sabato, ottobre 23, 2010

L'Arte delle Muse - Concerto a Gozzano



Si terrà domani, Domenica 24 Ottobre 2010, a Gozzano (ore 21,00 - Sala degli Stemmi) il quarto concerto della rassegna "L'arte delle Muse" dal titolo "Lusinghevole Passeggio".
In programma musica di Bellerofonte Castaldi e Santiago de Murcia eseguita da Evangelina Mascardi per tiorba e chitarra.

Musicista, poeta, artista, incisore, studioso, Bellerofonte Castaldi è una figura emblematica del gentiluomo dilettante del suo tempo, un tempo in cui l`aggettivo ‘dilettante’ poteva anche indicare, come nel suo caso, una persona che avesse raggiunto le più alte vette della tecnica musicale. I suoi brani per tiorba sola sono un fedele esempio del nuovo stile strumentale e rappresentano delle novità assolute per il suo tempo e ancora oggi riescono a sorprenderci per la loro forza espressiva. Tratto comune, questo, con la musica del leggendario compositore e chitarrista spagnolo Santiago de Murcia che potrebbe essere definita con il modernissimo termine word music tanto è evocativa (Jacara) trascinante (Los Imposibles) e frenetica (Canario).

Ingresso libero

Nessun commento: