mercoledì, settembre 15, 2010

Ultimo Appuntamento di OrtaCirkos a Orta San Giulio


Orta San Giulio si prepara a ospitare l’ultimo degli appuntamenti di OrtaCirkos, prima kermesse di circo contemporaneo della provincia di Novara, che si terrà Giovedì 16 Settembre e chiuderà la stagione estiva 2010.
La serata proporrà spettacoli ininterrotti a partire dalle 18 fino alle 24 come sempre a ingresso gratuito. L’organizzazione è affidata all’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Orta San Giulio, e curato dal Vicesindaco e Assessore Laura Travaini, con il coordinamento di Massimo Dellavecchia, di 121eventi di Novara.
Molto attese sono le esibizioni dei tre vincitori del concorso del 15 luglio: la fantasia e poesia acrobatica dei Nanirossi, la comicità al servizio della maestria degli Inversi, la ginnastica che sfida la gravità degli Skapigliati Street. A queste performance fa da cornice lo spettacolo JUMP! della Libertas Ginnastica Artistica: un’esibizione acrobatica di ginnasti (alcuni dei quali olimpionici) su un “tappetone” gonfiabile di 20 metri x 4, unico in Italia per dimensione.
La magia del circo contemporaneo si fonde con quella della musica e in particolare, con la suggestiva e sensuale melodia del tango. Un’inedita esibizione ginnica con sottofondo tanguero, una suggestiva sinergia tra forza e passione, sono dono finale e momentaneo congedo di OrtaCirkos.
Spazio ancora agli artisti di CirkOff e alle loro esibizioni a cappello. Da segnalare il duo di clown Drillo e Trinchetto e una fata trucca bimbi, Mamà Grace. E a proposito di bimbi, per loro l’appuntamento è per le 16 con l’animazione e la giocoleria nel cortile delle scuole, a cura di SpazioPer, SpazioGiocoleria, MondoCircolare, Parada e FreeTribe (le associazioni del territorio che hanno collaborato durante l’intera durata della kermesse per gestire queste attività).
L’appuntamento sfocerà in una grande festa conclusiva con acrobati, giocolieri, trampolieri, “domatori” di monociclo e fuoco… tutti artisti presenti già dal pomeriggio nei vari e suggestivi angoli del borgo per traghettare da una perfomance all’altra e animare tutto il paese. Ancora un pomeriggio e una serata di festa e colore per salutare l’estate, in riva al lago e con un grande spettacolo dal vivo.
Maggiori informazioni su www.ortacirkos.it

Nessun commento: