giovedì, febbraio 25, 2010

“Albero Cavo” e “Bolzano Insieme” di Bolzano Novarese alla BIT di Milano


Un vero e proprio bagno di folla, quello vissuto domenica 21 febbraio a Milano dalla dozzina di ragazzi del gruppo di animazione teatrale “Albero Cavo” di Bolzano Novarese. La compagnia ha infatti partecipato alla trentesima BIT, Borsa Internazionale del Turismo, in Fieramilano a Rho. Si conta che dal 18 al 21 febbraio abbiano visitato gli stand ben centocinquanta mila visitatori.



Bolzano Novarese, presente alla più prestigiosa fiera del settore presso lo stand del Piemonte, ha promosso la propria rievocazione medievale del 12 e 13 giugno, le bellezze del paese ed il Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli dell’Ossola.
Figlio della pro loco “Bolzano Insieme”, “Albero Cavo” si occupa di teatralità, anche di strada, e rievocazioni storiche; in fiera i figuranti hanno vestito abiti nobiliari del Millequattrocento accogliendo gli ospiti presso lo stand, coinvolgendoli in galanterie dell’epoca, sfilando in corteo e promovendo il proprio territorio mediante la distribuzione di volantini e guide turistiche.
Molti i visitatori che si fermavano incuriositi con cortesia ed affascinati a conoscere le attrattive locali del Distretto dei Laghi. Tra questi anche un bel drappello di bolzanesi, giunti a Milano da Bolzano per partecipare ad un appuntamento tanto inconsueto quanto importante per l’intero paese.
Spettacolare poi la visione su televisore al plasma di quattro metri delle immagini della passata rievocazione “Alla Corte sul Lago” e di scorci del paese. La presentazione è avvenuta proprio mentre il gruppo interagiva con i visitatori nello stand del Piemonte.
Dall’apertura del mattino fino alla prima serata sono stati distribuiti ben tremila volantini promozionali di Bolzano Novarese. Dei grandi poster con immagini d’autore erano un invito accattivante a partecipare alla prossima rievocazione. E’ stata inoltre presentata in fiera la prima guida turistica del paese, fino ad ora inedita.
Il vicesindaco Bruno Erbea commenta: “Essere presenti alla Borsa Internazionale del Turismo è sicuramente una soddisfazione per me e per tutta l’amministrazione, ma ancor più è motivo di orgoglio per il nostro paese, che per la prima volta si presenta ad un appuntamento così importante.
Un grazie particolare va alla compagnia Albero Cavo, che ci ha rappresentati in fiera per tutta la giornata di domenica. Ma ancor più doveroso un ringraziamento a Stefano Frattini che ha ideato e preparato la prima guida turistica del nostro paese: con belle fotografie e testi curati, è un traguardo importante per incentivare il turismo sul nostro territorio”.