martedì, giugno 15, 2010

Amenoblues 2010


Torna anche quest'anno uno degli appuntamenti imperdibili per gli amanti della buona musica: Amenoblues. Dal 12 Giugno al 10 Luglio 2010 la sesta edizione del festival coinvolgerà ben 5 comuni della zona oltre ad Ameno. Otto saranno le serate che, come ogni anno, attireranno spettatori da tutta Italia.
Il festival è promosso dall’Associazione Amenoblues, con il sostegno della Regione Piemonte e di tutti i comuni che lo ospitano.
Il fulcro della rassegna saranno due fine settimana ad Ameno con ogni sera un gruppo di apertura italiano e una formazione straniera di alto livello. Citiamo, tra tutti, due nomi di eccezionale importanza: la newyorchese Dana Fuchs che si esibirà il 25 Giugno e Buddy Whittington, leggendario chitarrista texano componente dei Bluesbrekers di John Mayall che sarà sul palco con il suo quartetto il 9 Luglio.
Tutti i concerti iniziano alle ore 21. I biglietti costano 8 euro per le serate di Ameno (gratuito under 14 e over 70) mentre nelle altre località i concerti saranno gratuiti.
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale www.amenoblues.it
Nel seguito del post il programma completo.




Il concerto del 12 Giugno a Pisano è stato rimandato a data da definire causa pioggia mentre TUTTI i prossimi concerti si potranno effettuare anche con maltempo per la presenza di tendoni o strutture coperte


12 giugno Pisano - Piazza del Municipio 

No Rolling Back

Luca Crippa e Ruben Minuto rivedono le perle dei migliori Storytelles & Songrwriters americani: Johnny Cash, Neil Young, Ryan Adams, Elton John. Alle percussioni Mauro Antonazzi.
Mr. SaturdayNightSpecial
La band si ispira al southern rock tipico dei Lynyrd Skynyrd.


18 giugno Gozzano - cortile del Municipio

Francesco Più solo

E’ considerato uno dei nuovi talenti della chitarra blues in Italia: voce e chitarra acustica, propone il classico Delta blues e qualche ballata di Neil Young.
Sugar Ray & the Gamblers
Coinvolgenti ed appassionanti in una pirotecnica lettura del Chicago blues, per uno dei gruppi più interessanti dell'entourage del blues italiano.


19 giugno Nebbiuno - presso Centro Sportivo

Blind Dog Billy

Un trio tra psichedelia e blues
Matthew Lee
Straordinario pianista e cantante rock’n’roll, propone uno show del tutto particolare ed unico in Italia con incredibili virtuosismi di rara fattura, alla Jerry Lee Lewis.


25 giugno Ameno - piazza Cavalieri di Vittorio Veneto

Max Lugli & Helltones

Il grande armonicista Max Lugli, dopo anni di tour che lo hanno visto partecipare ai più importanti festival europei nelle fila dei Chatu Kings, ritorna con questo nuovo progetto all’insegna del grande swing-blues avvalendosi della collaborazione di due grandi chitarristi del momento: Umberto Porcaro e Albert Blue Eyes. Lo stile inconfondibile dell’armonica di Max Lugli, dotato di grande tecnica e feeling, si sposa perfettamente con il sound dei due giovani talenti che apportano alla formazione non solo il loro gusto chitarristico , ma anche grande freschezza, fantasia ed energia.


The Dana Fuchs Band (USA )

Dana Fuchs fonda la sua band con il chitarrista Jon Diamone e insieme iniziano a suonare nei più importanti club blues di New York. Vocalità appassionata con forti radici nel blues, gospel e rock, testi diretti e una presenza scenica dirompente rendono i concerti di Dana un’esperienza unica.


26 giugno Ameno - piazza Cavalieri di Vittorio Veneto

Susan Cattaneo (USA)

Chitarrista e cantante di Medford, Massachussetts, Susan Cattaneo è una delle migliori voci del nuovo cantautorato made in Usa. Un bel timbro vocale unito a convincenti composizioni hanno indotto la critica musicale ad accostarla a personaggi come Bonnie Raitt, Emmylou Harris e Sheryl Crow. Il suo sound è un convincente impasto di folk, pop e country.


Cheap Wine

Attivi dal 1997 vantano la più lunga ed intensa storia di autoproduzione mai realizzata in Italia nell’ambito della musica rock. Hanno appena pubblicato il loro settimo album intitolato "Spirits", gratificato, come i precedenti, dai grandi consensi del pubblico e della critica specializzata. Centinaia di concerti in Italia e all’estero, da molti considerati la più grande rock’n’roll band italiana.


Washboard Chaz Blues Trio (USA)

Washboard Chaz Leary, con Andy J Forest all’armonica e Roberto Luti alla chitarra slide.
Chaz, artista poliedrico e solare originario di New York, possiede una voce calda che accompagna con un originale uso dello washboard per ricreare le magiche atmosfere dei fantastici clubs di New Orleans.


2 luglio Armeno - cortile presso ProLoco

Leadbelly plays Leadbelly

Angelo “Leadbelly” Rossi ha scelto di iniziare la sua attività di bluesman acustico, ispirandosi a Leadbelly, celebre musicista blues del passato, suo mentore. Propone una musicalità versatile che pesca anche nella tradizione acustica bianca, unita a doti di intrattenitore, divertente ed ironico.


Kenny Neal band (USA )

Multi-strumentalista e maestro del blues moderno Kenny Neal si ripresenta con uno straordinario lavoro che si estende dai suoni della nativa Louisiana alle forti emozioni vissute nell’ultimo periodo, caratterizzato da problemi di salute che lo hanno tenuto lontano dalla musica.



9 luglio Ameno - piazza Cavalieri di Vittorio Veneto

Little Paul & Cocco

I due si incontrano nel 2004 e intraprendono un cammino che li porta ad elaborare un sound caratterizzato dalle loro esplosive improvvisazioni. Andreino Cocco è uno dei pionieri del blues italiano e un eccelso armonicista che si avvale di uno stile percussivo fondendo le più antiche sonorità pre-belliche a riff personali e stravaganti. Little Paul Venturi è senza dubbio tra i giovani di maggior spessore artistico della penisola, dotato di una raffinata tecnica slide e di una vocalità naturalmente affine a quella dei mostri sacri del blues del Delta.


Jimi Barbiani band

Il nuovo progetto di Jimi, ex chitarrista dei W.i.n.d., insieme al cantante J.C. Cinel (ex Wicked Minds), riconosciuto tra
i vocalist più quotati in Italia e all'estero, è un'alchimia di influenze che vanno da Hendrix, Joe Bonamassa, Jeff Beck a Free, Black Crowes, Gov't mule. Lo show coinvolgente, molto eterogeneo e d'impatto, evidenzia la grande personalità dei
musicisti della band permettendo loro di passare dalle lunghe jam, al blues rock più appassionato creando una miscela sonora veramente unica.


Buddy Whittington (USA/GB)

Fermamente riconosciuto come uno dei Bluesbreakers preferiti di sempre e acclamato dai critici musicali, Buddy Whittington continua ad entusiasmare il pubblico di tutto il mondo con le sue incredibili performance live ed i suoi contributi compositivi ai dischi di Mayall.


10 luglio Ameno - piazza Cavalieri di Vittorio Veneto

Little Paul & Cocco

I due si incontrano nel 2004 e intraprendono un cammino che li porta ad elaborare un sound caratterizzato dalle loro esplosive improvvisazioni. Andreino Cocco è uno dei pionieri del Blues italiano e un eccelso armonicista che si avvale di uno stile percussivo fondendo le più antiche sonorità pre-belliche a riff personali e stravaganti. Little Paul Venturi è senza dubbio tra i giovani di maggior spessore artistico della penisola, dotato di una raffinata tecnica slide e di una vocalità naturalmente affine a quella dei mostri sacri del blues del Delta. IN CONCERTO ANCHE IL 9 LUGLIO.


Max Lazzarin

In attività da una ventina d’anni, di cui dieci attraversando a 360° il mondo del blues, Max Lazzarin ispira il suo sound, pianistico e vocale, alle atmosfere della New Orleans music, eseguendo sia brani propri che grandi classici reinterpretati.
I due album che Max ha all'attivo hanno regalato grandi soddisfazioni, entrando in classifica in Francia e venendo trasmessi dalle emittenti specializzate belghe e canadesi, oltre che assicurargli i più grandi palchi italiani specializzati nella Black Music.


Crivellaro & Templeton (USA/ITA/AUT)

Brian Templeton, da oltre 20 anni sulla scena, ha saputo costruirsi una solida reputazione solista grazie alla sua potente voce baritonale e al suo fantastico modo di suonare l'armonica. E’ accompagnato da Enrico Crivellaro, chitarrista padovano che con il suo ultimo CD “Mojo Zone” si è guadagnato l’appellativo di “guitar hero” negli Stati Uniti, e che ha diviso con Brian Templeton innumerevoli palchi, dagli USA alla Siberia. Per l’occasione Enrico si presenta con il prodigioso hammondista Raphael Wressnig ed il batterista Silvio Berger, entrambi austriaci.

Nessun commento: