venerdì, marzo 12, 2010

Retrievers a Sizzano


Un importante appuntamento per gli amanti degli animali, e dei cani in particolare, avrà luogo a Sizzano questo fine settimana. Si tratta di un "working test" di livello nazionale dedicato ai retrievers. Nel seguito il comunicato stampa con tutti i dettagli.




Anche quest’anno Sizzano tornerà, per due giorni, ad essere sotto i riflettori internazionali del mondo dei retrievers, gli splendidi “working dog” che costituiscono una vera e particolare eccellenza nel mondo della cinofilia. La cittadina nel cuore delle Colline Novaresi è infatti stata confermata quale sede per ospitare, sabato 13 e domenica 14 marzo, il “working test” di rilievo nazionale.
Un evento di notevole respiro per la presenza di conduttori provenienti da tutta Italia, che sono in arrivo nel Novarese ovviamente con i loro inseparabili amici a quattro zampe. Di particolare importanza sono gli istruttori che interverranno alla manifestazione, così come i giudici in arrivo anche dalla Gran Bretagna, come Jennifer e Gordon Hay. I signori Hay sono giudici del Kennel Club inglese in panel “B” , e attualmente hanno 5 golden retriever nati sotto il loro affisso Holywear. 
Hanno iniziato nel 1969 con un golden retriever di linee da esposizione e nel 1989 hanno acquistato i loro primi golden di linee da lavoro: Ligholme Skree of Hlywear e Tillwood Theseus of Holywear, divenuto poi FTCh. Sia Skree che Theseus sono nel pedigree dei loro attuali cani.
Mrs Jennifer è anche giudice di bellezza per i golden retriever e ha giudicato Championship Shows sia nel Regno Unito che in Austria.

La manifestazione, che si terrà presso la Cascina Fontana di Sizzano, richiama sempre un folto pubblico ed è uno fra gli eventi più attesi dell’intero anno per il mondo legato ai retrievers, cani davvero particolari e apprezzati soprattutto per l’innata e naturale predisposizione a “lavorare” insieme al proprio padrone interagendo nelle molteplici attività svolte (dalle operazioni di recupero in fase di caccia, alla guida-ciechi, alla ricerca di persone disperse, ecc.).

Organizzatore della manifestazione è il Retrievers Club Italiano, unica società specializzata riconosciuta dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana per la tutela della razze retrievers (labrador, golden, flat coated, chesapeake, nova scotia, curly), in collaborazione con il Gruppo Cinofio Novarese e del Sesia e con il patrocinio del Comune di Sizzano.

Come detto la due-giorni dedicata ai retrievers inizierà sabato 13 con le lezioni teorico/pratiche tenute su terra e in lago privato sia al mattino che al pomeriggio.
Per la sera di domani (ore 19.30) è prevista una cena di gala con la proiezione delle immagini della passata edizione: sarà anche un’occasione per far gustare agli ospiti la cucina di Maria Ausilia Fontana (titolare dell’agriturismo annesso alla cascina) che proporrà prodotti tipici novaresi.
La giornata “clou” è quella di domenica 14, con le prove in campo, in radura e in lago che inizieranno al mattino (8.30) e si protrarranno fino al tardo pomeriggio (18.30): ogni cane verrà valutato insieme al proprio conduttore e, al termine della giornata, si terrà la premiazione.
Nota importante: tutti gli eventi sono aperti al pubblico e, come sottolineano gli organizzatori “è davvero un’occasione imperdibile per vedere questi cani al lavoro e trascorrere una giornata diversa con tutta la famiglia”.

Nessun commento: