lunedì, settembre 13, 2010

Miss Italia, i VIP Assaggiano il Lago d'Orta


Lucioperca in crosta di cornflakes, risotto mantecato allo zafferano con crema a base di stracchino e tartufo, filetto di fassone con porcini e salsa alle nocciole e, dulcis in fundo, un tortino di rape rosse e cioccolato.
Un menù da regina, anzi da miss quello elaborato dal campione delle olimpiadi mondiali del riso Paolo Viviani per la cantina di Miss Italia. I piatti piemontesi hanno conquistato il palato di ospiti illustri come Emanuele Filiberto, Renato Balestra, Lorenzo Riva, Riccardo Flaherty, Guillermo Mariotto, Rita Rusic, Ronn Moss e Katherine Kelly Lang, meglio consciuti come Ridge e Brook di Beautiful.
Un rapporto che si consolida a tavola quello tra il Consorzio Cusio Turismo del lago d’Orta e il concorso di Miss Italia, che nello spazio vip della cantina ospita dal 9 settembre uno stand di vini e prodotti tipici del territorio, offerti a personaggi e giornalisti.
Il concorso si conferma una vetrina d’eccellenza – spiega il presidente del Consorzio Andrea Giacominisiamo felici di esporre il brand e i prodotti del territorio in un contesto così prestigioso”.

Nella cantina, coordinata da un sommelier di chiara fama come Fausto Borella, il Consorzio presenta il lago e le specialità tipiche del territorio, dal gorgonzola al salame della douja, dalla fidighina alla toma del Mottarone, accanto a vini come il Ghemme, il Boca, il Vespolina, il Gattinara, il Bianco, i passiti e le grappe delle colline novaresi, somministrati da 15 donne sommelier.
La cena presentata da Paolo Viviani, chef dell’hotel San Rocco di Orta San Giulio e campione in carica delle Olimpiadi Mondiali del Riso, ha saputo conquistare il palato dei presenti. Particolarmente apprezzati il risotto e il dolce dedicato alle miss, un leggerissimo tortino rosa a base di rape rosse e cioccolato, un abbinamento insolito e apprezzato.
Il concorso è un’occasione in più per promuovere il territorio – commenta Giacomini – abbiamo invitato sul lago Patrizia Mirigliani e lo staff di Miss Italia per un convegno che si terrà in autunno. Vogliamo continuare a collaborare”.
E sul lago arriveranno presto anche i vip, letteralmente stregati dalle immagini del territorio proiettate su un maxischermo allestito all’interno della cantina. “Il lago è meraviglioso, vorrei venirci, è molto lontano da qui?” ha chiesto Ronn Moss al presidente Giacomini, che lo ha invitato assieme agli altri vip presenti alla serata.
Insomma un’occasione starordianria per promuovere il territorio e stasera si bissa con “Belle sotto le Stelle” la cena di gala ospitata al Palazzo dei Congressi, che consentirà di portare in tavola e far conoscere al pubblico e alle miss del concorso le migliori eccellenze enogastronomiche piemontesi. A preparare i piatti sarà uno staff di chef coordinati dagli stellati Michelin del territorio e da veri e propri campioni dei fornelli, tra cui Antonino Cannavacciuolo del ristorante Villa Crespi, Pietro Bertinotti del Pinocchio, Paolo Viviani dell’hotel San Rocco, Paolo Gatta del Pascia e Gianluca Zanetta de La Cappuccina.

Comunicato stampa del Consorzio Cusio Turismo

Nessun commento: