venerdì, giugno 18, 2010

Un Paese a Sei Corde a Cressa e Prerro


Interessanti anche questo weekend gli appuntamenti con la rassegna Un Paese a Sei Corde dedicata alla chitarra acustica. Due i concerti in programma: Sabato 19 Giugno si suonerà a Cressa Roberto Palmas mentre Domenica 20 Giugno toccherà a Davide Mastrangelo e Masella Restuccia esibirsi nella Chiesa di Prerro (frazione di Pogno).
Nel seguito ulteriori informazioni sui concerti.


Sabato 19 Giugno - Cressa - cortile Municipio - ore 21
Roberto Palmas: un gran suono e un ottimo gusto come compositore. Nella sua musicalità si trovano tracce di una contaminazione legata alla tradizione della sua terra, quanto al patrimonio mittleuropeo di area celtica.
Roberto Palmas nasce a Cagliari nel 1957. Dopo il conseguimento dolla maturità classica, si laurea in Pedagogia, con tesi in Storia della musica, nel 1990. Inizia a suonare la chitarra all'età di 15 anni, apprendendo lo studio della tecnica classica. Dal 2002, si dedica all'attività da solista testimoniata dall'uscita di un disco autoprodotto, "MANI COME NUVOLE" cui fa seguito, nel 2004, "LO SPIRITO DELLA TERRA", in cui Roberto intende restituire alla chitarra il meritato ruolo di protagonista che spesso le è stato sottratto. In quest'ultimo disco, firma egli stesso tutti i brani maturando l'avvicinamento alla tecnica compositiva già iniziata precedentemente. Nell'aprile del 2008, esce il nuovo disco "RIPARTENZE", impreziosito, seppur limitatamente ad un solo brano, dalla partecipazione della fisarmonicista Emma Pucci. Oltre alcuni concerti italiani e parigini, anche quest'opera riscuote consensi sulla stampa nazionale. 


Domenica 20 Giugno - Prerro - Chiesa S. Bernardo - ore 21
Davide Mastrangelo e Masella Restuccia: Punto fermo per la didattica nel nostro paese, grande concertista, Davide accompagna spesso dal vivo la splendida voce di Masella, compagna di vita e di arte.
Considerato uno dei riferimenti principali per la didattica della chitarra fingerstyle in italia, è autore del primo e secondo volume del libro “Scuola di chitarra acustica” Lizard BMG-Ricordi (libri forniti di CD con, oltre gli esercizi, più di venti brani tra composizioni originali e arrangiamenti dell’autore), collabora con le riviste specializzate Chitarre e Axe; ha diretto per dieci anni la sede Lizard piemontese di Fontanetto Po (VC); è coordinatore dei seminari dell’Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana; ha fondato nel 2005 il CSF CentroStudiFingerstyle (centro di perfezionamento per chitarra acustica con sede ad Arezzo) ed è compositore ed arrangiatore in vari stili musicali. Di ultima uscita per le edizioni Carisch il primo e secondo volume: “Standards for fingerstyle guitar” (libri con CD allegati). Ha diviso il palco tra seminari e concerti con artisti nazionali e internazionali tra i quali: Alex De Grassi, Ed Gerhard, Johnny Hiland, Dick Gaughan, Soig Sibéril, Woody Mann, Bob Brozman, Franco Morone, Paolo Giordano, Giovanni Unterberger, Marco Di Maggio, Beppe Gambetta, Stochelo Rosenberg, Phil Leadbetter, Salvatore Russo, Diane Ponzio e altri.



Nessun commento: