giovedì, aprile 30, 2009

Crociera Cultural-Gastronomica sul Lago d'Orta


Una crociera unirà appassionati di libri e di cucina Sabato 2 Maggio ad Orta.  La crociera sarà preceduta da un piccolo aperitivo presso il Palazzotto di Piazza Motta in collaborazione con il Kiwanis Club Arona e  con l'Istituto Italianistica Università Aachen. Interverrà Piero Soria che presenterà A proposito di Ute (Mondadori) introdotto da Alessandro Defilippi con la partecipazione straordinaria di Anne Neuschaefer (ore 18.30 - ingresso 5€).
Alle 20.00 partenza in battello alla volta di Pella dove presso il ristorante L'Imbarcadero la stella Michelin Marta Grassi presenterà il suo menu. Durante la cena Margherita Oggero presenterà il suo libro Il compito di un gatto di strada (Einaudi). La cena si terrà alle ore 20.10 ad un prezzo di 32€.
Concluderà la serata una navigazione notturna lungo la Riviera ed una conversazione con Piero Soria e Margherita Oggero. A bordo dolci, caffè ed una degustazione di grappe.
La crociera fa parte della rassegna Scrittori e Sapori intorno al Lago d'Orta (qui trovate la locandina con il programma completo ) promossa dall'Assessorato al turismo della Provincia di Novara.
La serata è solo su prenotazione: tel 0322.911972 int 104 cell. 338.2881224 scrittoriesapori@gmail.com

mercoledì, aprile 29, 2009

Acqua Alta sul Lago


Ha finalmente smesso di piovere sul Lago ma le abbondantissime piogge dei giorni scorsi hanno fatto salire in maniera considerevole il livello delle acque. Qualche esondazione ad Omegna ma nessun pericolo per la popolazione.
Alcune spiagge sono però state preda dell'innalzarsi del lago come la spiaggia Miami di Corconio come potete vedere nelle foto scattate oggi pomeriggio.

Camminata dell'Oratorio a Borgomanero


Una lunga storia quella della Camminata dell'Oratorio di Borgomanero che giunge quest'anno alla trentaduesima edizione. Si tratta di una corsa non competitiva di 8 Km che dall'Oratorio sale sulle colline del Colombaro per ritornare sempre all'Oratorio. Per i bambini fino alla terza elementare è previsto un percorso ridotto della lunghezza di 2 Km.
L'appuntamento è per il Primo Maggio alle ore 8

martedì, aprile 28, 2009

Jonah Martini - Il Lago a Fumetti

 

Vi avevamo parlato qualche mese fa di Jonah Martini (in questo post ), il fumetto ambientato sul nostro lago. Chi dovesse trovarsi a Bergamo Sabato 2 Maggio alle ore 16 potrà visionare le tavole originali ed incontrare gli autori Alex Crippa ed Alfio Buscaglia. La mostra si tiene presso ComiXrevolution  in Galleria Fanzago 19.

lunedì, aprile 27, 2009

Mostra Archeologica a Castelletto Ticino


Si è inaugurate ieri a Castelletto Sopra Ticino, in occasione dell’XI Settimana della cultura, la mostra archeologica dal titolo L’alba della città – Le prime necropoli del centro protourbano di Castelletto Ticino.
La mostra, curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie in collaborazione con il Gruppo Storico Archeologico Castellettese, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo di Regione Piemonte, Provincia di Novara, Fondazione della Comunità del Novarese e Distretto Turistico dei Laghi, ha sede nella Sala Polivalente “Albino Calletti”, presso il Parco Comunale “Giovanni Sibilia”, e resterà aperta dal 26 aprile al 29 novembre 2009.
Raccolta sotto lo stesso titolo L’alba della città, la manifestazione Le pietre dei signori del fiume, tenutasi dal settembre al dicembre 2007, aveva rappresentato il primo passo di un progetto espositivo che culmina ora nella Mostra L’alba della città - Le prime necropoli del centro protourbano di Castelletto Ticino, dedicata ad illustrare il momento di avvio del primo centro protourbano dell’Italia nord-occidentale. Oggetto dell’esposizione sono i reperti provenienti dagli scavi condotti dalla Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte a Castelletto Ticino – località Croce Pietra (Via del Maneggio, Via Aronco, Via Repubblica), dove tra la fine del IX ed il VII secolo a.C. sorgeva una delle più arcaiche necropoli del Basso Verbano, caratterizzata da un’organizzazione monumentale con strutture a recinto e marginata da grandi stele in pietra, quale la stele della Briccola, protagonista dell’evento.
Nel seguito la scheda della mostra.


L’alba della città - Le prime necropoli del centro protourbano di Castelletto Ticino
Esposizione temporanea organizzata nell’ambito dell’XI Settimana della cultura
26 aprile - 29 novembre 2009
Inaugurazione domenica 26 aprile 2009 - ore 16.00
Realizzata da: Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie, Comune di Castelletto Sopra Ticino, Gruppo Storico Archeologico Castellettese
Con il patrocinio e il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Novara, Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, Distretto Turistico dei Laghi
Progetto, direzione scientifica e testi: Filippo Maria Gambari
Coordinamento: Emiliano Marino – Assessorato alla Cultura del Comune di Castelletto Sopra Ticino, Gruppo Storico Archeologico Castellettese
Segreteria organizzativa: Simona Sarasino – Assessorato alla Cultura del Comune di Castelletto Sopra Ticino
Segreteria tecnica: Raffaella Cerri
Progetto espositivo: Matteo Scaltritti
Allestimento: Gruppo Storico Archeologico Castellettese
Restauri: Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, Gruppo Storico Archeologico Castellettese, Luigi Nardin, Eva Reguzzoni
Video: riprese filmate a cura del Gruppo Storico Archeologico Castellettese (Arturo Agnesina), Regia Carlo Olivero
Catalogo: Interlinea Edizioni
Identità visiva e sito Internet: Lorem. Grafica e Comunicazione – Torino
Sede mostra: Sala Polivalente “Albino Calletti” – Parco Comunale “Giovanni Sibilia” – Castelletto Sopra Ticino (No)
Orari
Mercoledì e domenica ore 15.00 – 18.00
Sabato ore 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
Aperture straordinarie su richiesta
Info
www.albadellacitta.it - info@albadellacitta.it
Biblioteca Civica – Tel. 0331 962655 – Fax 0331 970584
Emiliano Marino – Assessore alla Cultura – Comune di Castelletto Sopra Ticino
posta@emilianomarino.com – Tel. 347 8073095

Didattica e visite guidate
Falpalà - Luciana Trovato
falpala.tl@libero.it – Tel. 320 0965401
Per informazioni alla stampa
Anna Maria Locarno – ODT & Associati
info@odt-associati.it – Tel. 335 7603449

domenica, aprile 26, 2009

Cena di Primavera al Giardinetto di Pettenasco


Il ristorante Giardinetto di Pettenasco organizza una cena con degustazione di vini dedicata alla stagione primaverile per Lunedì 27 alle ore 20. Nel seguito del post troverete menu ed informazioni.

Aperitivo nel nuovo bar
Arunda brut Jeroboam
Manzo crudo, insalatina di spinaci croccanti uvetta e French dressing
Verdicchio dei Castelli di Jesi Antonucci 2005 Magnum
Santa Barbara
**
Risotto carnaroli Selezione degli Aironi con asparagi e tometta di capra
Cortona Sirah 2004
Tenimenti D’Alessandro
**
Maialino in porchetta, tarte tatin di scalogno
Chianti Classico 1999
Castello di Ama
**
3 formaggi 3 salse
Barbaresco Serraboella 1997
Cigliutti
**
Dessert Giardinetto
Samos Nectar
Cop. Samos
GT - Gintonic
Gin Old Raj – Cadenhead

Prezzo per persona 55,00
La prenotazione è indispensabile

Ristorante Giardinetto
Via Provinciale,1 - 28028 Pettenasco (NO)
Lago d'Orta - Italia
Tel 0323 89118

www.lagodortahotels.com - giardinetto@lagodortahotels.com
BLOG: www.ristorantehotelgiardinetto.blogspot.com

venerdì, aprile 24, 2009

Scopriamo Girolago - Tappa 1: da Oira a Pettenasco




Il meteo pare essere decisamente ostile a Girolago e, viste le previsioni di piogge intense, la prima tappa, già rinviata a Domenica 26, è stata definitivamente rinviata a data da destinarsi. Probabilmente la Oira - Pettenasco si terrà nel mese di Giugno e vi terremo comunque informati.
Ricordiamo agli appassionati il prossimo appuntamento con Girolago che sarà Domenica 10 Maggio con la tappa  2, da Pettenasco a Gozzano.

Il 25 Aprile del Teatro delle Selve


Sabato 25 Aprile, ore 17.30, alloSpazioteatro Selve di Pella (via don G. Zanotti, 26), 25 aprile con Antonio Gramsci: a settantadue anni dalla morte del grande filosofo (27 aprile 1937), teatro e storia si uniscono per onorarne la memoria. 
Alle 17.30 verrà presentato lo spettacolo Gramsci raccontato, lavoro conclusivo del Laboratorio Teatrale Permanente di Pella promosso dal Teatro delle Selve, e interamente dedicato alla figura di A. Gramsci. A partire dalle registrazioni raccolte dai tardi anni ’60 in poi dal grande storico Cesare Bermani, lo spettacolo tenta di raccontare la figura del grande intellettuale comunista e del contesto socio-culturale e politico in cui visse, attraverso le testimonianze dei suoi compagni di avventura politica e umana: le voci di Teresa Noce, Andrea Viglongo, Umberto Terracini, Eugenio Garino, Pia Carena e altri ricostruiscono un’altra storia che lo spettacolo arricchisce di immagini e di domande.
Il lavoro conclude le attività 2008-2009 del Laboratorio Teatrale Permanente di Pella che ha visto all’opera, in un percorso propedeutico al teatro guidato da Franco Acquaviva e dagli altri attori del Teatro delle Selve, un gruppo di allievi provenienti dalle due province.
Con: Sandra Brovelli, Anna Olivero, Alessandra Piolotto, Davide Vergnano, Alice Salvoldi, Marta Smaruj. 
Scrittura scenica e testi: Franco Acquaviva
Consulenza storica e letteraria: Cesare Bermani

Dopo lo spettacolo interverrà lo storico Cesare Bermani autore del libro: Gramsci gli intellettuali e la cultura proletaria.

Per info
Teatro delle Selve
Tel 0322 96 97 06      339 66 16 17
Ufficio stampa – Barbara Mastria 348 57 14 383

giovedì, aprile 23, 2009

I Giorni delle Memorie a Soriso


Un'occasione per non dimenticare le pagine del nostro passato ci è offerta nell'evocativa data del 25 Aprile dall'Associazione La Finestra sul Lago. Presso il Circolo di Soriso in via Bagarelli (alle ore 21) andrà in scena I Giorni delle Memorie che racchiude due spettacoli: "Non ci sono parole" dedicato alla Shoah e "Quel giorno d'Aprile" che raccoglie le testimonianze di prima mano del 25 Aprile 1945 di persone comuni.
L'ingresso è libero.
Per informazioni: 0322 983202 - 0322 96333

Concerto a Mirapuri - Coiromonte


Nuova esibizione a Coiromonte per Michel Montecrossa  Sabato 25 Aprile  alle ore 22. Il Global Message Cyberrock & Climate Change Concert presso l'Albergo Omnidiet offrirà 3 ore di puro Cyberrock, World Music e Nu Ethno con gli ultimi pezzi di Michel Montecrossa, Mirakali e Diana Antara.

Informazioni su www.MichelMontecrossa.com

Per ulteriori informazioni:
Omnidiet Resort and Business Hotel
Via Monte Falò 8
28011 Mirapuri-Coiromonte (Prov. di Novara)
tel: 0322-999009;

martedì, aprile 21, 2009

Casting Miss Italia 2009 ad Orta San Giulio - II


Sono state ben 70 le ragazze giunte da tutto il Piemonte lo scorso fine settimana ad Orta per partecipare al casting del concorso Miss Italia. Oltre a sfilare hanno potuto ammirare il lago e le sue bellezze. Sede della selezione l'Hotel San Rocco, recentemente rinnovato all'insegna del Made in Italy e parzialmente alimentato ad idrogeno.
Vi presentiamo in anteprima qualche immagine augurandoci che qualche partecipante possa arrivare alle finali nazionali.

lunedì, aprile 20, 2009

Fuoco alle Griglie ad Omegna


Domenica 26 Aprile si terrà ad Omegna, presso i Giardini del Lungolago, la seconda edizione di Fuoco alle Griglie. Organizzata dalla Pro Loco, si tratta di una inusuale Gara di Grigliate. Tema di questa edizione 2009 sarà il Pollo.
Sul sito della manifestazione trovate programma, regolamento e modalità di iscrizione: http://www.fuocoallegriglie-omegna.it/

domenica, aprile 19, 2009

Scopriamo Girolago - Tappa 1: da Oira a Pettenasco




Come tutti gli iscritti sapranno giù la tappa in programma oggi di Girolago 2009 (in questo post la scheda completa) è stata rinviata causa maltempo. L'appuntamento per la Oira - Pettenasco è quindi per Domenica 26 Aprile. Ricordiamo quindi agli interessati di confermare la loro partecipazione entro Giovedì 23 al numero 0323.89622.

Escursioni sulla Linea Cadorna



GeoExplora propone tre escursioni alla scoperta della Linea Cadorna nel VCO. Si tratta dell'imponente linea difensiva costruita sulla frontiera svizzera durante la Prima Guerra Mondiale che partiva dall'Ossola e terminava in Lombardia al Pizzo del Diavolo, sulle Alpi Orobie.
L'opera prevedeva (70 chilometri di trincee, con uno sviluppo di oltre 300 km di strade e quasi 400 km di mulattiere) piuttosto che con la denominazione ufficiale di Occupazione Avanzata alla Frontiera Nord è oggi comunemente nota come Linea Cadorna dal nome dall`allora Capo di Stato Maggiore dell`Esercito, il generale Luigi Cadorna di Pallanza.
Una proposta di 3 escursioni alla scoperta dei tratti meglio conservati e più spettacolari nel territorio dell’Ossola e del Verbano:
25 Aprile - Mont`Orfano
26 Aprile - Monte Spalavera e Monte Morissolo
1 Maggio - Forte di Bara
 
Trovate la brochure informativa cliccando qui.
Per informazioni e iscrizioni:
tel. 3472558645

venerdì, aprile 17, 2009

Casting Miss Italia 2009 ad Orta San Giulio



Anche quest'anno si rinnova il legame tra il Lago d'Orta ed il popolare concorso di bellezza Miss Italia. L'anno passato si erano svolte ad Orta le finali regionali del concorso e quest'anno si comincia da questo weekend con i casting per l'edizione 2009. Le selezioni si tengono Sabato 18 e Domenica 19 (dalle ore 14 alle 19) presso l'Hotel San Rocco di Orta San Giulio e sono organizzate dal Consorzio Cusio Turismo e dall'agente regionale del Concorso Vito Buonfine.
Le iscrizioni sono aperte anche sul sito http://www.missitalia.rai.it/ e presso tutti gli agenti regionali.Unico vincolo, le candidate devono compiere 18 anni entro il 31 marzo 2010 e massimo 26 anni entro il 31 dicembre di quest'anno.
Ci auguriamo che il lago porti fortuna a queste aspiranti reginette.

giovedì, aprile 16, 2009

Convegno a Orta San Giulio


Si terrà Venerdì 17 Aprile ad Orta San Giulio, presso la sala congressi dell'Hotel San Rocco un convegno dedicato al turismo. Questo il tema dell'incontro: Sfide e prospettive turistiche per il Lago d’Orta. Dal Piano Strategico per il Turismo al visitor management. Accessibilità, Accoglienza e Informazione i temi chiave. L'evento è organizzato dal Politecnico di Torino DICAS, dalla Regione Piemonte  e dal SITI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione). Nel seguito trovate il programma completo mentre cliccando qui potete scaricare la brochure ufficiale.

17 aprile 2009
Sala conferenze Hotel San Rocco
Via Gippini, 11 - Orta San Giulio (NO)

Sfide e prospettive turistiche per il Lago d’Orta. Dal Piano Strategico per il Turismo al visitor management
Accessibilità, Accoglienza e Informazione i temi chiave


ore 9,15 - Registrazione partecipanti
Saluto di benvenuto Andrea Giacomini – Hotel San Rocco
Saluti istituzionali Giuliana Manica – Assessore regionale al Turismo e allo Sport Stefano Cusinato – Sindaco di Orta San Giulio
Introduzione ai lavori
Dal Piano Strategico Regionale per il Turismo al progetto di visitor management
Marzia Baracchino – Direzione Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte
Il contributo del Dipartimento Casa Città del Politecnico di Torino al progetto di visitor management
Ferruccio Zorzi – Preside della I Facoltà di Architettura
Il visitor management: esperienze nel mondo e in Italia
Martin Brackenbury – Consulente WTO - World Tourism Organisation
Il visitor management: un progetto complesso nell’ambito della mission di SiTI
Giulio Mondini – Vicedirettore SiTI - Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione


Il visitor management: fasi di lavoro, diagramma metodologico e obiettivi progettuali
Sara Levi Sacerdotti (SiTI)
Il percorso partecipativo con gli attori locali: focus group e Project Cycle Management
Raffaella Motta (SiTI)
Analisi storica degli attrattori culturali nel territorio del Lago d’Orta
Elena Gianasso (DICAS)
La misura dell’Accessibilità turistica esterna ed interna
Andrea Rosa (SiTI)
Analisi per l’Informazione: webmetrica e sistema della segnaletica turistica stradale
Stefania Mauro (SiTI)

Coffee break

Il coinvolgimento degli attori locali del settore ricettivo per il monitoraggio dei flussi turistici con GPS: la gestione dell’indagine
Lidia Robba (B&B La Finestra sul Lago)
Un metodo innovativo per conoscere il comportamento dei turisti attraverso l’uso del GPS
Giuseppe Pollichino (DICAS), Fabrizio Stupino (SiTI)
Accoglienza, Accessibilità, Informazione, Tematiche Trasversali: linee guida
Emanuela Gasca (SiTI)
Conclusioni, esternalità positive del progetto e sviluppi futuri
Andrea Del Duca (Direttore Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e Mottarone)
Conclusioni e prospettive
Marzia Baracchino (Regione Piemonte)
Dibattito finale

Seguirà aperitivo

mercoledì, aprile 15, 2009

Scopriamo Girolago - Tappa 1: da Oira a Pettenasco



Tra boschi e paesi, il segno dell'uomo è il 'titolo' dato alla prima tappa di questa edizione 2009 di Girolago. L'appuntamento per tutti coloro che vogliono riscoprire le vie più segrete che circondano il Lago d'Orta è per Domenica 19 Aprile. Il percorso, partendo da Oira, toccherà Nonio ed i suoi laghetti, Borca e Crabbia arrivando a Pettenasco.
Nel seguito del post trovate tutti i dettagli e le informazioni per prenotare la vostra partecipazione.


Passeggiata di 18 km circa cha da Oira ci condurrà fino a Pettenasco
Segui il drago... fai il giro del lago!


Ritrovo: ore 9.00 Forum Omegna
Partenza: ore 9.30/9.50
Percorso:
Oira - Laghetti di Nonio - Giardini della Torta in Cielo - Borca
Pausa pranzo
Chiesa di San Martino di Tours a crabbia - Museo dell'Arte della Tornitura del Legno a Pettenasco
Arrivo: ore 18.00 a Pettenasco
Possibilità di rientro in treno alle 18.30 o in battello alle 18.32

Gratuito per bambini e ragazzi. Adulti quota di partecipazione € 7,00 cad. compreso il trasporto in battello da Omegna a Oira.

Munirsi di pranzo al sacco

Prenotazione obbligatoria causa numero chiuso dei posti. Per prenotare telefonare allo 0323.89622.

martedì, aprile 14, 2009

Solidarietà per i Terremotati


Anche nel nostro territorio il gravissimo dramma che ha colpito l'Abruzzo ha suscitato molte iniziative volte a sostenere le popolazioni colpite. In particolare vi vogliamo parlare delle iniziative del Comune di Trecate e del Consorzio Cusio Turismo.
Il Comune di Trecate, già il giorno dopo il sisma, ha deciso, su iniziativa del Sindaco Enzio Zanotti e con il consenso unanime di tutto il Consiglio Comunale, di donare un euro per ogni cittadino (20.000 quindi gli euro stanziati) alle popolazioni terremotate.
Il Consorzio Cusio Turismo ha invece pensato di mobilitare alcuni atleti di grande fama perchè sensibilizzassero i comuni del Lago d'Orta sulla tragedia. Stefano Basalini, campione mondiale di canottaggio, Marco Cavigioli, vincitore dell'International Rally Challenge nella categoria due ruote motrici, e Alessio Picco, plurimedagliato atleta della nazionale italiana di duathlon hanno distribuito volantini con l'invito a versare un contributo tramite uno degli appositi conti corrente aperti dagli organi ufficiali. Con loro anche Amanda De Mar, Miss Piemonte 2008, e alcune suore della Comunità Mariana dell'Oasi della Pace.

domenica, aprile 12, 2009

sabato, aprile 11, 2009

Pasqua e Pasquetta all'Alpe di Mera



Tante le sorprese che l'Alpe di Mera riserva agli appassionati degli sport invernali. Si comincia dal giorno di Pasqua con gli impianti completamente gratuiti per tutti coloro che voglio approfittare dell'ancora ottimo manto nevoso. Per Lunedì 14 invece c'è in programma una gara ed una grande festa hawaiana: si tratta del “Water Slide Contest”, organizzato dal Nobili Snowpark, che consiste nell'attraversare una vasca piena d'acqua posta sotto la Chiesa di Mera con qualsiasi mezzo (sci, snowboard, bob, canotti…). Vincerà chi riesce a superarle, ma fondamentale sarà anche la performance artistica. A chiudere la giornata ci sarà una favolosa grigliata, da buona tradizione di Pasquetta, musica e omaggi floreali.

venerdì, aprile 10, 2009

OrtaBlog @ Punto Radio


Puntata di Pasqua domani sera, Sabato 11 Aprile, per la fortunata trasmissione radiofonica Siamo in Onda di Punto Radio condotto da Fabio Giusti.
Come spesso accade OrtaBlog sarà ospite con un collegamento telefonico in cui darà qualche dritta ai radioascoltatori sugli appuntamenti di questo weekend festivo. Vi ricordiamo che la puntata di domani non seguirà il consueto orario (dalle 21 a mezzanotte) ma andrà in onda dalle 20 alle 22.
96.3 è la frequenza di Punto Radio ma, per chi non potrà ascoltarci, forniremo la clip audio nei prossimi giorni. Ricordiamo che è possibile ascoltare Punto Radio anche su internet all'indirizzo http://www.puntoradio.mobi/.

Répondez, S'il Vous Plaît! - Mostra ad Omegna



Fino a Lunedì 13 Aprile è possibile visitare una singolare mostra presso il Forum di Omegna. Répondez, S'il Vous Plaît!, a cura di OPS ! Ines Paolucci e Patrizia Scarzella con la collaborazione di Silvia Motta patrocinio ADI e Torino World Design Capital, è una raccolta di un migliaio di inviti a mostre e sfilate, relativi soprattutto al Salone del Mobile di Milano e alle fiere della Moda, conservati nel tempo perché belli, insoliti, bizzarri, sorprendenti dalle autrici.
Gli orari sono da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 la domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00.


Per informazioni:
Forum Omegna
tel. 0323.866141
www.forumomegna.org

Contrabbanda - Crociera Musicale di Pasquetta



In collaborazione con Amenoblues una nuova crociera musicale a bordo del battello Ortensia. L'appuntamento è per Pasquetta, Lunedì 13 Aprile, alle ore 15 presso l'Imbarcadero di Orta San Giulio. Il concerto non prevede costi aggiuntivi rispetto al normale biglietto per la tratta desiderata e non necessita di prenotazione. Ad esibirsi Contrabbanda di cui, nel seguito, vi forniamo una scheda.


Contrabbanda nasce a Milano nel 1997 all’interno dell’ambiente della Cascina Torchiera Senzacqua una fucina di creatività nella quale sono nate numerose esperienze di musica di strada e animazione musicale.
La band, composta da sei fiati, fisarmonica, percussioni e grancassa, raccoglie musicisti provenienti dagli stili e dai generi più diversi: ska, industriale, jazz, etno folk e musica di strada.
La ricerca espressiva della Contrabbanda si è orientata verso l`animazione musicale proposta attraverso un percorso originale: composizione di brani propri e rivisitazioni di standard attraverso il sound caratteristico della musica di strada.
Il repertorio spazia da Nino Rota alla tradizione popolare, dal jazz allo ska, dai ritmi caraibici al pop-rock, dalle rielaborazioni di mostri sacri come Miles Davis o Stevie Wonder.
Una formazione coivolgente e divertente a partire dal modo in cui si propongono al pubblico, fino allo stile di esecuzione decisamente unico, per trascorrere un insolito Lunedì dell’Angelo al lago.

giovedì, aprile 09, 2009

Scopriamo Girolago 2009 - Programma Primaverile




L’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone in collaborazione con i Comuni del Lago d’Orta, organizza l’edizione 2009 di Scopriamo Girolago, un programma di escursioni alla riscoperta dei sentieri nascosti intorno al Lago d’Orta.
Tre le tappe primaverili per questa quarta edizione di Girolago. Verrà seguita la collaudata formula che prevede momenti di intrattenimento e di approfondimento culturale alternando visite guidate, momenti gastronomici e passeggiate.
La prima tappa,  Oira - Pettenasco, si terrà il 19 Aprile. Il 10 Maggio sarà invece la volta di Pettenasco - Gozzano per concludere poi con Gozzano - Oira il 24 Maggio.
Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra partecipazione potete contattare l'Ecomuseo (http://www.lagodorta.net/ - ecomuseo@lagodorta.net - Tel +39 0323 89622 - Fax +39 0323 888621) oppure consultare il blog di Girolago.

mercoledì, aprile 08, 2009

Inaugurazione Tangenziale di Borgomanero



Chi nel weekend pasquale dovrà raggiungere da Sud la zona del Lago avrà una piacevole sorpresa. Verrà inaugurata infatti domani mattina, Mercoledì 9 Aprile, la terza tranche della tangenziale di Borgomanero.
Si tratta del lotto che parte dalla rotonda sulla SR142 a Nord-Est di Borgomanero, passa tra San Marco e Briga e si congiunge alla strada dei rubinetti che porta verso Gozzano, Pogno e San Maurizio.
Il nuovo tratto contribuirà sicuramente ad alleggerire il traffico cittadino di Borgomanero ed agevolerà coloro che sono diretti o provengono dalle uscite autostradali di Arona e Borgomanero.
Anche Google Maps, peraltro in anticipo, riporta la nuova strada come potete vedere nell'immagine più sopra o seguendo il link.

martedì, aprile 07, 2009

Le Campane di Casale Corte Cerro



A Casale Corte Cerro c'è qualcuno che vorrebbe far tacere le cinque campane della Chiesa. Ne abbiamo avuto notizia da un accorato post che descrive atmosfere e sentimenti legati a suoni che ci riportano all'infanzia e a tempi lontani.
La notizia ci permette anche di segnalarvi un blog molto interessante dedicato proprio alla cittadina tra Omegna e Gravellona. Potete trovarlo in due versioni a questi indirizzi: casalecortecerro.blogspot.com e casalecortecerro.ilcannocchiale.it

Pasqua al Giardinetto di Pettenasco



Com'è ormai consuetudine l'Hotel Ristorante Giardinetto di Pettenasco ci invia la sua proposta per il pranzo di Pasqua. Nel seguito del post potete trovare il menu e le informazioni.


Fagottino di asparagi e porri con cuore di bettelmatt
**
Polipo scottato,carciofi croccanti e pomodoro confit con olio al basilico fresco
Terrina di anatra, mostarda di mele
**
Ravioli di gallina, salsa al parmigiano Vacche rosse
**
Risotto Carnaroli allo zafferano con guazzetto di Cozze
**
Capretto delle alpi alle erbe fresche
oppure
Filetto d’orata con battuto di capperi di salina e pappa al pomodoro Bouquet di verdure
**
Mosaico di Pasqua
**
Espresso delle piantagioni del caffè

Degustazione vini abbinata al menu Euro 7,00 In alternativa consultate la nostra carta dei vini
Prezzo per persona Euro 42,00 Senza Gourmet d’antipasti: Euro 35,00

Ristorante Giardinetto – Lago d’Orta
Via provinciale, 1 Pettenasco
Telefono 0323-89118
WEB www.lagodortahotels.com
MAIL giardinetto@lagodortahotels.com

lunedì, aprile 06, 2009

Biodiversità? Salviamola, mangiandola - Conferenza a Legro


Martedì 7 Aprile presso l'Hotel Villa San Francesco di Legro (ore 21.00) verrà illustrato il progetto Interreg presentato dal Consorzio Pro Loco del lago d’Orta e Alto Novarese per il quale sono stati stanziati 544.000€ per una serie si iniziative da suddividersi tra le 15 Pro Loco associate, comprese le Pro Loco di Legro e di Orta San Giulio. Lo scopo del progetto è realizzare orti e giardini a tema creando un archivio naturale diffuso di ortaggi, fiori, erbe aromatiche scomparse o dimenticate.
La relatrice Marilena Roversi Flury descriverà ogni dettaglio del programma di lavoro, con le indicazioni per tutti i privati che vorranno aderire all’iniziativa attraverso la realizzazione di qualche coltura, mettendo a disposizione tempo e terreno in cambio di tutto ciò che occorre, gratuitamente.

sabato, aprile 04, 2009

Varanasi - Conferenza a Gozzano


Questa sera a Gozzano una serata dedicata all'India: Varanasi - Il soffio della vita. Si tratta della presentazione di un viaggio nel paese asiatico con video proiezione degli scatti di Gianni Fornara.
L'appuntamento è per le ore 21.15 presso la Sala Consiliare del Comune di Gozzano.

venerdì, aprile 03, 2009

Weekend sulla Neve


Dopo le copiose piogge dei giorni scorsi il sole sembra far capolino sul Cusio. Buone anche le previsioni meteo per tutto il weekend. Una buona occasione per gli appassionati per fare le ultime discese sugli sci della stagione. Entrambe le località sciistiche più vicine al Lago, il Mottarone e l'Alpe di Mera, godono tuttora di un ottimo innevamento che permetterà di arrivare agevolmente a Pasqua con gli impianti aperti.

giovedì, aprile 02, 2009

OrtaBlog @ Punto Radio - Clip Audio 21-03-2008

video


Per chi non ha potuto ascoltare la radio Sabato 21 Marzo proponiamo la clip audio dell'intervento di OrtaBlog al talk-show radiofonico Siamo in Onda.

Proiezione a Grignasco


Il Gruppo di Studi Geografici organizza un incontro con proiezione di diapositive che si terrà Venerdì 3 Aprile 2009 alle ore 21.15 presso la Biblioteca Comunale (in piazza Cacciami 10) di Grignasco.
Immagini e sensazioni di un interessante viaggio, in Irlanda saranno presentate dal relatore della serata, Guido Zanaroli.

mercoledì, aprile 01, 2009

Mostra della Camelia a Gozzano



Torna a Gozzano, Sabato 4 e Domenica 5 Aprile, la Mostra della Camelia. L'appuntamento, giunto alla ventitreesima edizione, permetterà di ammirare le più suggestive varietà di questo e di altri fiori primaverili. Tema di quest'anno è Viaggio in India e per questo motivo a fare da corollario alla mostra vi sarà una degustazione di the ed una esposizione di sari indiani. Sempre legata al tema vi sarà un'interessante conferenza (Sabato sera alle 21.30) intitolata Varanasi - Il soffio della vita.