giovedì, gennaio 07, 2010

Nuovi Sensi Unici a Borgomanero



Chi ha attraversato in auto i Corsi di Borgomanero negli ultimi giorni si sarà già accorto del cambiamento. A partire da lunedì 4 gennaio infatti è partita , in via sperimentale, il progetto di nuova viabilità nel centro storico cittadino.
La circolazione delle auto nei quattro Corsi principali del centro è diventata a senso unico: al centro si potrà accedere da Sud e da Nord attraverso Corso Roma e Corso Garibaldi mentre i corsi Mazzini e Cavour saranno percorribili solo in uscita. Rimangono per ora invariati numero e posizione dei parcheggi.
L'Amministrazione spiega la scelta in quanto porterà maggiore sicurezza per i pedoni, calo del numero di automobili nel centro cittadino, calo dell'inquinamento dell'aria e dell'inquinamento acustico.
Intanto su Fecebook sono già nati gruppi, come questo, che criticano fortemente questa scelta.
Voi cosa ne pensate?

1 commento:

Anonimo ha detto...

"L'Amministrazione spiega la scelta in quanto porterà maggiore sicurezza per i pedoni, calo del numero di automobili nel centro cittadino, calo dell'inquinamento dell'aria e dell'inquinamento acustico."
Analizziamo gli elementi che,secondo l' amministrazione comunale,portano miglioramento: 1.maggiore sicurezza per i pedoni_col doppio senso sì,i pedoni avevano vita dura nello spostarsi da un corso all'altro e negli attraversamenti,ma creando un senso unico,il signor automobilista presterà un attenzione ancora minore alla presenza di eventuali pedoni,in quanto "tranquillo" perché transitante su un senso unico; 2_calo del numero di automobili nel centro cittadino_mi pare cosa certa,perché non potendo più raggiungere i punti di interesse comodamente in auto,il centro storico verrà evitato,in quanto poi,gli eventuali parcheggi,sarebbero stracolmi. Se anche dovesse aumentare il numero dei posti auto,la cosa andrebbe comunque ad intaccare il 3° punto esposto dall'Amministrazione: l Inquinamento dell'aria e acustico_con la modifica della viabilità,il traffico si concentrerà nell' "anello" attorno al centro(su Via Veneto per esempio),bloccando comunque la viabilità e facendo aumentare la presenza di gas nell'aria,poiché l'emissione dei veicoli fermi(causa ingorghi)non sarebbe da poco e,inoltrando il sistema a sensi unici,la formazione di ingorghi sarà cospicua in vari incroci(vedi Piazza XXV Aprile,Piazza San Gottardo e tutta l area limitrofa alla Stazione Ferroviaria).Aggiungerei che,i commercianti ne risentiranno in quanto, il probabile cliente,piuttosto che impelagarsi alla ricerca di parcheggi o di rimanere bloccato nel traffico ed entrare nel centro,prediligerà i centri commerciali della zona o preferirà direttamente spostarsi di città per fare i propri acquisti. Questa la mia opinione,se qualcuno avesse pareri contrari sono disponibile al dialogo. Simona