venerdì, aprile 23, 2010

Calzature Portafortuna per un Novara Calcio in Serie B


I nostri lettori più affezionati hanno sicuramente già sentito parlare di Adriano Stefanelli. Noto come "Calzolaio papale" o "Calzolaio dei VIP" ed insignito dell'iportante riconoscimento di "Novarese dell'anno" è riuscito nella sua lunga carriera a realizzare calzature per le personalità più importanti del mondo.
Stefanelli non è superstizioso ma non ha potuto fare a meno di notare che le sue scarpe hanno portato fortuna a molti. A Barack Obama, ad esempio, le regalò all'indomani dell'elezione a Presidente degli Stati Uniti d'America ma le aveva già realizzate molti mesi prima, quando non erano ancora in molti a scommettere sulla sua vittoria.


L'artigiano (ma forse non sarebbe eccessivo definirlo artista) ha anche, come tutti in Novaresi, un sogno nel cassetto: vedere la sua squadra del cuore, il Novara Calcio, tornare in serie B dopo ben 33 anni. Visto quindi che il sogno è a portata di mano, manca infatti un solo punto alla promozione, Stefanelli ha deciso di donare le sue scarpe "portafortuna" al patron azzurro Massimo De Salvo, al Sindaco Massimo Giordano e all’AD della Banca Popolare di Novara Domenico De Angelis, sponsor e grande tifoso del team.
E tutti mi hanno promesso che le avrebbero indossate se il Novara avesse vinto – ricorda Stefanelli, che aggiunge – il momento tanto atteso è arrivato e io il mio paio sono pronto a metterlo domenica, mi aspetto che anche loro facciano lo stesso. Mi piace pensare di aver dato un piccolo contributo ad una vittoria che sento anche mia. Del resto, le scarpe le ho realizzate con tanto amore e impegno. E poi, ogni promessa è debito. Dunque, meglio non interrompere la magia…”.

Nessun commento: