lunedì, giugno 14, 2010

IX Premio Città di Novara


Una interessante mostra allestita presso il Broletto di Novara accoglierà i visitatori fino al 27 Giugno. Oggetto dell'esposizione le opere vincitrici del Premio Nazionale Città di Novara, giunto quest'anno alla nona edizione. Gli oltre 50 lavori esposti, tra pittura e scultura, appartengono ad una decina di artisti di tutta Italia selezionati tra un migliaio di partecipanti.
La mostra-concorso è ospitata dal Salone dell’Arengo ed è aperta tutti i giorni dalle ore 16 alle 19 (nei festivi anche al mattino dalle 10 alle 12). Esposte le opere dei pittori Tina Sgrò, Cristina Parravicini, Maurizio Galimberti, Angelo Pontecorboli e Domenico Gattuso. Per la scultura sono invece in mostra i lavori di Lionella Volonté. Per i giovani under 30 espongono Denise Rigoli e Valentina Rimauro. Infine, per la sezione degli artisti novaresi, protagonista la pittrice Elena Panarotto.
Organizzatore del concorso è l’associazione Art Action, con la collaborazione del Comune di Novara e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Si tratta di un grande evento mosso dall'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'arte contemporanea.
E mentre si festeggiano i vincitori di questa edizione del premio fervono già i lavori per la prossima che, per la prima volta, coinvolgerà tutto il novarese toccando residenze e dimore storiche sui laghi e nei borghi più belli del novarese. “La promozione del territorio passa per la cultura e per l’arte – ha detto il presidente della Provincia di Novara, Diego Sozzani, intervenendo all’inaugurazione – ecco perché abbiamo deciso di offrire un contributo significativo alla manifestazione, coinvolgendo il territorio e dando una valenza metropolitana all’intera iniziativa, che uscirà cosi dai confini del capoluogo per raggiungere località stupende, visitate ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri”.

Nessun commento: