venerdì, febbraio 18, 2011

Delizie & Tradizioni a Borgomanero - La Cena di "Messer Maiale"


Proseguono a Borgomanero gli appuntamenti con la rassegna gastronomica "Delizie & Tradizioni". Stasera, Venerdì 18 Febbraio 2011, si terrà presso il Ristorante Bocciofila una serata con menù incentrato su piatti e ricette storiche dedicate al maiale di cui – a margine della cena - si racconteranno segreti, tradizioni e consuetudini tramandate di secolo in secolo.
Scopriamo di più nel resto del post.


E' il “re” indiscusso della cucina invernale. Protagonista di tradizioni e ricette che, seguendo il ciclo del calendario, ne accompagnano secolarmente la memoria enogastronomica.
Del resto, il maiale è un animale generoso, che anche in cucina sa dare il meglio senza – come vuole un detto noto – che “se ne butti via nulla”.
E a lui, anzi, al “Messer Maiale” è dedicata la seconda serata per l'anno 2011 di “Delizie & Tradizioni”, la rassegna di cucina che lo chef Giancarlo Rebuscini propone a Borgomanero insieme all'enogastronomo Jacopo Fontaneto.
Per “La cena d'inverno con Messer Maiale” c'è un menù d'eccezione: si parte con il classico cotechino impreziosito dal crostino di polenta bianca per proseguire con le pappardelle alla salsiccia luganica.
Come secondo, il vezzoso guanciale con purea di ceci e, al dessert, un gioco di parole: l'Amor di... strutto è infatti un dolce che non esce dal tema della cena e anticipa la conclusione del menù che prevede i dolcetti tipici di febbraio e il caffè.
Accompagnano la cena le straordinarie birre della casa tedesca Schonram, appositamente selezionate ed abbinate.
Torniamo a riproporci per la seconda volta nell’inverno 2011, dopo il successo dello scorso 21 gennaio con la serata d’apertura d’anno, dedicata alla cucina storica piemontese” dice lo chef. 
Giova ricordare anche che tutte le cene della rassegna si tengono presso il Salone Bocciofila di via Don Minzioni: le serate fanno parte di un calendario “annuale” suddiviso in 8 appuntamenti (da dicembre a luglio, il venerdì) che intendono proporre un “viaggio attraverso i sapori in 8 mesi di buona cucina”, come scrive il sottotitolo di Delizie & Tradizioni.
Conclusa la cena dedicata a Messer Maiale, il successivo appuntamento con “Delizie & Tradizioni” sarà il 18 marzo 2011: il tema è particolare e verterà ad indagare “I simboli del cibo”: lo spartito di tavola affiancherà ingredienti e ricette particolari, tra cui l'antico agnolotto con la carne d'agnello (Agnellotto, già proposto da Rebuscini con grande successo alla manifestazione “Il Gusto Antico” lo scorso settembre) o il ragò, una vera e propria “cassoeula” dove l'oca sostituisce il maiale.
In calendario anche le serate del 15 aprile, con la “Cena rustica degli integrali”, del 13 maggio con la “Tavolozza dei colori”, (che prevede un menù dedicato agli elementi cromatici del cibo), del 10 giugno con “La cucina va in alpeggio” e del 9 luglio con un galà finale dal titolo “In 150 a tavola per l’unità d’Italia”, ovvero “ingredienti da tutta la penisola protagonisti di un menù davvero imperdibile”
Ogni serata viene proposta al prezzo promozionale di 29 euro, tutto incluso, con inizio alle ore 20.15 precise.
Prenotazioni al numero 0322.82293.

Nessun commento: