sabato, gennaio 30, 2010

Il Lago d'Orta a Le Falde del Kilimangiaro


Il Lago d'Orta sarà ancora una volta sotto i riflettori domani, Domenica 31 Gennaio, all'interno della trasmissione di Rai Tre Alle falde del Kilimangiaro condotta da Licia Colò.
Intorno alle ore 16.15 andrà in onda un ampio servizio di Giulio Volpe che mostrerà ai telespettatori il Sacro Monte, l'Isola di San Giulio e la mostra "a cielo aperto" Ortissima dedicata al maestro Mimmo Paladino.

Kilt sul Ghiacchio a San Maurizio d'Opaglio - Video e Immagini


Grande successo per la sfilata di moda su ghiaccio tenutasi sabato scorso a San Maurizio d'Opaglio. Vi abbiamo parlato dell'inusuale evento in questo post mentre oggi vi regaliamo un piccolo video e qualche immagine.

venerdì, gennaio 29, 2010

Bollettino della Neve per il Weekend



Ecco il bollettino della neve relativo alle località sciistiche di Neveazzurra per il weekend.


PISTE DA DISCESA
ALPE DEVERO 130-170 Farinosa
DOMOBIANCA 70-150 Compatta
DOMOBIANCA - LUSENTINO 50 - 100 Fresca
MACUGNAGA MORO 70-125 Compatta
MACUGNAGA BELVEDERE 70-125 Compatta
MOTTARONE 60-120 Compatta
PIAN DI SOLE 30-50 Fresca/Compatta
SAN DOMENICO 100-200 Invernale
PIANA VIGEZZO 100-160 Polverosa
CHEGGIO 80-110 Fresca
BAITINA DRUOGNO 80 Compatta
PARCO NEVE MACUGNAGA 90 Compatta

PISTE DA FONDO
ALPE DEVERO 120-150 Fresca
CEPPO MORELLI Fresca
FORMAZZA RIALE 0-110 Fresca
FORMAZZA S. MICHELE 60 Fresca
MACUGNAGA Pista delle Frazioni 70-100 Compatta
MACUGNAGA Signal 70-100 Compatta
TRASQUERA La Sotta 70 Compatta
SANTA MARIA MAGGIORE 40 Fresca
MIGIANDONE DI ORNAVASSO 0-0
ANTRONA FONDO 70 Compatta

giovedì, gennaio 28, 2010

Festa di San Giulio - Orari Navigazione



In occasione della festa patronale di Orta molti fedeli si recano all'isola di San Giulio per visitare la Basilica dedicata al Santo. Oltre ai classici motoscafi sarà anche in servizio la motonave Ortensia della Navigazione Lago d'Orta dalle ore 10 alle ore 17 e 30.
Riguardo alla Navigazione saranno resi noti a breve gli orari 2010 che sono stati approvati ieri l'altro dalla Provincia di Novara, dai comuni rivieraschi e dalla società concessionaria del servizio.

mercoledì, gennaio 27, 2010

Dolci e Nove Note - Concerto ad Orta San Giulio



Dolci e nove note è il titolo del concerto che il Consorzio Cusio Turismo ha organizzato per festeggiare San Giulio, Patrono del Lago d'Orta, ed il ritorno in terra cusiana dell'ensemble laReverdie che proprio nella chiesa del Monte Mesma ha registrato un anno fa la sua fortunata opera "Carmina Burana - Sacri sarcasmi".
Già allora era stato il Consorzio a curare l'ospitalità dei musicisti ed a far sì che nel libretto accluso all'album (distribuito con successo in 20 nazioni) fossero inserite foto e testi relativi al Lago d'Orta.
Per ringraziare il territorio dell’ospitalità ricevuta laReverdie ha quindi deciso di tornare ad Orta in occasione della festa patronale proponendo un concerto dedicato al Rinascimento italiano.
Il concerto, ad ingresso gratuito, si terrà Sabato 30 Gennaio alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Orta San Giulio.


martedì, gennaio 26, 2010

Giorno della Memoria a Borgomanero



L'assessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero, in collaborazione con il Contato del Canavese e la sezione cittadina dell'ANPI, celebrano il Giorno della Memoria con lo spettacolo "Il poeta di Auschwitz - Sui rami del mio cuore gli uccelli non cantano più", a cura e con Renato Iannì. Nel corso dello spettacolo si farà riferimento a testi di Jacopone da Todi, William Shakespeare, Primo Levi, Daniel Horowitz, Giorgio Gaber, Erri De Luca, Renato Iannì, Thomas Bernhard e Dario Fo.
L'appuntamento, ad ingresso libero, è per Giovedì 28 Gennaio, alle ore 21, al Salone Polivalente Rosmini.

2° Cimento Invernale d'la Merla ad Omegna



L'associazione turistica Pro Loco di Omegna organizza il 31 Gennaio 2010 il 2° Cimento Invernale d'la Merla, un bagno fuori stagione nelle acque del Lago d'Orta. Scopo della manifestazione è far conoscere ed apprezzare Omegna anche in un periodo lontano dalla tradizionale stagione turistica.
All'intento promozionale va ad aggiungersi quello benefico in favore dell'ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) la cui sezione locale collabora all'evento per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della donazione ed in particolare della tipizzazione del proprio midollo per mettersi a disposizione di un eventuale malato di leucemia compatibile per un trapianto.
Potete scaricare la locandina e la scheda di iscrizione a questo indirizzo mentre qui trovate il programma completo della manifestazione.

lunedì, gennaio 25, 2010

OrtaBlog @ Puntoradio - Clip Audio 23-01-2010



Eccovi l'estratto audio dell'intervento di OrtaBlog alla trasmissione radiofonica Siamo in onda di sabato 23 gennaio.

Voci dal Silenzio - Dalla Shoah alla Resistenza



Ricordiamo l'appuntamento di stasera con il ciclo di incontri organizzato dal Comune di Bolzano Novarese in collaborazione con la pro loco dedicati al ricordo della Shoah. In programma alle ore 21.00, presso la sala consigliare, Frammenti dal silenzio, spettacolo teatrale della Compagnia Teatro dei Passi.
Nel seguito il programma completo della rassegna.






27 gennaio, ore 21.00: "Oltre l'immaginabile": immagini e testimonianze.

27 febbraio, ore 21.00: "Frammenti dal silenzio": spettacolo teatrale della Compagnia "Teatro dei Passi".

2 marzo: "Io ho un sogno": laboratorio dedicato alle scuole elementari.

20 marzo, ore 21.00: "Tra storia e memoria": immagini e testimonianze.

27 marzo al 3 aprile: "Con le armi senza le armi: la Resistenza in Piemonte": mostra sulla Resistenza.

24 aprile, ore 18.00: "Banditi": spettacolo teatrale di "Teatro dei Passi".

25 aprile, ore 12.00: Anniversario della Liberazione. Omaggio ai Caduti.

Collaborerà la compagnia di animazione teatrale "Albero Cavo".
Per info: 348.0480680

sabato, gennaio 23, 2010

OrtaBlog @ Punto Radio



Quattordicesima puntata stasera per il talk show radiofonico Siamo in Onda (dalle ore 21 su Punto Radio). Intorno alle 21.30 OrtaBlog sarà in collegamento per raccontare cosa succede sul Lago d'Orta in questo freddo fine gennaio.
Potete ascoltare Punto Radio sui 96.3 oppure via internet all'indirizzo http://www.puntoradio.mobi/.
Nei prossimi giorni forniremo la clip audio del nostro intervento.

venerdì, gennaio 22, 2010

Moon Ski Alp 2010 al Mottarone



Si terrà Venerdì 29 Gennaio al Mottarone la seconda edizione della Moon Ski Alp, competizione scialpinistica che fa parte del circuito International Ski Tour 09-10. Si tratta di una gara che consiste in una “staffetta notturnaa coppie su un percorso ad “anello” con un dislivello complessivo di 510 m.
Questa tappa del circuito (che si svolge nei territori del Verbano Cusio Ossola, della Valsesia e del Canton Ticino) è organizzata dal CAI di Omegna con la collaborazione del Soccorso Alpino e del CAI Pallanza. Tra gli sponsor figurano incece Jolly Sport, RTM, oltre ovviamente alla Società S4 che gestisce gli impianti di risalita.
La gara partirà intorno alle ore 19.30 della Baita del CAI Mottarone.
Trovate tutte le informazioni sulla gara ed il calendario completo del circuito sul sito www.internationalskitour.it.Ulteriori informazioni sul sito del CAI Omegnawww.caiomegna.it.
L'iscrizione è fissata in 20€ ed è possibile iscriversi direttamente in loco o sul sito ufficiale.

giovedì, gennaio 21, 2010

Kilt sul Ghiacchio a San Maurizio d'Opaglio



In questo freddo inverno San Maurizio d'Opaglio continua a stupirci. La bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio allestita da Consorzio Cusio Turismo e Comune nel centro sportivo non solo continua a divertire grandi e piccini ma sarà anche teatro di un'iniziativa, crediamo, senza precedenti. Si terrà infatti Sabato 23 Gennaio, a partire dalle ore 18, un'inedita sfilata di moda sui pattini che avrà, sorpresa nella sorpresa, un tema inconsueto: il Kilt. Sarà quindi l’abito tipico delle higlands scozzesi ad essere rivisitato ed interpretato dagli allievi del corso per “Stilista- Progettista di Collezioni di Moda” dell’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia Milano (AFOL). Ad indossare questi moderni kilt saranno alcune delle più belle miss italiane tra cui ricordiamo la neoletta “Miss SaluteAmanda De Mar (già Miss Piemonte 2008) e la bellissima Erica Fornara, borgomanerese già finalista a Miss Italia dove vinse il titolo nazionale di Miss Deborah nel 2002.
Ad accompagnare sul ghiaccio le miss ci saranno molti sportivi noti: il vice campione mondiale di pattinaggio su rotelle Luca Zanchetta e la campionessa italiana Giulia Romerio, il campione di duathlon Alessio Picco , la star del canottaggio Stefano Basalini , il campione europeo di rally Giandomenico Basso con il pilota sanmauriziese Marco Cavigioli e il campione italiano di quad classe 500, Axel Torraco.
Terminata la sfilata si potrà pattinare con le miss fino a tarda sera; la serata proseguirà poi al “Gallan” di Borgomanero, locale in Via Matteotti, dove si potrà brindare con le ragazze ed i campioni dello sport.
Ricordiamo che tutto l'incasso della pista di pattinaggio sarà devoluto a favore di un progetto che coinvolge alcuni ragazzi disabili della scuola elementare del paese.
Per ulteriori informazioni sulla fruizione della pista vi rimandiamo a questo post.

mercoledì, gennaio 20, 2010

Stagione Teatrale e Musicale 2010 del Teatro degli Scalpellini



Dopo gli appuntamenti natalizi riprende il 5 Febbraio, con una serata dedicata alla musica celtica, la stagione teatrale e musicale 2010 del Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio.
Sotto la Direzione Artistica del Teatro delle Selve e dell'Associazione Ensemble Isabella Leonarda sono molte e di ottimo livello le proposte che ci accompagneranno fino a Maggio.
Nel seguito del post il programma completo.


5 Febbraio 2010 h. 21.00, Teatro degli Scalpellini
Serata Celtica
Folka Miseria

21 Febbraio 2010 h. 17.00, Teatro degli Scalpellini
Giungla
Roberto Anglisani
Il “Libro della Giungla” riambientato, oggi, alla Stazione Centrale di Milano

8 Marzo 2010 h. 21.00, Teatro degli Scalpellini
E le chiamano Donne!
Compagnia “La Donna nell’ Arte”

14 Marzo 2010 h. 17.00, Teatro degli Scalpellini
Il Posto delle Favole
Somatos Teatro
Teatro di Narrazione per bambini, genitori, nonni e zii

3 Aprile 2010 h. 21.00, Teatro degli Scalpellini
Opera in Salotto
Charles Dancla Trio

11 Aprile 2010 h. 17.00, Teatro degli Scalpellini
12 Aprile 2010 h. 10.30, replica per le scuole
Srulek e il vecchio Chassid
Mutamento Zona Castiglia e Teatro delle Selve

8 Maggio 2010 h. 21.00, Teatro degli Scalpellini
Nel regno dell’Operetta
Maria Grazia Nobili, soprano
Paolo Beretta, pianoforte

Ingresso; € 8.50 biglietto intero - € 7.00 ridotto over 65 - € 5.00 ridotto under 12
Abbonamento a tutti gli spettacoli € 50,00
Biglietteria Teatro Degli Scalpellini, Via Marconi 6 San Maurizio d’Opaglio (N0)
Per Informazioni: Comune di San Maurizio d’Opaglio 0322-967222

martedì, gennaio 19, 2010

Sci Notturno a Domobianca


Non sono molte le località che offrono la possibilità di sciare in notturna. In Ossola però siamo molto fortunati in quanto Domobianca gode di ben 3 Km di piste illuminate sulle quali divertirsi al chiar di luna. Gli impianti sono aperti tutti i Venerdì sera dalle 19 alle 23. Le tariffe sono di 17€ per gli adulti ed 11€ per i bambini fino ai 12 anni di età.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della stazione sciistica: www.domobianca.it.

Il Fascino delle Brume Invernali Sul Lago d’Orta


"Su quello scrigno di verde e di blu che è il Lago d’Orta si affacciano tanti caratteristici paesi, che meritano qualcosa di più di una breve visita.
Tra i borghi cusiani più antichi e più ricchi di storia vi è sicuramente Pella, sulla sponda occidentale del Lago d’Orta, un territorio che fu probabilmente abitato sin dall’età del Ferro, visto che di recente è stato rivenuto un masso coppellato: lungo l’antico percorso degli scalpellini, sono visibili diverse coppelle incise su un masso, con tanto di canali di scolo, probabilmente utilizzate per riti legati alla fertilità."


Queste le prime righe di un suggestivo post dal blog che la signora Chiara Fabrizi pubblica nell'ambito della community del sito del Distretto Turistico dei Laghi. L'articolo descrive molto bene atmosfere, storia e paesaggio di Pella, cittadina dirimpettaia di Orta.
Potete leggere l'interessante articolo a questo indirizzo.

lunedì, gennaio 18, 2010

Nuovi Sensi Unici a Borgomanero - Aggiornamento



Chi ha attraversato in auto i Corsi di Borgomanero negli ultimi giorni si sarà già accorto del cambiamento. A partire da lunedì 4 gennaio infatti è partita , in via sperimentale, il progetto di nuova viabilità nel centro storico cittadino.
La circolazione delle auto nei quattro Corsi principali del centro è diventata a senso unico: al centro si potrà accedere da Sud e da Nord attraverso Corso Roma e Corso Garibaldi mentre i corsi Mazzini e Cavour saranno percorribili solo in uscita. Rimangono per ora invariati numero e posizione dei parcheggi.
L'Amministrazione spiega la scelta in quanto porterà maggiore sicurezza per i pedoni, calo del numero di automobili nel centro cittadino, calo dell'inquinamento dell'aria e dell'inquinamento acustico.
Intanto su Fecebook sono già nati gruppi, come questo, che criticano fortemente questa scelta.
Voi cosa ne pensate?

AGGIORNAMENTO
Dopo qualche disagio nei primi giorni, dovuto anche al fatto che molti automobilisti non erano ancora a conoscenza del cambiamento, la situazione sembra adesso nettamente migliorata. Nei corsi non si notano più gli ingorghi dei primissimi giorni che probabilmente erano anche dovuti alla concomitanza degli ultimi giorni di ferie natalizie con l'inizio dei saldi.
Anche il popolo di internet sembra diventare meno critico nei confronti del provvedimento. Sui gruppi di Facebook emergono anche pareri favorevoli ai sensi unici che si accavallano a quelli di chi vorrebbe ristabilire lo status quo ante ed a quelli di chi vorrebbe una vera e propria isola pedonale definitiva (questo il loro gruppo di riferimento).
Ovviamente bisognerà attendere ancora del tempo per dare un giudizio ponderato visto il carattere sperimentale della nuova viabilità. Sono bastati pochi giorni invece per due piccole vie nei pressi della Stazione ferroviaria: come abbiamo appreso da zero322.it il comandante della polizia locale ha già disposto per via De Amicis e via Pagani il ritorno ai precedenti sensi di marcia.

sabato, gennaio 16, 2010

Bollettino della Neve per il Weekend




Nel comprensorio di Neveazzurra la stagione sciistica procede a gonfie vele. Pubblichiamo oggi il bollettino della neve con le condizioni di tutte le località sciistiche della zona.


Discesa:
Devero: WEEK-END – neve compatta 130/170 – impianti aperti solo sabato e domenica
Domobianca: APERTO - neve 70/150 – stasera sci notturno dalle 19.00
Formazza Valdo: APERTO – neve 80/130 – chiuso Valdo 2
Macugnaga Moro: APERTO – neve 70/125
Macugnaga Belvedere: CHIUSO – neve 70/125
Mottarone: APERTO – neve 90/120 – dal 7 gennaio nei giorni feriali pranzi con 3 euro se acquisti un giornaliero
Pian di Sole: APERTO DALLE 13.00 – neve 30/50 – fino a fine stagione, impianti saranno aperti il giovedì pomeriggio, venerdì pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno
San Domenico: APERTO – neve 110/220 – impianti aperti tutti i giorni
Piana di Vigezzo: APERTO – neve 100/160 – da lunedì a venerdì non festivi il giornaliero costa 10,00 euro!
Antrona Cheggio: WEEK-END – neve 50/100 – impianti aperti solo nel week-end fino a fine stagione
Baitina Druogno: APERTO – neve 80

Fondo:
Devero: WEEK-END – neve 120/150 – Pista aperta solo nei week-end
Ceppo Morelli: WEEK-END – neve 60/70 - pista aperta solo nei week-end fino a fine stagione
Formazza Riale: APERTO – neve 0/130 – pista e strada aperte
Formazza S.Michele: APERTO – neve 80 – tracciato tutto aperto e battuto
Macugnaga Pista delle Frazioni: dati non pervenuti – neve 70/125
Macugnaga Signal: dati non pervenuti – neve 70/125
Trasquera La Sotta: dati non pervenuti
Santa Maria Maggiore: APERTO – neve 40
Migiandone: CHIUSO
Antrona Fondo: APERTO - neve 60/70
Parco Neve Macugnaga: dati non pervenuti – neve 100/120 – Servizi offerti sono: pista di snow tubbing (gommoni a forma di ciambella), nastro trasportatore di risalita, area snow board attrezzata a rail park, noleggio sci. IL CENTRO SARA’ APERTO SOLO NEI WEEK-END.

giovedì, gennaio 14, 2010

La Ricerca del Sacro nell’Avanguardia Futurista - Mostra ad Omegna



Fa tappa ad Omegna dal 9 al 23 Gennaio la mostra itinerante “Ricerca del sacro nell’avanguardia futurista". Dopo la prima fase a Verbania infatti l'esposizione sarà ospitata presso lo spazio Santa Marta (Via Cavallotti).
L’iniziativa prende in esame uno degli aspetti meno noti del Futurismo, vale a dire i suoi legami con l’arte sacra. Testi, immagini, che si riferiscono a pittura, letteratura e poesia, testimoniano che il movimento, di indubbia connotazione anticlericale, non si chiuse completamente al misticismo e alla fede.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30, sabato e domenica anche dalle 10.00 alle 12.00.
Domodossola sarà la prossima tappa della rassegna che verrà ospitata dalla Sala “Falcioni” in Piazza Rovereto dal 24 Gennaio al 13 Febbraio 2010.

Voci dal Silenzio - Dalla Shoah alla Resistenza



Il Comune di Bolzano Novarese, in collaborazione con la locale pro loco, propone sette appuntamenti per non dimenticare una delle pagine più dolorose della storia recente. La rassegna prende il nome di Voci dal Silenzio - Dalla Shoah alla Resistenza e verrà presentata con una conferenza stampa Lunedì 18 Gennaio alle ore 18.00 presso la sala consigliare.
Nel seguito il programma completo.





27 gennaio, ore 21.00: "Oltre l'immaginabile": immagini e testimonianze.

27 febbraio, ore 21.00: "Frammenti dal silenzio": spettacolo teatrale della Compagnia "Teatro dei Passi".

2 marzo: "Io ho un sogno": laboratorio dedicato alle scuole elementari.

20 marzo, ore 21.00: "Tra storia e memoria": immagini e testimonianze.

27 marzo al 3 aprile: "Con le armi senza le armi: la Resistenza in Piemonte": mostra sulla Resistenza.

24 aprile, ore 18.00: "Banditi": spettacolo teatrale di "Teatro dei Passi".

25 aprile, ore 12.00: Anniversario della Liberazione. Omaggio ai Caduti.

Collaborerà la compagnia di animazione teatrale "Albero Cavo".
Per info: 348.0480680

martedì, gennaio 12, 2010

Promozioni al Mottarone



Finite le feste natalizie, che hanno peraltro fatto segnare un ottimo avvio di stagione, al Mottarone partono le promozioni di gennaio che permetteranno di passare le proprie giornate sulla neve a prezzi particolarmente vantaggiosi.
Ad esempio per chi acquista un giornaliero feriale a partire dal 7 gennaio potrà gustare un primo piatto o una polenta con formaggio o tapulone accompagnato da una bibita o un bicchiere di vino con soli 3 Euro.

La Solidarietà Corre sui Pattini



Sono già stati oltre 1200 gli appassionati che hanno affollato, in sole due settimane, la pista di pattinaggio sul ghiaccio approntata a San Maurizio d’Opaglio dal Consorzio Cusio Turismo in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e tutte le associazioni del paese.
Tutti hanno collaborato entusiasticamente a questo nuovo progetto anche perchè il ricavato della patinoire sarà interamente devoluto in beneficienza. E non stiamo parlando solo del guadagno ma dell'intero incasso in quanto le spese di gestione dell'impianto saranno completamente a carico di Consorzio ed Amministrazione.
Oltre all'intento solidale va anche ricordato che i prezzi d'accesso (5 euro all’ora per gli adulti e 3 fino ai 10 anni comprensivi del noleggio pattini) sono particolarmente contenuti in modo di permettere a più persone possibile di svagarsi sul ghiaccio.


I fondi raccolti – spiega il primo cittadino Diego Bertona - servono a finanziare un progetto della scuola elementare del paese a favore di alcuni ragazzi disabili. Ringrazio il Consorzio Cusio Turismo che, nel promuovere l’iniziativa, ha voluto pensare anche ai ragazzi meno fortunati, raggiungendo il duplice obiettivo di promuovere il territorio e di aiutare i più deboli”.
Determinante l'impegno assunto dalle associazioni (dalla Pro loco al Toro Club, dall’Avis alle Piccole Voci del Cusio, fino al Comitato Alpiolo) che a turno garantiscono, in forma totalmente gratuita e volontaria, la gestione della struttura.
Alla nobile causa hanno aderito anche alcune miss del concorso Miss Italia. Sono quindi scese in pista tre finaliste dell’ultima edizione di Miss Italia, le torinesi Martina Mastroberardino e Virgina Braggion, rispettivamente Miss Piemonte e Miss Valleverde Ragazza in Gambissime 2009, e la valdostana Giorgia Moriondo, Miss Val d’Aosta. Accanto a loro il sindaco, la giunta, i volontari delle associazioni ed anche l'ispiratore del progetto, il presidente del Consorzio Andrea Giacomini, che  ha così commentato: “Un’iniziativa importante che ci consente di far conoscere il nostro lago. Sono arrivati curiosi da ogni dove, contenti di visitare il nostro territorio e contemporaneamente di dare il loro contributo alla nostra causa”.
La pista, ampia 300 metri quadrati, si trova presso il Centro Sportivo di San Maurizio d’Opaglio ed offre un ampio parcheggio gratuito. Gli orari di apertura sono dalle 14 alle 20 nei giorni feriali e fino alle ore 22 nei festivi, fino a Domenica 24 Gennaio. Durante gli orari di apertura è inoltre attivo un servizio bar.

lunedì, gennaio 11, 2010

Benedizione degli Animali a Gargallo



Si terrà Domenica 17 Gennaio a Gargallo la festa di S. Antonio durante la quale verrà impartita la tradizionale benedizione degli animali.
Le celebrazioni inizieranno alle ore 10 e 45 con la  Santa Messa e la benedizione del pane e del sale. Alle ore 15 invece, presso l’oratorio parrocchiale, avverrà la benedizione degli animali domestici con distribuzione del pane e del sale benedetto.
Seguirà poi il Concorso Mostra riservato ai cani e ai gatti presenti durante il quale verrà assegnato un premio all'esemplare più simpatico in concorso.

sabato, gennaio 09, 2010

Presepe di Giuseppe Loda a Stresa - Ultimi Giorni



Quello che vedete nel video in alto è il presepe realizzato da Giuseppe Loda a Stresa. Il presepe, delle dimensioni di 12 metri per 4, è allestito presso lo spazio Luparia a pochi passi da Piazza Cadorna.
Oggi e domani, 9 e 10 Gennaio, saranno gli ultimi giorni utili per visitarlo (orario dalle 15 alle 19).

giovedì, gennaio 07, 2010

Nuovi Sensi Unici a Borgomanero



Chi ha attraversato in auto i Corsi di Borgomanero negli ultimi giorni si sarà già accorto del cambiamento. A partire da lunedì 4 gennaio infatti è partita , in via sperimentale, il progetto di nuova viabilità nel centro storico cittadino.
La circolazione delle auto nei quattro Corsi principali del centro è diventata a senso unico: al centro si potrà accedere da Sud e da Nord attraverso Corso Roma e Corso Garibaldi mentre i corsi Mazzini e Cavour saranno percorribili solo in uscita. Rimangono per ora invariati numero e posizione dei parcheggi.
L'Amministrazione spiega la scelta in quanto porterà maggiore sicurezza per i pedoni, calo del numero di automobili nel centro cittadino, calo dell'inquinamento dell'aria e dell'inquinamento acustico.
Intanto su Fecebook sono già nati gruppi, come questo, che criticano fortemente questa scelta.
Voi cosa ne pensate?

lunedì, gennaio 04, 2010

Pista di Pattinaggio di San Maurizio d'Opaglio

In questo freddissimo inverno anche San Maurizio d'Opaglio si è dotata di una pista di pattinaggio su ghiaccio. L'impianto, sito presso il centro sportivo di via Bonetto, è stato realizzato su iniziativa del Consorzio Cusio Turismo e gode del patrocinio del Comune.
Inaugurata il 26 Dicembre scorso sarà aperta tutti i giorni fino al 24 Gennaio 2010 dalle 14 alle 20 nei giorni feriali, dalle 14 alle 22 nei giorni festivi.
Il costo è stato fissato in 3€ l'ora per i bambini fino a 10 anni mentre gli adulti pagheranno 5€. Le quote sono comprensive del noleggio pattini.
La pista dispone anche di servizio bar.

domenica, gennaio 03, 2010

Stagione 2010 Nobili Snowpark di Mera



Il Nobili Snowpark di Mera ha ufficialmente aperto il 30 Dicembre la sua stagione 2010. Si tratta di un'area totalmente dedicata allo snowboard dotata di strutture che permettono di praticare il freestyle sia a livelli dilettantistici che professionistici.
Per tutte le informazioni sulle caratteristiche dello Snowpark e sulle attività in programma per quest'anno potete fare riferimento al nuovissimo sito internet ufficiale: www.nobilisnowpark.com

sabato, gennaio 02, 2010

Presepe Vivente a Bolzano Novarese


Appuntamento domani, Domenica 3 Gennaio, a Bolzano Novarese con il presepe vivente che era in programma la notte di Natale ma che, a causa delle avverse condizioni metereologiche, era stato rinviato.
Dalle 15.30 le vie del centro paese riprodurranno le scene della natività con figuranti ed allestimenti.
La rappresentazione è stata organizzata dalla Pro Loco Bolzano Insieme.

Parcheggi Gratis ad Orta San Giulio



Chi si è recato ad Orta negli ultimi giorni avrà sicuramente avuto una bella sorpresa. L'Amministrazione comunale ha infatti deciso di rendere completamente gratuiti i parcheggi blu all'aperto per incentivare l'afflusso dei turisti. Il parcheggio coperto multipiano, per motivi di gestione, rimane escluso dall'iniziativa.
I blu parcheggi rimarranno gratuiti fino al 29 Gennaio.

venerdì, gennaio 01, 2010

Buon Anno da OrtaBlog



Sembrava appena cominciato ma anche il 2009 è finito nel libro dei ricordi. Gli ultimi botti degli applauditissimi fuochi d'artificio di Orta San Giulio hanno ormai dato il benvenuto ad un nuovo anno e, addirittura, ad un nuovo decennio. La decade che fino a ieri sembrava uscita dai racconti dei nonni è nuovamente attuale: eccoci negli anni '10!
OrtaBlog augura agli amici, ai collaboratori, ai lettori... ed anche a chi è capitato qui per sbaglio un felice e sereno 2010.
Buon Nuovo Anno a Tutti!