venerdì, aprile 30, 2010

Il Gorgonzola su Rai Due


Il Gorgonzola va in onda su Rai Due, oggi (venerdì 30 aprile, ore 13.45, con replica sabato 1° maggio dopo mezzanotte) nella nota rubrica enogastronomica del Tg2Eat Parade” curata di Marcello Masi con il coordinamento di Bruno Gambacorta.
A raccontare segreti e virtù del “re degli erborinati”, autentico patrimonio del settore caseario nazionale saranno l’enogastronomo Jacopo Fontaneto insieme a Sergio Poletti (amministratore del caseificio Palzola di Cavallirio) e allo chef borgomanerese Giancarlo Rebuscini che sveleranno al pubblico di Rai Due i segreti e i valori del formaggio “re degli erborinati”, autentico patrimonio del settore lattiero caseario nazionale.
Il Gorgonzola, infatti, è un formaggio DOP, cioè a Denominazione di Origine Protetta, tra i più noti in Italia e all’estero: oggi lo si esporta in ogni parte del mondo, dove è tra i primissimi prodotti del made in Italy agroalimentare più conosciuti, apprezzati e consumati.





Il servizio, curato da Pietro Di Lazzaro è stato girato in parte presso il Caseificio Paltrinieri-Palzola di Cavallirio (ove saranno mostrate le fasi di lavorazione del formaggio illustrate da Poletti) e in parte presso la cucina del ristorante ove opera a Borgomanero lo chef Rebuscini (la Bocciofila di via Don Minzoni).


Jacopo Fontaneto, già in passato ospite di trasmissioni Rai che si sono occupate del Gorgonzola, racconterà aneddoti di storia e costume legati al celeberrimo erborinato e, più in generale, al contesto dei formaggi “blu”.


A Rebuscini, invece, è toccato il compito di “interpretare” ai fornelli il Gorgonzola, declinandolo in alcune delle possibili preparazioni: tra di esse, il tipico risotto e l’innovativo pacchero, e poi ancora il soufflè, il Gorgonzola con il cioccolato fondente.

Il Gorgonzola è da secoli uno dei simboli della nostra tradizione casearia ed enogastronomica” - spiega Fontaneto - “Dopo continui successi e secoli di storia produttiva, oggi esso è giustamente considerato come uno fra i protagonisti assoluti della gastronomia italiana, presente sulle tavole dei gourmet di tutto il mondo: un formaggio da “meditare” insieme ai più grandi vini o da utilizzare come ingrediente-base di preparazioni prelibate”.

Siamo stati onorati e felici di poter ospitare la troupe Rai e il bravissimo Di Lazzaro – sottolinea Sergio Poletti – che hanno voluto raccontare il nostro Gorgonzola. Ricordo che il nostro erborinato è prodotto a Cavallirio con metodologie che premiano la lavorazione artigianale e manuale: un formaggio che ha vinto nel 2009 due riconoscimenti molto importanti: il “Premio Blu Novara” per il miglior Gorgonzola piccante è stato attribuito da Onaf il 20 Maggio 2009, mentre la “Grolla d'Oro” per il “dolce” è stata assegnata il 05 Dicembre 2009 a Saint Vincent (sempre da una Giuria Onaf)” .

Nessun commento: