedì 24 Marzo, a Gravellona Toce. A partire dalle ore 21, presso la Sala Soci dell'Ipercoop, verranno proiettate alcune immagini del Raggio d`Argento, passeggiata sulle antiche vie svoltasi Domenica 1 Marzo.
La serata sarà inoltre occasione per annunciare le numerose novità del programma dell`edizione 2009 di Scopriamo Girolago - Passeggiate intorno al Lago d`Orta.
L'ingresso alla serata è gratuito.

Per informazioni:
Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone
Via fara 7/a - 28028 Pettenasco (NO)
tel 0323.89622 fax 0323.888621
ecomuseo@lagodorta.net http://www.lagodorta.net/

domenica, marzo 22, 2009

Video - Mini-crociera sul lago d'Orta a bordo dell'Azalea


Torniamo anche oggi a parlarvi della Navigazione del Lago d'Orta proponendovi il bellissimo video realizzato l'anno scorso dalla nostra lettrice Michela il 22 Marzo 2008, primo giorno di navigazione del 2008 per la motonave Azalea.

sabato, marzo 21, 2009

OrtaBlog @ Punto Radio




Torna stasera come ogni sabato Siamo in Onda, il talk show radiofonico di Punto Radio condotto da Fabio Giusti. Tema della puntata, come la data di oggi impone, sarà la Primavera.
OrtaBlog sarà ospite con un collegamento telefonico in cui darà qualche dritta ai radioascoltatori sugli appuntamenti del finesettimana.
96.3 è la frequenza di Punto Radio ma, per chi non potrà ascoltarci, forniremo la clip audio nei prossimi giorni. Ricordiamo che è possibile ascoltare Punto Radio anche su internet all'indirizzo http://www.puntoradio.mobi/.

Concerto a Mirapuri - Coiromonte



Chi volesse ascoltare sonorità insolite può recarsi questa sera, Sabato 21 Marzo, a Coiromonte dove Michel Montecrossa terrà il suo concerto 'Love Unites' presso l'Albergo Omnidiet. In programma, a partire dalle 22, 3 ore di puro Cyberrock, World Music e Nu Ethno con l'ultime canzoni di Michel Montecrossa, Mirakali e Diana Antara.

Per ulteriori informazioni:
Omnidiet Resort and Business Hotel
Via Monte Falò 8
28011 Mirapuri-Coiromonte (Prov. di Novara)
tel: 0322-999009
omnidiet@mirapuri-enterprises.com

Bambini in Battello Gratis sul Lago Maggiore



Cogliendo l'occasione dell'incontro di ieri ad Orta con l’Assessore Regionale al Turismo, Giuliana Manica, il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi ha comunicato un'iniziativa attuata con la Navigazione Laghi Maggiore, su proposta di Margherita Pericoli Campari (Assessore al Turismo di Lesa), che prende il nome di Ticket Open Day. Si tratta di un'iniziativa volta a favorire il turismo delle famiglie e permetterà, a partire dalla prossima stagione, ai ragazzi fino a dodici anni (massimo 2 ragazzi + 2 adulti) di viaggiare gratuitamente sui battelli della Navigazione Lago Maggiore.
Distretto Turistico ha inoltre annunciato campagne di comunicazione e promozione rivolte anche alla ristorazione ed alle belezze della montagna e del Lago d’Orta.
In questi tempi poco felici per l'economia potrebbe essere un'ulteriore incentivo a scoprire il nostro territorio piuttosto che mete più esotiche.

giovedì, marzo 19, 2009

Un po' d'Irlanda al Teatro degli Scalpellini



Nella settimana di St Patrizio, patrono d'Irlanda, imperdibile concerto con la band Caruso ed il cantautore irlandesi Ray Heffernan e la band italiana Moksha. Dalle 21.30 nel meraviglioso Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio (NO). Grande location, grande atmosfera, grande musica, non mancate!
Essendo i posti sono limitati (potranno accedere allo spettacolo solo 140 persone) è necessario prenotare i posti al numero 328/3320065.

