venerdì, settembre 17, 2010

Ultimi Due Concerti per Un Paese a Sei Corde


Ultimo fine settimana per Un Paese a Sei Corde 2010 che si congeda con due concerti di altissimo livello.
Si parte con il “chitarrautoreCarlo Pestelli, accompagnato dal già apprezzato e applaudito Alex Gariazzo che si esibiranno Sabato 18 Settembre presso il Centro Polivalente di Pogno (NO).
La chiusura, come da tradizione, sarà Domenica 19 Settembre nella splendida chiesa di S.Giovanni Battista di Alzo di Pella con ospiti graditissimi due "colossi" della musica per chitarra: Reno Brandoni e Giorgio Cordini. A tutti coloro che interverranno si garantiscono dolcissime ed avvolgenti melodie, splendidi arrangiamenti e testi bellissimi.
Ed ecco il congedo degli Organizzatori: E’ il momento di fare i primi bilanci e i ringraziamenti di rito: l’Unione Comuni del Cusio, la Regione Piemonte e le Fondazioni Bancarie, le Provincie di Novara e del VCO. Ma il ringraziamento più importante va al pubblico che in questa edizione ha superato ampiamente le medie di presenze del 2009. E che ha ormai imparato che i concerti sono tutti gratuiti e hanno sempre inizio alle ore 21,00.
Nel seguito qualche informazione sugli Artisti.

SABATO 18 SETTEMBRE Pogno sala Polivalente Carlo Pestelli e Alex Gariazzo: ‘Un’ora d’aria’ è titolo del nuovo disco di Pestelli, di cui Gariazzo ha curato gli arrangiamenti. Un lavoro intenso e coinvolgente, come il loro spettacolo.
Carlo Pestelli vive a Torino dove è nato nel 1973. Inizia giovanissimo col pianoforte, ma è con la chitarra che a quattordici anni scrive la sua prima canzone. Negli anni 2001 e 2002 è l’ideatore e il direttore artistico della rassegna "Chansonnier Torino". Nell’agosto del 2006 è stato invitato da Enrico De Angelis a suonare al festival nazionale Dallo sciamano allo showman tenutosi in Val Camonica. Nel 2007 musica alcune poesie dell’ultimo libro di Pier Mario Giovannone (L’infinità decrescente, ed. Nero su bianco, Cuneo, 2005) per uno spettacolo ideato e realizzato con l’attrice Tatiana Lepore e l’organettista Filippo Gambetta. Nel maggio 2009 presenta in anteprima ufficiale al Folk Club di Torino, Un’ora d’aria (ed. block note), il suo nuovo disco a cui hanno collaborato Alex Gariazzo per gli arrangiamenti e alcuni jazzisti di grande rilievo come Gianni Coscia e Giorgio Li Calzi.
Chitarrista e cantante autodidatta, Alex Gariazzo si perfeziona nella tecnica flatpicking con il chitarrista genovese Beppe Gambetta e frequenta seminari di jazz, blues e improvvisazione con i chitarristi Bill Frisell, Carl Verheyen e Scott Henderson. Dal 1995 è cantante e chitarrista della TREVES BLUES BAND, storico gruppo italiano guidato dal grande armonicista milanese Fabio Treves, con il quale ha all'attivo 5 cd (l'ultimo è "Live 2008" edito da Red & Black Records/Venus, 2008) e centinaia di concerti in Italia e all'estero, oltre a svariate partecipazioni radiofoniche e televisive. Insegna chitarra presso la scuola di musica "SONORIA" di Cossato (BI) ed è uno dei tre direttori artistici dell'Orchestra Provinciale Laboratorio Biellese, ensemble che fonde musica classica e moderna creato con il sostegno dell'Amministrazione Provinciale di Biella nel 2005.

DOMENICA 19 SETTEMBRE Pella Alzo chiesa S. Giovanni Reno Brandoni e Giorgio Cordini: Blues e musica d’autore possono coesistere? A sentire ‘Anema & Corde’, il loro ultimo Cd assieme, pare proprio di sì. E il riisultato è quanto mai appassionante.
Reno Brandoni ha iniziato la sua carriera chitarristica professionale nel 1979 e negli anni ‘80 ha collaborato e suonato con i più importanti chitarristi dell’epoca come Stefan Grossman, John Renbourn, Dave Van Ronk e Duck Baker. Ha collaborato con Andrea Carpi alle trascrizioni del manuale di “Chitarra Folk” ed ha pubblicato per Happy Grass i due volumi: “le Chitarra di Giovanni Unterberger in tablatura” e “Chitarristi Italiani, la loro musica le loro idee”. Dopo alcuni anni di abbandono della attività musicale nel 2000 ha fondato il sito web Fingerpicking.net ritornando così alla musica ed alla attività concertistica, nella quale propone le sue numerose composizioni, vecchie e nuove, arricchite da classici del blues e da arrangiamenti personali . Ha pubblicato i cd Bluesando (1984), Zingarom (2005), Yelda (2006). In duo con Giorgio Cordini ha realizzato nel 2008 un cd dal titolo “Anema e Corde”.
Veneziano, autodidatta, Giorgio Cordini si trasferisce a Brescia alla fine degli anni sessanta. In quel periodo incontra Mauro Pagani, ed Insieme a lui suona, quando la PFM ancora non esiste, in due formazioni denominate “JB Club” e “Forneria Marconi”. Ha partecipato come chitarrista alla tournèe de "Le Nuvole" di Fabrizio De André ('91), alle successive teatrali, al tour del '97 "Anime salve" ed all’ultimo “Mi innamoravo di tutto” (’98).
Ha collaborato inoltre con artisti italiani quali Irene Fargo, Cristiano De Andrè, Massimo Bubola, Nada, Oliviero Malaspina.

Nessun commento: