lunedì, novembre 30, 2009

Obbligo di Pneumatici Invernali o Catene da Neve nel VCO



Viste le nevicate di questi giorni nell'alto VCO ricordiamo che da domani, Martedì 1 Dicembre, sarà necessario montare pneumatici invernali o avere a bordo catene da neve per circolare sulle strade provinciali nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Il provvedimento è stato preso da Prefettura e Polizia Stradale per evitare problemi alla circolazione in occasione di precipitazioni nevose. L'obbligo si estende anche alle strade statali in caso di nevicate e sarà in vigore fino al 15 Aprile 2010.

Foto di Ivano

domenica, novembre 29, 2009

Il Lago d'Orta al Monza Rally Show 2009



Anche quest'anno il Lago d'Orta sarà presente all'Autodromo di Monza in occasione del Monza Rally Show, la gara-spettacolo che mette al volante i campioni della velocità e tanti personaggi famosi in programma questo weekend.
La presenza è, come di consueto, un'ottima occasione di promozione del turismo e del territorio volta ad far conoscere il Cusio soprattutto al pubblico della vicina Lombardia. Il Consorzio Cusio Turismo ha allestito gigantografie sulle tribune e nei box, mentre altoparlanti e maxischermi verranno dell’autodromo trasmetteranno messaggi promozionali e immagini del territorio.
Oltre i consueti mezzi di promozione il Lago sarà in pista con ben sei vetture del team Media Action pilotate da campioni come Loris Capirossi,  Marco Simoncelli ed il borgomanerese Piero Longhi (con al suo fianco l'ormai collaudato Capitan Ventosa di “Striscia la Notizia”.
Ci saranno poi nomi noti come il giornalista Guido Meda, coadiuvato dal fratello Pietro, il centauro Mattia Pasini con Elena Di Cioccio e, ancora da “Striscia la Notizia”, Edoardo Stoppa e Juliana Moreira.
Il Consorzio metterà anche a disposizione gli ormai famosi Ape Calessino, che verranno utilizzati per gli spostamenti interni. Saranno inoltre presenti le ragazze piemontesi del concorso Miss Italia e, sulle tavole del catering ufficiale, ci saranno prodotti e i vini del territorio.

sabato, novembre 28, 2009

OrtaBlog Regala Google Wave



Molti avranno sentito parlare ultimamente dell'ultima novita di Google, l'innovativo Google Wave. Come i più attenti sanno si tratta di una piattaforma web di comunicazione e collaborazione in tempo reale. Al suo interno si possono utilizzare mail, instant messaging, blogging, wiki, multimedia management e document sharing in modo da fornire un'interazione completa e versatile tra più soggetti.
Attualmente l'accesso alla preview di Google Wave è disponibile solo su invito e OrtaBlog ha deciso di premiare i suoi lettori con ben 8 inviti. Per partecipare è sufficiente commentare questo post o inviare una richiesta via mail a OrtaBlog.

venerdì, novembre 27, 2009

Mercatini di Natale a Bolzano Novarese



E se fosse già Natale?” non è solo il titolo dato dalla pro loco di Bolzano Novarese ai mercatini di Natale che si terranno dopodomani, Domenica 29 Novembre, sembra quasi un bonario consiglio. E’ quasi come se lo stesso Babbo Natale, con il suo sorriso bonario, dicesse: “Sbrigatevi! Pensate a quali regali fare, perché il Natale si avvicina e per assaporarlo al meglio non bisogna aver l’ansia di correre a comprare pacchetti!”.
Così, il centro storico di Bolzano, paese di origini antichissime posto sulla sponda orientale del Lago d’Orta, sarà illuminato per un’intera giornata dalle luci delle bancarelle.
Dalle 9.30 alle 19.00 il visitatore comincerà così ad introdursi nell’atmosfera del Natale tra bancarelle per tutti i gusti, con leccornie, oggetti utili ed altri sicuramente meno, ma così belli da non poter resistere.
Tra gli espositori anche le scuole elementari e materne, apicoltori, hobbisti, casari, scultori, ed altro ancora. La pro loco “Bolzano Insieme sarà presente con il bar ed i suoi vin brulè e cioccolata con strudel.

Testo di Stefano Frattini

giovedì, novembre 26, 2009

Anteprima del Film "Pepe nel Latte" ad Arona



Anteprima questa sera ad Arona (Hotel Concorde ore 20) per il film "Pepe nel latte" del regista Roberto Miali.
Ingresso libero, ulteriori informazioni e comunicato stampa nel seguito


To Spring Srl, casa di produzione cinetelevisiva di Milano organizza in collaborazione con Fabrizio Zaninelli, la discoteca “La Rocca” di Arona e B Group Hotels Arona la presentazione in anteprima del film “Pepe nel latte” di Roberto Miali che si terrà giovedì 26 novembre alle ore 20.00 in via Verbano 1, Arona (No), presso l'Hotel Concorde. La serata inizierà alle ore 20.00 con una conferenza stampa in cui si presenteranno il film, il regista e gli attori, seguirà la visione del film al termine della quale ci sarà l’incontro con il regista e gli attori. Dopo il dibattito verranno serviti spumante e pasticcini per brindare all’evento e si continuerà la serata con le danze della serata “La Rocca”.

Il film, girato interamente nel novarese, luogo in cui il regista e scrittore vive e lavora, vede Warner Bentivegna nella sua ultima apparizione cinematografica. La serata è senza scopo di lucro e ha finalità di divulgazione culturale, prestando particolare attenzione a tutto il territorio del novarese. L’evento sarà patrocinato dalla Provincia di Novara.

Roberto Miali, già conosciuto come attore cinematografico sotto lo pseudonimo di Jerry Wilson, grazie alla sua personalità eclettica e poliedrica ha abbracciato tutti i settori cinematografici, iniziando come attore ed arrivando ad essere scrittore, sceneggiatore, regista, autore e produttore, anche, e soprattutto, di opere rivolte al teatro, mondo complesso e multiforme cui Roberto Miali è molto legato. Personalità poliedrica, dunque autore a tutto campo, in quanto sensibile interprete di poesia, perciò artista di autentico talento oltre che di approfondita preparazione tecnica, non poteva che essere scrittore data la sua personalità prorompente.

In “Pepe nel latte” l’atmosfera e gli ambienti “corrosi dal tempo” fanno da sfondo a singolari vicende di scambi di ruolo e a maliziosi intrecci sentimentali. I dialoghi e la recitazione sono eleganti ed incisivi ed il modo di raccontare, la messa in scena e la scenografia sono “fuori dagli schemi” ed estrosi al punto da diventare piacevolmente “spiazzanti”.


Di seguito i riferimenti da contattare per qualsiasi informazione ulteriore:
Uffici To Spring: 0245480302 oppure 0245480778
Direttore artistico dell’evento: Fabrizio Zaninelli 3488564005
Ufficio stampa e segreteria organizzativa: Ilaria Gabrieli 3485515517

mercoledì, novembre 25, 2009

Cena delle Stelle a Pettenasco



Un grande evento riuscirà ad unire solidarietà ed alta cucina. Il 30 Novembre si terrà presso il ristorante dell'Hotel L'Approdo di Pettenasco l'edizione 2009 della Cena delle Stelle: sei chef accomunati dall'aver ricevuto una o più stelle Michelin cucineranno un menu prelibato a scopo benefico.
I duecento euro a testa richiesti saranno infatti interamente devoluti alla Comunita' di Sant'Egidio, che donerà borse della spesa alle famiglie in difficolta.
L'evento, giunto alla quarta edizione, è nato in collaborazione con il Comitato club novaresi, presieduto da Giampaolo Ferrari, con il patrocinio della Guida Michelin e del quotidiano La Stampa (che metterà anche in palio tra i suoi lettori una cena per due persone).
Novità di quest'anno l'inserimento di uno chef francese (Jacques Chibois del Bastide Saint Antoine di Grasse, due stelle Michelin) che suggerisce la volontà di esportare questo format anche oltre confine. Riconfermati invece i nomi dei cuochi che hanno partecipato alle passate edizioni: Luisa Valazza de Il Sorriso di Soriso (tre stelle Michelin), Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi di Orta San Giulio (due stelle), Piero Bertinotti del Pinocchio di Borgomanero (una stella), Marta Grassi di Tantris di Novara (una stella), Matteo Vigotti di Novecento di Meina (una stella).
Presenterà Paolo Alberto Schieppati, direttore di Food & Beverage, coadiuvato da Simona Sfratato.
Informazioni e prenotazioni allo 0323.89345. E-mail: info@hotelapprodo.it, Sito internet www.lagodortahotels.com

OrtaBlog @ Puntoradio - Clip Audio 21-11-2009

video

Eccovi l'estratto audio dell'intervento di OrtaBlog alla trasmissione radiofonica Siamo in onda di sabato 21 novembre.

martedì, novembre 24, 2009

Mercatino della Solidarietà a Pettenasco



Anche Pettenasco ha il suo mercatino di Natale che si terrà quest'anno Domenica 29 Novembre nella Piazza del Municipio dalle 10 alle 18. Organizzato dall'Associazione "A braccia aperte" il mercatino della solidarietà verrà devoluto l'intero ricavato in beneficenza.

sabato, novembre 21, 2009

Grande Fiera d'Autunno ad Omegna

Dopo la tappa della scorsa settimana a Domodossola si terrà domani, Domenica 22 Novembre, la Grande Fiera d'Autunno organizzata dall'Associazione Alto Piemonte con il patrocinio del Comune di Omegna. Le bancarelle saranno posizionate sul Lungolago a partire da P.zza Martiri verso Bagnella e saranno divise in tre aree: agroalimentare, hobbistica e commercio in generale.

OrtaBlog @ Punto Radio



Ci sarà una poltrona virtuale anche per OrtaBlog questa sera nel salotto radiofonico di Siamo in Onda (dalle ore 21 su Punto Radio). Intorno alle 21.30 racconteremo cosa succede sul Lago d'Orta in questo fine novembre a Fabio GiustiFulvio Julita, Lo Smilzo e tutta la banda del sabato sera.
Potete ascoltare Punto Radio sui 96.3 oppure via internet all'indirizzo http://www.puntoradio.mobi/.
Nei prossimi giorni forniremo la clip audio del nostro intervento.

venerdì, novembre 20, 2009

Mercatini di Natale ad Ameno




Il mese di dicembre si sta avvicinando sempre più velocemente e cominciano i tradizionali appuntamenti natalizi. Sempre più protagonisti di questo periodo gli irrinunciabili mercatini.
A fare da apripista quest'anno è il piccolo e suggestivo paese di Ameno che Domenica 22 Novembre, dalle  10 alle 19, vedrà le sue vie riempirsi di bancarelle.
Oltre al mercatino ci sarà animazione per i più piccini, musica e gastronomia per i più grandi.

mercoledì, novembre 18, 2009

Stresa, la Nuova Borsa di Vuitton



I nostri "cugini" del Lago Maggiore hanno avuto una bella sorpresa dal mondo della moda. La celeberrima maison francese Louis Vuitton ha dedicato alla perla del Verbano la loro nuova borsa. Come le fashion victims più informate ben sanno il famoso marchio d'oltralpe spesso utilizza nomi di città per indicare i suoi prodotti (Tivoli, Palermo, Manhattan sono solo alcuni esempi) e, nella collezione Autunno-Inverno 2009/10, è toccato alla cittadina nota per i suoi tanti e lussuosi hotels.
Realizzata nella classica tela Monogram la borsa è già disponibile in misura grande (GM, 1000€) e piccola (PM, 900€) nelle boutiques del marchio.
Chissà che un giorno anche Orta non possa avere la sua borsa!

lunedì, novembre 16, 2009

Casting Presepe Vivente a Bolzano Novarese



E' ormai tradizione che il 24 Dicembre a Bolzano Novarese, ogni due anni, venga allestito un presepe vivente nelle vie del centro storico.
Nell'ultima edizione però, a fronte di un buon numero di visitatori, il numero di comparse e volontari si è drasticamente ridotto. A causa di questo fatto Pro Loco Bolzano Insieme, che organizza l'evento, è incerta se riproporlo anche questo Natale.
Domani, Martedì 17 Novembre, alle ore 21.00 non si terrà quindi un vero e proprio casting ma, soprattutto, un incontro per capire chi è interessato a fare in modo che questa bella tradizione continui.
All’incontro sono quindi invitati tutti coloro che vorranno partecipare al presepio vivente o alla sua preparazione. Logicamente potranno aderire anche i non residenti. Se l’adesione sarà scarsa il presepio vivente sarà annullato.
Chi non potesse partecipare alla serata può confermare il suo interesse al numero 348.0480680.

Serata Conclusiva di Scopriamo Girolago 2009



Scopriamo Girolago archivia un'altra stagione fortunata che ha visto un'altissima partecipazione alle sue escursioni intorno al Lago d'Orta.
Venerdì 20 Novembre alle ore 21.00 si terrà al Forum di Omegna una serata dedicata all'edizione 2009saranno proiettate immagini e alcuni filmati realizzati dai ragazzi del "Cinefotoclub Lo Specchio del Lago" di Orta durante le passeggiate.
La serata si concluderà poi con un ricco banchetto "casalingo" con torte dolci e salate fatte in casa e biscotti qualche buona bottigla di vino per brindare insieme.
L'ingresso è libero e chiunque si senta libero di contribuire al banchetto finale con le sue "creazioni gastronomiche".

sabato, novembre 14, 2009

La Bella e La Bestia - Musical a Gozzano



La Compagnia dell'Albero Cavo della Pro Loco di Bolzano Novarese sarà in scena questa sera alle ore 21 presso il Teatro SOMSI di Gozzano. Lo spettacolo presentato è la commedia musicale La Bella e la Bestia.
Il musical sarà replicato Sabato 21 Novembre presso il Teatro Don Bosco di Borgomanero mentre purtroppo la prevista data a Cureggio è stata annullata dagli organizzatori.
L'ingresso è libero e gratuito.

venerdì, novembre 13, 2009

Nuovi Racconti per La Gamba della Festa a Briga Novarese



De "La gamba della festa" vi abbiamo già parlato in diverse occasioni (una scheda in questo post). Questa sera alle ore 21 l'amico Mario Ceratti presenterà il suo libro presso la Biblioteca Comunale di Briga Novarese. Ingresso libero.

giovedì, novembre 12, 2009

Voci nel Silenzio ad Orta San Giulio - Immagini



Come vi avevamo annunciato in questo post si è tenuta ad Orta San Giulio nello scorso weekend la manifestazione di sensibilizzazione sulla violenza sulle donne Voci nel Silenzio.



Vogliamo regalarvi oggi qualche immagine dell'installazione allestita per l'occasione. Le sagome disseminate nelle piazze di Orta hanno creato un'atmosfera molto suggestiva ma anche molto triste perchè, non dimentichiamolo, ogni sagoma rappresenta una storia vera di violenza.


mercoledì, novembre 11, 2009

Madonne Lignee del Cusio dal Medioevo al Settecento a Bolzano Novarese



Un volume unico nel suo genere verrà presentato Venerdì 13 Novembre presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Bolzano Novarese (ore 17.15).
Si tratta di un libro redatto a partire dall'ottobre 2008 che illustra i risultati di un progetto di ricerca e catalogazione delle statue mariane lignee del Cusio dal Medioevo al Settecento, ideato dall’Associazione Cusius e finanziato dalla Fondazione della Banca Popolare di Novara per il territorio.
Sarà Bolzano Novarese la sede della presentazione poiché qui è stata rinvenuta una pregiatissima Madonna lignea risalente ai primi del 1400. La statua della Vergine con Bambino fu per secoli esposta nella nicchia dell’oratorio campestre di San Martino; venne poi presa in custodia dal bolzanese don Gregorio Pettinaroli, vicario della diocesi di Novara, che la portò con se in Curia curandone il restauro.
La presentazione sarà curata dalla Dottoressa Fiorella Mattioli, presidente dell’associazione Cusius, e da don Gianni Remogna, parroco di Bolzano Novarese.
L'ingresso è libero ed il libro sarà omaggiato ai presenti. Vi sarà anche un rinfresco finale.

I Corsi del Piatto Forte - Cena a Pettenasco



I Corsi del Piatto Forte giungono a Pettenasco Venerdì 13 Novembre presso il ristorante La Sibilla Cusiana. A dispetto del titolo "Il cioccolato non si discute" di questo prezioso alimento discuteranno eccome Domenico Brioschi (che, come sempre, condurrà la serata in sala) ed il professor Claudio Balzaretti, novarese, docente di filosofia e scienze sociali. Balzaretti presenterà anche in assoluta anteprima il suo nuovo libro “Il Papa, Nietsche e la Cioccolata” (Edizioni EDB Bologna).
Venendo alla cena vera e propria Roberta Martinoli (titolare della Sibilla) e lo chef Claudio Sibilia presenteranno un menu a tema che Jacopo Fontaneto commenterà in diretta video dalla cucina.
Flan ai porri e guanciale su salsa al cioccolato bianco, ravioli alle erbe autunnali al burro di cacao e soufflé al cioccolato fondente con salsa di cachi saranno abbinati a vini pregiati: Nussmaumer “ Gewurztraminer 2007, Sudtirol Alto Adige Chardonnay 2008 (Cantina Tramin), Passito “Diamante d’Almerita” 2006 (Cantina Tasca D’Almerita).
Il menù è proposto a 25 euro, vini compresi. E' necessario prenotare al numero 0323.888030. Il ristorante si trova come detto a Pettenasco, sulla strada regionale del Lago d’Orta, via Provinciale 48.

martedì, novembre 10, 2009

Scrittori e Sapori 2009 al San Rocco di Orta



Sabato 14 Novembre appuntamento con Scrittori e Sapori Intorno al Lago d'Orta, la rassegna presentata dall'Unione dei Comuni del Cusio che, per il secondo anno, fa sedere allo stesso tavolo scrittori e lettori facendo loro gustare le creazioni di alcuni dei più noti chef piemontesi. Presso il ristorante dell'Hotel San Rocco di Orta San Giulio, a partire dalle ore 20, lo Chef Paolo Viviani presenterà il suo menu (potete conoscerlo cliccando la locandina in alto) ai commensali ed alla scrittrice piemontese Paola Mastrocola, che presenterà i suoi libri: "La narice del coniglio", "E se covano i lupi", "Che animale sei?". Modera l'incontro Bruno Quaranta.
Il costo della cena 63,00€ a persona (incluse le bevande) ed è necessaria la prenotazione al numero +39 0322 911 977.
Per chi vorrà evitare di rincasare dopo cena c'è la disponibilità di pernottare nell'hotel ad un prezzo particolarmente contenuto.

lunedì, novembre 09, 2009

Prima Neve al Mottarone



In questi primi giorni di novembre freddi e piovosi è caduta la prima neve al Mottarone. Negli ultimi giorni la neve è caduta copiosa e la vetta appare imbiancata da una quarantina di centimetri. Anche Studio Aperto ed altri telegiornali nazionali hanno citato la nostra montagna per l'evento abbastanza inconsueto per la stagione.
Ci si augura che la nevicata sia di buon auspicio per tentare di bissare l'eccezionale scorsa stagione sciistica.
La Società che gestisce gli impianti ci informa che a giorni verrà ripristinato il funzionamento della webcam: per ora dovrete accontentarvi della foto in alto scattata oggi pomeriggio.

domenica, novembre 08, 2009

Bronzo Europeo nel Rally per Cavigioli



L'ultima prova del Campionato Europeo Due Ruote Motrici, il Rally Du Valais, ha consegnato ai portacolori del Consorzio Cusio Turismo Marco Cavigioli ed Enrico Cantoni il terzo gradino del podio oltre all'ottavo posto nella classifica generale.
Malgrado un problema tecnico abbia messo completamente KO la Fiat Punto JTD della Butterfly Motorsport all'inizio della seconda giornata di gara i punti conseguiti nel resto del Campionato e la partecipazione a questa prova hanno permesso l'ottimo risultato: “Da regolamento – spiega il pilota di San Maurizio d’Opaglio - per rendere validi i punti acquisiti durante l’anno, bastava scendere dalla pedana ed effettuare la partenza. Comunque, nonostante i problemi, io e Cantoni abbiamo deciso di onorare gli sponsor e gli organizzatori, partecipando alla gara fino alla fine”.
OrtaBlog fa i suoi complimenti ai due piloti per i successi sportivi ma anche per il fatto di promuovere il nostro territorio.

sabato, novembre 07, 2009

Anche il Lago d'Orta ha la sua Webcam



E' stata accesa oggi una webcam che ci regala la vista in tempo quasi reale del nostro lago. La camera è posizionata sul Municipio di Omegna ed è visibile sul portale del Distretto Turistico dei Laghi.
Ci auguriamo che accanto a questa ne vengano attivate altre nei punti più suggestivi del Cusio.
Per guardare la Web Cam del Lago d'Orta cliccate qui.
Le altre camere del distretto sono disponibili invece a questo indirizzo.

venerdì, novembre 06, 2009

Workshop di Scrittura Creativa a Stresa

Per tutti gli aspiranti scrittori il 7 e 8 Novembre a Stresa è in programma un workshop di scrittura creativa organizzato dal Centro Cultura di Stresa presso la Palazzina Liberty di Via De Amicis, 33.
A tenere il corso sarà lo scrittore Paolo Roversi che analizzerà i seguenti temi:
• La costruzione del personaggio, l’ambientazione e le tecniche di narrazione
• La scelta del punto di vista e come catturare l’attenzione
• La tabella di marcia: come impostare la narrazione e come portarla a termine
• L’importanza dell’incipit e come concludere degnamente
• Stili e storia: accenni sui generi
• Impostazione di un racconto ed esercizi pratici
Nel seguito qualche informazione sul relatore e sul corso.

Paolo Roversi è nato nel 1975 a Suzzara (Mantova), vive a Milano. Ha pubblicato quattro romanzi con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi: Blue Tango - noir metropolitano, La mano sinistra del diavolo (vincitore del Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007, finalista del Premio Franco Fedeli 2007), Niente baci alla francese e, per ragazzi, Gli agenti segreti non piangono.
Nel 2008 ha pubblicato Taccuino di una sbronza da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale.
E' ideatore e direttore dei festival NebbiaGialla e Milano in Bionda.
Dirige il mensile Milanonera.

Il costo del corso è di € 50,00, da versare all’atto dell’iscrizione presso la Biblioteca Civica (Via Principessa Margherita, 58). Orari di apertura: mart./merc./giov./sab. 15.00-18.00 ; ven. 9.00-13.00

Sabato 7 novembre alle 18.30 Paolo Roversi presentera’ il suo ultimo libro “l’uomo della pianura” (in libreria dal 16 ottobre 2009) presso la palazzina liberty.

Voci nel Silenzio ad Orta San Giulio



In Italia il 32% delle donne ha subito durante la propria esistenza una violenza fisica o sessuale. Il 70% degli stupri è opera del partner. Il 96% delle violenze non viene denunciato.
Questi gli impressionanti dati che devono spingere ad una riflessione e che motivano eventi come quello in programma questo fine settimana ad Orta San Giulio.
Voci nel Silenzio - La violenza nega l'esistenza, realizzata dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Comune di Ortasi ispira liberamente al format internazionale “Silent Witness - Testimoni Silenziose” ed ha ricevuto il patrocinio del Ministro per le Pari Opportunità, del Segretariato Sociale Rai e dell’Università del Piemonte Orientale.
Si tratta di una grande iniziativa itinerante di sensibilizzazione che coinvolge tutta la regione che si concluderà il 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Piazza Motta, sede dell'evento, si riempirà di sagome femminili a grandezza naturale su cui sono descritte storie reali di donne morte a causa violenza domestica ma anche di donne che questa violenza l'hanno superato. Un allestimento di forte impatto scenografico ma anche e soprattutto emotivo.
Prenderà parte simbolicamente all’evento anche Madre Anna Maria Cànopi, badessa dell’Abbazia benedettina femminile di clausuraMater Ecclesiae” dell’Isola di San Giulio, che ha inviato un personale messaggio di riflessione in occasione dell’evento.
Qui la brochure della manifestazione e nel seguito il programma completo.

Venerdì 6 Novembre
ore 9,30
Inizio manifestazione
ore 11,00
Inaugurazione ufficiale
ore 11,00-13,00
Maratona di letture
ore 15,00-17,00
Maratona di letture
ore 18,30
Chiusura manifestazione


Sabato 7 Novembre
Domenica 8 Novembre
Lunedì 9 Novembre
ore 10,00 - 18,30
Libera fruizione della mostra

giovedì, novembre 05, 2009

Paesaggi Sensibili - Convegno a Gozzano



Interessante convegno pubblico a Gozzano Venerdì 6 Novembre. Organizzato dalle sezioni di Novara e del Verbano Cusio Ossola e dal Consiglio Interregionale Piemonte-Valle d’Aosta di Italia Nostra in collaborazione con Ecomuseo Cusius in occasione di Paesaggi sensibili 2009 analizzerà il tema "Il paesaggio del Lago d’Orta tra uso e consumo del territorio". Affiancherà il convegno una minimostra fotografica intitolata “Il lago d’Orta di oggi e d’antan” con fotografie di Giulio Bedoni con vedute panoramiche delle sponde, corredate da immagini-documento di beni distrutti, di manomissioni clamorose e interventi incongrui.
Il congresso, ad accesso libero, si terrà presso la Sala degli Specchi del Palazzo Comunale dalle ore 15 alle 19.
Qui il comunicato stampa e qui la brochure dell'evento.

Nell'immagine in alto il Lago d’Orta alla discesa da Gozzano per Buccione in una litografia del 1841 (di John David Glennie, da suo disegno)

"Progettiamo il nostro verde" a San Maurizio d'Opaglio

Ieri, Mercoledì 4 Novembre alle ore 15, è finalmente partita la fase operativa di “Progettiamo il nostro verde”. Si tratta di un lavoro avviato nell'Istituto Scolastico di San Maurizio d'Opaglio durante lo scorso anno scolastico che è proseguito quest’anno utilizzando parte del Tempo Prolungato. Al progetto hanno collaborato l’Amministrazione Comunale, la Comunità Montana e la Regione Piemonte che, attingendo dai suoi vivai, ha fornito le essenze necessarie.
Il deocente Mario Ceratti, a nome del gruppo di lavoro, ce ne parla così: "Creeremo nel corso dei prossimi mesi una serie di aree verdi lungo tutto il perimetro del nostro Istituto. Partiremo con l’angolo dedicato al “Giorno della Memoria”; già si trova lì un ulivo piantato in ricordo di Becky Behar, a cui affiancheremo un Salice Piangente, in riferimento al famoso salmo biblico 137: “mute le cetre appendemmo ai salici”. Nei pressi sarà anche creato un Museo all’Aperto della produzione industriale locale; in particolare rubinetteria, valvolame e il granito delle Cave di Alzo. In altre aree nasceranno una aiuola di acidofile, per ricordare la coltivazione di queste piante tra i laghi Maggiore e d’Orta; un Giardino Letterario, dove si potrà soffermarsi per leggere tra piante ricordate nella tradizione letteraria internazionale; un frutteto, con alberi “antichi” tipici della tradizione locale; un’aiuola “Quattro Stagioni”, cioè che fiorirà a settori in base al trascorrere dei mesi; un Giardino all’Inglese e un Giardino all’Italiana, in cui primeggerà un labirinto verde, nel solco della migliore “Arte Topiaria”. Il tutto sarà accompagnato da una cartellonistica, per cui si è chiesto la consulenza dall’arch. Giulia Porta, che permetterà di visitare le singole aree verdi in modo del tutto indipendente.
Per realizzare tutto ciò i ragazzi hanno prima studiato la realtà “verde” locale e poi la storia dell’evoluzione dell’idea di Giardino, affidandosi ad esperti agronomi e di architettura del paesaggio.
"

mercoledì, novembre 04, 2009

Montagna & Dintorni 2009 a Vogogna



Dal 6 al 22 Novembre nel borgo medioevale e al Castello di Vogogna si terrà la quarta edizione di “Montagna & dintorni”, manifestazione che propone eventi per incontrare gli uomini e le montagne del mondo e offre un viaggio nel passato e nel futuro delle Alpi.
Ben sedici gli eventi in programma con l'intento di bissare e, se possibile, incrementare il grande successo di pubblico e crritica degli anni scorsi.
Il tema di quest'anno è la frontiera: le montagne che un tempo erano confine per contrabbandieri ed eserciti ora sono frontiere per gli alpinisti che cercano di superare i loro limiti.
Undici giorni di mostre, cinema di montagna (saranno proiettati i film del Trento Film Festival), incontri e tanto altro ancora. Per conoscerli nel dettaglio potete fare riferimento al sito ufficiale o cliccare qui per scaricare il programma completo.

Pinocchio in Campo al Golf Club Des Iles Borromées - I Risultati



Vi abbiamo parlato recentemente della gara che avrebbe chiuso ufficialmente Sabato 31 Ottobre l’attività 2009 dei ragazzi della Junior School del Golf Club Des Iles Borromées di Brovello Carpugnino.
Ecco la classifica della competizione di fine corso che si è disputata lungo le prime 9 buche del Circolo.

I lordo
Alberto Della Torre, Filippo Bandera, Ganluca Bettinelli

I netto
Francesca Bortolotti, Anna Chiara Parenti, Alberto Gritti Morlacchi, Silvia Tassinelli

II netto
Michele Ortolani, Tommaso Coppini, Matteo Dragonetti, Filippo Macchi

III netto
Filippo Casali, Oliviero Cislaghi, Francesca Tassinelli, Sebastiano Cislaghi

IV netto
Edoardo Nonis, Camilla Fortis, Gregory Danieli, Federico Venni

martedì, novembre 03, 2009

OrtaBlog @ Puntoradio - Clip Audio 31-10-2009



Eccovi l'estratto audio dell'intervento di OrtaBlog alla trasmissione radiofonica Siamo in onda di sabato 31 ottobre.

Il Lago d'Orta a 360° - Mappe Immersive Digitalizzate dal Distretto dei Laghi



E' finalmente possibile gustarsi da casa, e da ogni parte del mondo, la bellezza dei nostri laghi oltre che delle nostre montagne. Il Distretto Turistico dei Laghi ha infatti reso disponibili sul suo sito alcune mappe immersive digitalizzate a 360°. Non facciamoci intimorire da questa definizione un po' tecnica e guardiamo il video qui sopra: tutto sarà più chiaro! Le mappe per ora coprono tutta la costa della sponda piemontese del Lago Maggiore, tutto il Lago d'Orta e il Lago di Mergozzo e alcune delle più suggestive località di montagna, dal Monte Rosa (con tutto il villaggio walser di Macugnaga) alla cascata del Toce della Val Formazza e saranno presto ampliate.
Oltre a queste mappe è possibile entrare virtualmente in monumenti in molti luoghi di interesse quali la chiesa parrocchiale di Baceno, il Santuario di Re, l'eremo di Santa Caterina, il centro storico di Domodossola, il castello di Vogogna, la linea Cadorna e molti altri
Per usufruire del servizio è necessario registrarsi gratuitamente al sito a questo indirizzo oppure direttamente sulla sottopagina relativa alle mappe.
Il servizio è disponibile in cinque lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e ovviamente Italiano).

lunedì, novembre 02, 2009

Conferenza Stampa di Progetto Omegna

Il movimento politico Progetto Omegna ha indetto una conferenza stampa per Giovedì 5 Novembre (presso l'Hotel Croce Bianca alle ore 15.00) per presentare una lettera aperta al Sindaco Quaretta.
Iuna Pizzato Gallo in rappresentanza del Gruppo ha così dichiarato: "A tre mesi da un rimpasto di Giunta frutto esclusivamente di giochi di potere, Omegna è sempre più una città bloccata e non si vedono cambiamenti all'orizzonte.  Siamo sempre più convinti che i partiti abbiamo fallito prima e stiano fallendo adesso nell'amministrazione della città e che sia urgente radunare le forze sane della cosiddetta società civile, da una parte e dall'altra, per dare ad Omegna una scossa che la faccia ripartire.  Occorre uscire finalmente dalla logica partitica delle contrapposizioni per amministrare con incisività una crisi che rischia di affossare Omegna.  Noi chiediamo al Sindaco di farlo. Confidiamo nella vostra partecipazione e vi ringraziamo per l'attenzione che vorrete riservarci."

domenica, novembre 01, 2009

Degustazione di Cioccolato a Borgomanero



I più golosi non potranno certo mancare alla degustazione di cioccolato, abbinato a tè da agricoltura biologica che si terrà Venerdì 6 Novembre a Borgomanero. Il ricavato della serata sarà devoluto all'Associazione Stop Solitudine.
Appuntamento alle ore 21 presso Villa Zanetta.