mercoledì, marzo 18, 2009

CioccoExpo' a Trecate



A Trecate primavera è sinonimo di dolcezza. E così l'amministrazione comunale ha deciso di dar vita alla prima edizione di CioccoExpo', grande festa del cioccolato che si svolgerà domenica prossima, 22 Marzo, per le vie del centro. La manifestazione, allestita in Piazza Cavour dalle ore 10 alle 19, sarà caratterizzata dalla presenza di numerosi stand, nei quali sarà possibile degustare i prodotti tipici dei maestri cioccolatai piemontesi. L'evento sarà, inoltre, caratterizzato da un'interessante mostra sulla storia del cioccolato: i maestri pasticceri esporranno i loro prodotti artigianali, in alcuni casi vere e proprie opere d'arte. L'iniziativa prevede inoltre l'allestimento di un laboratorio per bambini e la presenza di scultori del cioccolato che realizzeranno le loro opere direttamente sul posto. A tal proposito è prevista la partecipazione di produttori e “mastri cioccolatai”, insigniti dalla Regione Piemonte con il marchio dell'eccellenza artigiana .
Ad accompagnare i dolci, ci saranno vini e distillati del territorio, presentati da produttori ed enologi esperti, che illustreranno a curiosi e appassionati qualità e caratteristiche dei loro prodotti.
Accanto alla mostra sarà allestita un’area con pagode e attrezzature che ospiteranno laboratori didattici e ludici per bambini.
Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Turismo in via F.lli Russi n. 1 (tel. 0321/776412 lunedì e mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, tel. 0321/776338 negli altri giorni).

martedì, marzo 17, 2009

Il Parco Nazionale Val Grande a "Fà la cosa giusta!" di Milano


Il nostro affezionato lettore Fabio ci ha segnalato la partecipazione del Parco Nazionale Val Grande a "Fà la cosa giusta!" (Milano, fieramilanocity), la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Ad ospitare i cinque parchi del VCO è stato il padiglione del "Turismo responsabile" con uno stand con un fronte di 12 metri, coordinato dall'assessorato Parchi della Provincia, che ha permesso ai visitatori di scoprire le peculiarità ambientali di questa zona. Si tratta, come ha dichiarato Alberto Actis (presidente dell'Ente Parco Val Grande), di "Un'occasione per dimostrare unità d'intenti e lanciare la sfida del turismo ambientale di qualità in prospettiva dell'Expo". Per informazioni potete visitare il sito internet di "Fà la cosa giusta!" a questo indirizzo.

Corsi di Piemontese


La Compagnia dij Pastor, Associazione per lo studio, la conservazione e la diffusione del patrimonio linguistico e culturale tradizionale nei territori del Verbano Cusio Ossola e del Novarese, organizza una rassegna di incontri dedicata al dialetto piemontese nelle varianti del Verbano Cusio Ossola.
Cliccando qui potete scaricare il calendario delle lezioni.
Per informazioni


Compagnia dij Pastor
c/o Massimo M. Bonini
via Crebbia, 31 - via Belvedere, 19
28881 Casale Corte Cerro (VB)
tel. 0323 60975 - 0323 691048 - 334 2460473
fax 0323 691048
massimombonini@studiombm.it
http://massimombonini.studiombm.it/

lunedì, marzo 16, 2009

Energie Nuove a Gozzano


Domenica 22 Marzo alle ore 21.00 si terrà presso la Sala della S.O.M.S.I. di Gozzano, con sede in Piazza San Giuliano, un importante appuntamento teatrale: verrà messo in scena lo spettacolo nato dal progetto vincitore del Bando Nazionale “Nuove creatività 2008” promosso dell’E.T.I., (Ente Teatrale Italiano), dal titolo “Motyl Papillon e il circo della morte”, ideato e prodotto dalle Compagnie/Residenze Teatrali Piemontesi Il Mutamento Zona Castalia, Santibriganti Teatro, Il Teatro delle Dieci, Compagnia Il Melarancio e Teatro delle Selve.

Il bando “Nuove creatività” è nato dalla proposta dell’ETI di contribuire alla valorizzazione e diffusione della cultura teatrale con particolare attenzione all’innovazione, alla sperimentazione di nuovi linguaggi della scena e alla partecipazione delle nuove generazioni di artisti, favorendo il ricambio generazionale sia sul fronte degli attori che del pubblico. Alla presentazione del progetto vincitore del Bando ETI, il Teatro delle Selve/Residenza Multidisciplinare “Sul lago d’Orta” affiancherà una proposta intitolata “ENERGIE NUOVE!”, rivolta a giovani artisti che operano sul territorio delle province di Novara e Verbania”: l’obiettivo è quello di dare spazio ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni variamente impegnati nel campo delle arti performative a livello non professionistico, e di iniziare con essi un percorso di tutoraggio e di formazione che inizierà tra la primavera e l’estate prossime e si concluderà il prossimo autunno, con la presentazione finale dei lavori prodotti, alla presenza dei registi ed attori delle compagnie che aderiscono al progetto nazionale dell’E.T.I.
Il progetto “Energie Nuove” verrà presentato al termine dello spettacolo di domenica 22: i giovani invitati ad aderirvi sono quelli delle province di Novara e Verbania, compresi i capoluoghi, di età tra i diciotto e i trentacinque anni.
SCHEDA SPETTACOLO
Un circo di infima categoria, a gestione familiare, si trascina tra numeri mediocri e morti misteriose e inquietanti: unica attrattiva per il quale è cupamente famoso, il mitico numero de “il rogo del cadavere vivente”. La tirannica gestione di Virablù, madre impunita, sorta di incrocio tra un’arpia seducente e un vorace Barbablù, è insediata dal giovane Tomà, uomo cannone e figlio degenere che progetta di convertire il circo in una band di rock-punk dedita all’accompagnamento dei malati terminali. Di nascosto da Virablù, la band si produce in macabri esperimenti sonori, in un sound catacombale di cui nessun moribondo ha mai fatto in tempo a lamentarsi.
Nasce un mitico repertorio che nessuno ha mai ascoltato. Dal brano “Il circo della morte” il gruppo prende il proprio nome, lo stesso che Tomà sogna di dare un giorno al Circo ormai suo.
Motyl Papillon, moribondo che sogna di trasformarsi in farfalla apre lo spettacolo: la sua figura rivelerà lo squallido mondo dietro il quale vive la famiglia, fatto di segreti oscuri e amori inconfessabili che verranno messi a nudo passando dal buio alla luce.
Teatro delle Selve
Tel 0322 96 97 06 339 66 16 17
Ufficio stampa – Barbara Mastria 348 57 14 383

venerdì, marzo 13, 2009

Amenoblues 2009 - Primo Concerto ad Omegna


Ritorna anche quest'anno Amenoblues, la rassegna di musica Blues che nel corso degli anni ha raccolto molti successi sul lago. Il primo appuntamento è per Domenica 15 Marzo ad Omegna presso il Forum. Alle ore 21 si esibiranno Jono Manson (vocal, guitar) e John Popper (harp) con l'apertura di Davide Speranza.
Jono Manson è ottimo chitarrista, cantante formidabile e capace di scrivere canzoni che muovono le corde dell’emozione e dotato di una voce profonda che lo avvicina molto a quella di John Hiatt . John Popper è semplicemente uno dei migliori armonicisti al mondo. Insieme riscoprono il senso che c'è tra la poesia e la musica Blues.
L'ingresso è 8 Euro mentre per gli under 14 e gli over 70 è completamente gratuito

Presentazione Libro a Casale Corte Cerro

Presentazione stasera, 13 Marzo, a Casale Corte Cerro di un libro dedicato al nostro lago: Ortelius, storie di lago e dintorni (105 pagine, edizione FareNOTTE) di Giorgio Rava. Si tratta di 14 racconti ambientati tra il lago d'Orta e le montagne circostanti, con tanti personaggi curiosi e carichi di umanità, dal pastore della valle Strona al prete "amante" del buon vino, dai ferrovieri omegnesi - che paiono descritti dal miglior Chiara - all'ex partigiano divenuto rapinatore per bisogno... Un "mondo piccolo" tutto da scoprire.
Lo autore stesso presenterà il suo volume alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Casale.

giovedì, marzo 12, 2009

Le Chiese di Gozzano



Secondo appuntamento stasera a Gozzano  del ciclo di conferenze organizzato dal Comune e dalla Biblioteca pubblica A. Mazzetti in collaborazione con le scuole e la parrocchia di Gozzano. Le Chiese di Gozzano - Fra storia e devozione prende in esame tre delle chiese della cittadina cusiana analizzandone la storia e le caratteristiche.
Alle ore 21 presso la Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale Don Mario Perotti, storico e docente di storia della chiesa al seminario di Novara, parlerà della chiesa di Santa Maria di Luzzara.
Il prossimo e conclusivo appuntamento è per Giovedì 19 Marzo e sarà dedicato alla Basilica di San Giuliano
La locandina cliccando qui

mercoledì, marzo 11, 2009

Lectura Gaddus a Pella



Venerdì 13 Marzo, alle ore 21.00 presso lo Spazioteatro Selve di Pella (via don G.Zanotti, 26) si terrà una serata dal titolo “Lectura Gaddus - una serata con Carlo Emilio Gadda”. A condurla saranno Domenico Brioschi e Franco Acquaviva, che guideranno lo spettatore nel mondo del grande scrittore, un universo tormentato e caratterizzato da tutto ciò che di traumatico Gadda visse nella sua infanzia e che ossessivamente riporta nella maggior parte dei temi della sua letteratura. Allo spettatore verrà proposta qualche immagine di un Gadda vecchissimo, un vecchio che racconta quasi biascicando, ancora arrabbiato, le piccole ingiustizie subite nell'infanzia; e soprattutto le invettive tragicomiche dei suoi personaggi, il teatro gaddiano, "invenzione sprecata"... , questo e altro scorrerà nella Lectura Gaddus (maccheronica ironia sulla moda della famigerata Lectura Dantis...).



FRANCO ACQUAVIVA
Attore, regista, pedagogo, pubblicista. Laureato al DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) dell’Università di Bologna.Formazione d’attore e nell’organizzazione dello spettacolo presso il Teatro Ridotto (a Bologna, dal 1987 al 1998), col quale ha effettuato tournée in Italia, USA, Cuba, Venezuela, Brasile, Polonia, Danimarca. Ha collaborato all’organizzazione delle stagioni del Teatro La Soffitta (Bologna, 1990-1995).Lavora stabilmente con il gruppo internazionale di attori e danzatori The Bridge of the Winds, diretto da Iben Nagel Rasmussen - attrice dell’Odin Teatret, con produzione di spettacoli e attività di pedagogia teatrale per attori. Il gruppo raduna professionisti provenienti da diversi paesi del mondo: Argentina, Perù, Finlandia, Danimarca, Italia, Brasile, Svezia.Insieme ad Anna Olivero, fonda, nel novembre 1998, il Teatro delle Selve, con il quale produce spettacoli in qualità di attore e regista – dieci i titoli dalla fondazione; organizza per il Teatro delle Selve a cadenza annuale una stagione e un festival di teatro – Teatri in Limine e Teatri Andanti giunto alla NONA edizione; promuove pedagogia teatrale nelle scuole e per allievi attori.

DOMENICO BRIOSCHI
Diplomato alla Scuola del Piccolo di Milano nel 1981, tra il 1981 e il 1984, ha lavorato presso il Teatro Stabile di Torino. Da alcuni anni scrive ed interpreta anche propri lavori e ha firmato diverse regie teatrali e d'opera; nel 2002 è stato coprotagonista, a fianco di Giancarlo Zanetti, della commedia "Cadaveri dappertutto", e protagonista dello spettacolo di chiusura della manifestazione "C'era una volta un Re..." a Rivoli (TO), diretto da Eugenio Allegri. Nella stagione 2003/2004 ha recitato come protagonista maschile a fianco di Valeria Valeri ne "La Griffe-Giochi di famiglia", mentre in quella 2004/2005 è stato coprotagonista in "L'apparenza inganna" con Neri Marcoré e Ugo Dighero, per la regia di Nora Venturini.
Dal 1991 organizza e produce la rassegna LA FINESTRA SUL LAGO, a S.Maurizio d'Opaglio (NO) e cura la direzione artistica della rassegna di cultura ed enogastronomia IL PIATTO FORTE e del Festival chitarristico UN PAESE A SEI CORDE.

Per ulteriori informazioni: http://www.teatrodelleselve.it/

Per info
Teatro delle Selve
Tel 0322 96 97 06 339 66 16 17
Ufficio stampa – Barbara Mastria 348 57 14 383

martedì, marzo 10, 2009

OrtaBlog @ Punto Radio - Clip Audio 28-02-2008

video

Per chi non ha potuto ascoltare la radio Sabato 28 Febbraio proponiamo la clip audio dell'intervento di OrtaBlog al talk-show radiofonico Siamo in Onda.

lunedì, marzo 09, 2009

La Scuola Museo di Pella



Il Comune di Pella ha approntato una nuova sede destinata ad ospitare eventi culturali. Si tratta dei locali della ex scuola elementare interamente rimessi a nuovo dall'amministrazione comunale. L'inaugurazione degli spazi è avvenuta venerdì scorso, alla presenza dei circa 400 studenti arrivati sul Lago d'Orta per le finali regionali di corsa campestre, ma l'apertura ufficiale si è svolta domenica in occasione dei festeggiamenti patronali di Sant'Albino.
Nel nuovo spazio, con la collaborazione del Consorzio Cusio Turismo, è stata allestita una mostra di quadri originali degli artisti vigezzini Fornara, Ciolina, Ranzoni e Cavalli, opere di prestigio provenienti da grandi collezioni private. L'esposizione sarà visitabile ancora per alcune settimane.
Oltre alle opere pittoriche dei maestri vigezzini, vede esposti gli scatti fotografici di Davide Caravaggio, giovane reporter del territorio che ha immortalato i grandi chef del Lago d'Orta alle prese con i fornelli.
La mostra è dedicata a Santo Andidero, un giovane scomparso una decina di anni fa in seguito ad un tragico gesto.

Signore in Giallo a Novara



Tra i tanti festeggiamenti per la Festa della Donna uno ci è parso particolarmente significativo. Presso la casa di riposo San Francesco di Novara, su iniziativa del direttore monsignor Ernesto Scirpoli, dipendenti e volontari hanno festeggiato le nonnine ospiti offrendo loro uno spettacolo musicale accompagnato da una gustosa merenda.
Una lodevole iniziativa ed un momento di gioia e spensieratezza per persone che, forse più di altre, meritano un occhio di riguardo da parte dei èiù giovani. Un'occasione per ricordare le donne ma anche gli anziani che hanno contribuito a creare ciò di cui tutti noi oggi possiamo godere.

venerdì, marzo 06, 2009

4° Memorial Don Angelo Villa ad Orta San Giulio



Ritorna Domenica 8 Marzo ad Orta San Giulio il grande canottaggio con il Memorial Don Angelo Villa, la regata di fondo in singolo con partenza simultanea che giunge quest'anno alla quarta edizione.
Dopo una regata su un percorso ridotto di 1000 metri alla quale concorreranno Allievi e Cadetti (ore 10) i migliori specialisti italiani e mondiali si sfideranno alle 12 su un campo di gara (6000 metri) che dal golfo di Bagnera circumnaviga l'Isola di San Giulio e tocca Riva Pisola (Pettenasco).
Tra i nomi di spicco il cusiano Stefano Basalini, nella duplice veste di atleta e organizzatore, il vincitore dello scorso anno Elia Luini (argento alle Olimpiadi di Sydney 2000), Federico Gattinoni (sempre sul podio nelle precedenti edizioni), Simone Raineri (argento a Pechino nel 4 di coppia), Daniele Gilardoni, Luca Agamennoni Jiri Vlcek. Tra le stelle internazionali dopo 3 anni tornerà il greco Vasileios Polymeros (medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino e Campione Europeo 2008), Elias Pappas, il bulgaro Ivo Yanakiev, Luka Spik, Bine Pislar e l’ungherese Zsolt Hirling.
Legati alle gare vi sono molti eventi collaterali in programma da oggi tra cui il Meeting Scolastico di Remoergometro che si svolgerà Sabato 7 Marzo a Pella cui parteciperanno le scuole di molti comuni della zona.
Maggiori informazioni sul blog della manifestazione.

giovedì, marzo 05, 2009

Sulle Tracce del Bosco Incantato di Alzo



I boschi di Alzo svelano i loro segreti grazie ad un nuovo esperimento del Teatro delle Selve. L'appuntamento è per Sabato 7 Marzo dalle ore 15.00 alle 18, con partenza dallo Spazioteatro Selve di Pella (via don G. Zanotti 26). Condotto da Anna Olivero, il pomeriggio sarà guidato da “Cionina la Contastorie” personaggio che nel suo girovagare per i monti boscosi del lago d’Orta, ha raccolto testimonianze, storie e leggende che parlano di gnomi amici degli animali, fate benigne e streghe non sempre malvagie.
Tra le ombre di un cespuglio, o nel riflesso luccicante del sole tra le foglie, può apparire una creaturina inaspettata, disponibile a raccontare la sua storia, se trova orecchie pronte all’ascolto.
Gli spettatori, guidati in un percorso fisico e anche fantastico all’interno del bosco, potranno incontrare questi esseri fatati, ascoltare la loro storia e anche venire coinvolti in danze inaspettate e altri giochi teatrali.
Lo spettacolo alterna momenti itineranti a momenti di sosta dove vengono disposti alcuni oggetti, maschere, burattini, libri, necessari alla narrazione.
Lo spettacolo è interattivo e prevede momenti di coinvolgimento dei bambini in giochi teatrali.


ANNA OLIVERO
Attrice e pedagoga, laureata al DAMS dell’Università di Bologna. Fonda nel 1999, insieme a Franco Acquaviva il Teatro delle Selve di cui è attrice e pedagoga guidando laboratori nelle scuole e giovani attori. Deve la propria formazione d’attore e nell’organizzazione dello spettacolo all’attività svolta presso il Teatro Ridotto e il Teatro La Soffitta di Bologna dal 1987 al 1998, col quale ha effettuato tournée in Italia, Cuba, Venezuela e Danimarca. Dal 1995 lavora in molti istituti scolastici delle province di Novara, Verbania, Bologna, Taranto e nel Canton Ticino con laboratori di avviamento alla teatralità per bambini e ragazzi delle classi elementari e medie letture animate e realizzando progetti per le biblioteche e ludoteche. Dal 1996 a oggi ha realizzato le seguenti produzioni: Il viaggio di Dizzy (1996), Primi passi tra pupazzi e burattini (2000), Filastrocche (2003), I viaggi di Cionina (2005),Re Cervo (2006), Sette volte Gianni Rodari (2006), Draghi e storie di lago (2007), Storie e leggende di Bosco, Sulle tracce del Bosco incantato, Favole senza Fili (2008). Dal 2007 aderisce a un progetto di ricerca sul Teatro Natura guidato da O’Thiasos Teatro Natura (Roma). Con il Teatro delle Selve promuove una Rete di Teatro Natura in collaborazione con alcune compagnie piemontesi e lombarde e con il Parco Nord di Milano organizzando iniziative, spettacoli e incontri e laboratori.

Spettacolo per tutti
Ingresso: € 5.00

Per info
Teatro delle Selve
Tel 0322 96 97 06 339 66 16 17
Ufficio stampa – Barbara Mastria 348 57 14 383
http://www.teatrodelleselve.it/
 

mercoledì, marzo 04, 2009

Festa della Donna al Mottarone



Dopo la bellissima giornata in maschera per i bambini di sabato scorso (in alto una foto) il Mottarone si appresta a festeggiare tutte le donne il prossimo fine settimana.
Si comincia Sabato 7 Marzo con uno slalom parallelo con evoluzioni acrobatiche e salti al quale parteciperanno i maestri della Scuola Sci Stella Alpina Mottarone. Domenica 8 Marzo invece si festeggia la Festa della Donna con una giornata “in rosa”:  tutte le signore e signorine sarà riconosciuto uno sconto del 50% sullo skipass giornaliero (Euro 10,50 anziché 21,00) e per concludere la giornata cena presso il ristorante San Giuda-Bar Alp, in compagnia degli aitanti maestri di sci e “skilifisti”.
Ricordiamo che, in giorni di grande affluenza, è a disposizione una navetta gratuita fa la spola verso la vetta per tutta la giornata.

Girolago d'Inverno - Resoconto



Qualche goccia di pioggia non ha fermato domenica scorsa Girolago. Sono stati infatti quasi duecento i partecipanti alla prima edizione invernale che ha percorso il Raggio d'argento. Nel seguito il comunicato stampa con la cronaca della giornata.

Nonostante il tempo incerto e a tratti piovoso cento ottanta girolaghini (e 15 cagnolini) si sono incamminati sui percorsi del Girolago alla scoperta del Raggio d’Argento. Un anello di quindici chilometri che ha toccato varie località e che prende il suo nome dalla presenza, sul fondovalle, di numerose industrie specializzate nella lavorazione del metallo per la produzione di oggetti di uso domestico (pentole, posate, caffettiere, ecc.
Dopo la visita alla Chiesa e al Castello di Crusinallo, il gruppo ha iniziato la salita effettuando due brevi soste al laboratorio di “beppe il Cavagnat” e poi per visitare il masso coppellato di Cranna. Quindi l’arrivo al Santuario di San Fermo per la visita guidata e il concerto d’organo. Accompagnati dalla pioggia i partecipanti hanno affrontato con passo sicuro la salita fino a Gattugno, dove sono stati accolti dal Circolo con un the caldo e dalla chiesa con un interessante concerto d’organo. Anche a Montebuglio il passaggio dei girolaghini è stato accolto da un concerto, questa volta di campane, che hanno riempito l’aria col loro festoso canto in Fa.
A Casale Corte Cerro si è quindi visitata la chiesa parrocchiale, facendo poi tappa per il pranzo al sacco presso la casa del Giovane, dove il gruppo è stato accolto dal Sindaco, nelle simpatiche vesti di barman.
Nel pomeriggio, dopo aver esercitato le gambe sotto la direzione del maestro di danze popolari, i partecipanti si sono rimessi in marcia, confortati da un timido raggio di sole, passando da Cafferonio e Arzo fino al belvedere di Ricciano. Da qui in discesa fino a Gravellona Toce per affrontare poi la salita della Val Guerra, sotto una pioggerellina battente.
L’arrivo a Granerolo è stato confortato dal the caldo e dai biscotti offerti dall’amministrazione comunale presso il Laboratorio di Arti Visive, sito ecomuseale. Dopo i saluti dell’amministrazione una veloce discesa fino ad Omegna per raggiungere la chiesa di Crusinallo dove per il rinfresco e i saluti finali.
Un doveroso ringraziamento va alle amministrazioni comunali di Omegna, Casale Corte Cerro e Gravellona Toce; alle parrocchie di Crusinallo, Gattugno, Montebuglio, Casale Corte Cerro e Granerolo; al consiglio di Quartiere di Crusinallo; al gruppo AIB di Granerolo; ai Vigili urbani di Omegna; al Cinefotoclub Lo Specchio del Lago; ai volontari dello staff dell’ecomuseo e ai tanti che hanno aiutato nell’organizzazione della manifestazione.
L’appuntamento col Girolago è ora per martedì 24 marzo alle ore 17.30 presso il Circolo di Brolo per la Conferenza stampa di presentazione dello Scopriamo Girolago 2009, edizione primaverile.
Sempre martedì 24 marzo, alle ore 21, presso il salone dei soci dell’Ipercoop di Gravellona Toce si terrà invece una proiezione delle immagini del Raggio d’Argento.

Per informazioni:
Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Via Fara 7/A - 28028 Pettenasco (NO)
Tel. 0323.89622; fax 0323.888621; ecomuseo@lagodorta.net;
http://www.lagodorta.net/

martedì, marzo 03, 2009

Corsi di Lavorazione del Vetro a Lesa



Si organizzano a Lesa degli interessanti corsi sulla lavorazione artistica del vetro. I corsi si svolgono nei weekend e sono tenuti da Silvia Levenson, artista di fama internazionale, presso il suo laboratorio.
Due le proposte per il mese di Marzo: Presenza/Assenza (7/8 - 14/15 - 21 Marzo) e Stupore e meraviglia (28/29 Marzo). Cliccando sui titoli dei due corsi potete scaricare il programma completo e le informazioni di iscrizione.

lunedì, marzo 02, 2009

Marzo in Rosa a Borgomanero



Torna anche quest'anno a Borgomanero un'iniziativa del Comune dedicata alle donne: Marzo in rosa. Gli appuntamenti sono veramente tanti e li potete trovare nel seguito o scaricando la locandina cliccando qui.

Appuntamenti

Domenica 1 marzo ore 10.00 - Palestra di Via Vecchia
“Prova di difesa personale femminile”a cura del Ren Bu Kan - Borgomanero

Sabato 7 marzo ore 13.00 - Ospedale di Borgomanero
“Distribuzione di mimose a tutte le donne” a cura dell’AUSER

Sabato 7 marzo ore 16.00 - Centro Storico
“Pomeriggio di animazione femminile” con distribuzione di mimose

Sabato 7 marzo ore 20.00 - Centro Sociale Santa Cristina
“Le Donne a Cena” cena-spettacolo con sorprese a cura dell’Associazione Terre della Croatina - prenotazioni tel. 0322/844123

Martedì 10 marzo ore 21.00 - sede Bridge Club di Borgomanero
“ Torneo di Burraco ”

Martedì 10 e 24 marzo ore 20.45 - Sala Conferenze Villa Zanetta
“Un momento tutto per me” - Due serate dedicate alle tematiche del rilassamento e meditazione attiva - a cura Associazione Stop Solitudine

Giovedì 12 marzo ore 21.15 - Villa Zanetta
“Creatività femminile” - corso di creatività a cura dell’Associazione Stop Solitudine di Borgomanero

Venerdì 13 marzo ore 18.00 - Sala Soci presso COOP di Borgomanero
II^ Edizione del Premio “Una Donna”

Venerdì 13 marzo ore 21.00 - S.O.M.S. (Ex. Cinema Sociale)
“Affido famigliare”a cura Ass. Il Giardino delle Rose Blu e C.I.S.S.

Sabato 14 marzo ore 15.00 - Villa Marazza -
“Grandi donne per grandi giardini” - a cura dell’Associazione Garden con la partecipazione di Emanuela Rosa- Clot, direttore rivista Gardenia

Sabato 14 marzo ore 21.00 - Palazzetto dello Sport
“Esibizione del Twirling - Santa Cristina”

Domenica 15 marzo ore 15.00 - Palazzetto dello Sport
“Esibizione di Krav Maga” - Metodo di difesa personale femminile a cura dell’Associazione Sportiva the modern bushi

Martedì 17 marzo ore 10.00 - Auditorium Via Aldo Moro
“Le malattie sessualmente trasmesse” - Convegno di ginecologia per ragazzi delle scuole superiori Direttore del corso dott. G. RUSPA

Venerdì 20 marzo ore 20.45 - S.O.M.S. (ex Cinema Sociale)
“Più donne per una politica che cambia” - Presentazione degli incontri promossi dalla Regione Piemonte e dibattito con le donne Borgomaneresi in politica

Domenica 22 marzo - partenza ore 06.00 da Piazza Matteotti
“Escursione 5 TERRE” Riviera di Levante - a cura del CAI Sez. Borgomanero - prenotazioni 340/4956103

Domenica 22 marzo ore 15.00 -
“La Donna nella storia della nostra Città” a cura del Centro Incontro Anziani per informazioni tel. 0322/835689

Giovedì 26 marzo ore 21.00 - S.O.M.S. (ex Cinema Sociale)
“Vita e lavoro: opportunità per una conciliazione possibile” -
Tavola rotonda a cura del Soroptimist e Sportello Donna

Venerdì 27 marzo ore 21.00 - Sala Conferenze Villa Zanetta
“Degustazione birra” a cura dell’Associazione Stop Solitudine

Sabato 28 marzo ore 10.00 - Nuova Scuola Elementare
“Giornata dedicata alla famiglia”

Domenica 29 marzo:
ore 12.00 - Parco Marazza “Un tuffo nel passato” pic-nic d’altri tempi in collaborazione con il Gruppo Storico Borgomanerese, l’Associazione Turistica Pro Loco di Borgomanero e Gruppi Rionali
ore 14.00 - Fonoteca Fondazione Marazza “Torneo di Scacchi”


Mostre

dal 1°al 10 marzo dalle ore 9.00 alle ore 19.00 - Palazzo Tornielli
“Metamõrphõsis”- mostra di pittura dell’artista Angela Dessilani

dal 7 al 21 marzo (orari biblioteca) - Fondazione Marazza
“I colori della scrittura” - esposizione dell’artista Laura Pitscheider

dall’11 al 20 marzo dalle ore 9.00 alle ore 19.00 - Palazzo Tornielli
“Donne che abitano il mondo” - fotografie dedicate alla donna di Carla Moro - esposizione a cura del Fotoclub l’Immagine di Borgomanero

dal 21 al 29 marzo dalle ore 9.00 alle ore 19.00 - Palazzo Tornielli
“Genesis” - mostra di pittura dell’artista Anna Giussani

dal 27 al 29 marzo ore 10.30 -12.00 /14.00 -18.00 - Fondazione Marazza
“I Laboratori” - dell’Università Per La Terza Età

dal 7 febbraio al 9 marzo - Galleria Eventinove:
“Pedra de Jacint” - Mostra personale del pittore Sergi Barnils

dal 15 al 31 marzo - Galleria Eventinove:
“Mostra collettiva di artisti vari”

dal 7 al 28 marzo - Galleria Borgo Arte
“Gioielli d’artista....festeggiando la donna”
orari: merc-giov-dom- 16,00/19,30 -ven-sab: 10/12,30 - 16,00/19,30
Inaugurazione Sabato 7 alle ore 18,00 con performance di Grazia Simeone


Danza
Sabato 7 marzo ore 21.00
Serata Danzante cura a cura dell’ AUSER di Borgomanero

Domenica 8 marzo ore 21.00
Serata Danzante a cura del Centro Incontro Anziani di Borgomanero


Teatro

Mercoledì 4 marzo ore 21.00 - Teatro Cinema Nuovo
“L’appartamento è occupato” - Borgomanero in Scena

Venerdì 6 marzo ore 21.00 - Teatro Cinema Nuovo
“Penelope: L’Attesa” parole in libertà sulle donne che aspettano... - a cura dell’Interclub Ingresso € 15 - raccolta fondi per rinnovo Biblioteca dei Ragazzi - Fondazione Marazza -

Mercoledì 11 marzo ore 21.00 - Teatro Cinema Nuovo
“Donne informate sui fatti” - Borgomanero in Scena

Mercoledì 25 marzo ore 21.00 - Teatro Cinema Nuovo
“Cirano di Bergerac” Borgomanero in Scena

Venerdì 27 marzo ore 21.00 - Salone Polivalente Teatro Rosmini
“Passi affrettati” di Dacia Maraini con introduzione della scrittrice Nicoletta Sipos e testimonianze dell’Associazione Mamre
Ingresso Libero


Musica

Domenica 8 marzo ore 15.30 - Salone Polivalente Teatro Rosmini
“Cin Ci La” - Operetta Ingresso € 18
Per i possessori dell’abbonamento alla stagione teatrale ingresso € 12

Domenica 15 marzo ore 15.30 - Salone Polivalente Teatro Rosmini
“The Blue Dolls” - un viaggio attraverso la radio degli anni ‘30 e ‘50 Spettacolo musicale - Ingresso € 15
Per i possessori dell’abbonamento alla stagione teatrale ingresso € 8,00

Martedì 31 marzo ore 21.00 - Salone Polivalente Teatro Rosmini
“Coro Università Per la Terza Età” con il maestro Damiano Cerutti

L’Amministrazione Comunale
in accordo con gli esercenti aderenti all’iniziativa invita
tutte le donne a degustare il
Menù in Rosa

da 22 euro e/o da 30 euro,
dal 4 all’8 marzo 2009
con prenotazioni e informazioni presso i singoli ristoratori

Osteria della Corte tel. 0322.844661
Pizzeria Bistrot tel. 331.5301813
Ristorante Alice’s tel. 0322.842330
Ristorante Kabiria tel. 329.9541319
Ristorante Lo Spicciolo tel. 0322.831344
Ristorante Mediterraneo tel. 0322.82288
Ristorante Pizzeria Centrale tel. 0322.82250
Ristorante San Pietro tel. 0322.81160
Trattoria dei Commercianti tel. 0322.841392
Trattoria del Ciclista tel .0322.81649
Trattoria dell’Orco Bacco tel. 0322.845526

visitare le Vetrine in Rosa
decorate con vetrofanie
e con vendite promozionali per le donne