lunedì, giugno 28, 2010

Censimento Sculture Lignee del Cusio e della Valstrona - Conferenza a Nonio



Venerdì 2 Luglio 2010 alle ore 17,30 nella Chiesa Parrocchiale di San Biagio a Nonio (Vb) verrà presentato il progetto "Statue lignee di Crocifissi e Santi nel Cusio dal Medioevo al Settecento: una ricerca sul territorio"
Il progetto è stato ideato dall'Associazione Storica Cusius e finanziato dalla Fondazione della Banca Popolare di Novara per il Territorio.
Sono numerose le località del Cusio e della Vallestrona nelle cui chiese sono presenti simulacri lignei che raffigurano il Crocifisso e i Santi cari alla devozione popolare. Scolpiti nei secoli scorsi, talvolta sono opera di prestigiosi artisti e delle loro scuole.
Queste sante effigi sono ancora oggetto di venerazione e protagoniste di feste e processioni. Uno straordinario patrimonio, artistico e storico, e significativa espressione religiosa, non ancora conosciuto nella sua totalità e nel suo pieno contenuto semantico.
L’Associazione Cusius, sempre con finanziamento della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, ha già realizzato fra 2008 e 2009 il censimento delle statue mariane lignee del Cusio, che nel corso della presentazione sarà collegato con l’attuale progetto, con cui si intende completare una ricerca mirata a far conoscere un vero “tesoro” per ora noto solo sporadicamente. Ne deriverà un quadro omogeneo, ma vario per collocazione e riferimento storico, artistico,e devozionale che permetterà di definire un percorso tematico culturalmente significativo e nuovo.

Interverranno:

Avv. Franco Zanetta
Presidente Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio

dott. Valeria Moratti Soprintendenza per i Beni Storici Artistici
ed Etnoantropologici del Piemonte

dott. Fiorella Mattioli Carcano e prof. Dorino Tuniz coordinatori del progetto

dott. Susanna Borlandelli e Dott. Marina Dell’Omo Storici dell’arte

Intervento musicale del M° Alessio Lucchini

Nessun commento: