mercoledì, giugno 09, 2010

Trionfo ai Campionati Nazionali di Cagliari per le Ragazze del Twirling Santa Cristina


La trasferta di Cagliari per i Campionati Italiani si è trasformata in un vero e proprio trionfo per le ragazze dell'A.S.D. Twirling Santa Cristina di Borgomanero che, in terra sarda, si sono aggiudicate ben 4 titoli italiani. Tutti i dettagli nel seguito del post.


Campionesse italiane sono risultate, nell’ordine: Serena Dall’Ara ed Elisa Pace nella categoria Duo Senior serie C ; Alessia Barcellini, Erica Iulita, Valentina Maioni, Michela Milione, Martina Soldà, Federica Valsesia, Tatiana Zacco, Silvia Fasola e Francesca Ferraris nella categoria Team Junior serie B; Alessia Barcellini, Serena Dall’Ara, Silvia Fasola, Francesca Ferrarsi, Erica Iulita, Valentina Maioni, Michela Milione, Elisa Pace, Martina Soldà, Federica Valsesia, Silvia Valsesia e Tatiana Zacco nella categoria Gruppo Senior Serie B; Eleonora Aina, Erica Bottone, Chiara Bassi, Veronica Donnarumma, Camilla Fortis, Laura Giacobini, Nicole Gemmi, Anita Nairi, Lorena Nairi e Martina Russo nella categoria Gruppo Junior Serie C.
Da segnalare anche un ottimo 3° posto del Team Junior Serie C e un 5° posto del Gruppo Santa Cristina 2 alla sua prima esperienza in un campionato nazionale. 
“Abbiamo raggiunto un nuovo importante obiettivo” dichiara Sabina Valsesia, direttore tecnico della società sportiva “certo alla portata delle nostre ragazze, già campionesse regionali, ma sicuramente difficile da conquistare sul campo perché gareggiare ai Campionati Nazionali significa confrontarsi con squadre di altre regioni di cui non ne conosciamo qualità tecniche e preparazione”.
Questo risultato si aggiunge al riconoscimento della Federazione Nazionale al Twirling Santa Cristina come migliore società italiana della serie B e serie C, consegnato nelle mani del presidente Roberto Bergamo. “La soddisfazione è sempre grande per noi che portiamo in Italia, in Europa e nel Mondo il nome di un piccolo paese del Piemonte grazie ad una bellissima disciplina sportiva, ancora sconosciuta ai più, che abbina la preparazione atletica della ginnastica artistica alla maestria di evoluzioni con il bastone”. L’orgoglio del presidente è pienamente giustificato, perché frutto dei numerosi riconoscimenti che sul campo le atlete si stanno conquistano anno dopo anno, e rendono alla società quei meritati successi, frutto della serietà e della professionalità di una gestione ormai quasi trentennale.
Il palmares si arricchisce di ulteriori successi ed il merito va, oltre che alle ragazze, a tutto lo staff tecnico che da anni segue le oltre 100 atlete della società. Innanzitutto al coreografo Paolo Taborelli che sa trasformare in magia gli esercizi, alle insegnanti che, anno dopo anno, si impegnano sia con grandi che piccine (a partire dai “primi passi” sino alle agoniste di serie A, B e C) ovvero Deborah Mora, Noemi Mora, Marika Ribaudo, Alessia Barcellini e Silvia Valsesia e le istruttrici che seguono la preparazione fisica Alda Bovini e Daniela Ortu.
L’ultima sfida prima della pausa estiva vedrà impegnate le atlete di serie A dal 5 all’11 luglio a Sheffield, Inghilterra, per la finale di Coppa Europa con le ragazze del Gruppo Senior A e il Duo Grand Prix.

Nessun commento: